METAL DETECTOR HOBBY

Novità in casa XP?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2021, 15:54     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Beh io mi ritengo fortunato a non far parte di nessun gruppo ne di dover rivaleggiare a suon di ritrovamenti...mi causerebbe uno stress da competizione in quello che reputo un passatempo basato soprattutto sul contatto con la natura e sulla fuga dalle preoccupazioni quotidiane. Ovvio che poi non mi sono fermato al primo metal volendo sempre di più, ma forse è per quel bisogno di trovare il proprio strumento ideale e per forza di cose bisogna anche provarli sti benedetti metal per capire se ci vanno a genio. E non si capisce mica in una singola uscita purtroppo. Poi è chiaro, il voler provare la novità o farsi ammaliare da qualche funzione particolare ci fa mettere mano al portafogli. A volte va bene e a volte si torna sui propri passi. C'è chi ne tiene diversi per ogni occasione od ogni tipo di ricerca o chi come me che ho tenuto il T2 pensando di alternarlo ogni tanto al Nox ma alla prova dei fatti lo lascia da anni a dormire nella scatola, troppo pulito per volerlo adoperare ancora...pigrizia anche... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 19:44     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 18/10/2021, 16:37) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 18/10/2021, 11:52) 
Se rimaniamo nella fascia medio alta si, non puoi venirmi a dire che con il Simplex fai le stesse tabula rasa dei Deus o degli Equino che non è vero mai nella vita, uno nel gruppo mio lo aveva ed è uno strumento che delude chi cerca da un pò. Poi ovvio, costa manco 300€

Ho ben specificato...troppe variabili, va bene la mineralizzazione tutto quello che volete, ma il manico è il manico...
L'altro giorno parlavo con un amico ufficiale di gara rally... Nel canavese mi sembra..c'è stato un rally al quale ha partecipato un francese che con un vecchio super 1600 ha sverniciato wrc e compagnia cantante...e tutti i fenomeni italioti orecchie basse..mi sembra che parecchi nel nostro amato hobby siano simili...senza un deus od un equino non si va da nessuna parte... Ovviamente, ci tengo precisarlo, non parlo assolutamente del nostro splendido gruppo... Eh ragazzi chiariamo subito... Ma ormai il mondo è così in tutto...

Calzante l’esempio del rally. Ma se vai sull’ematite che non è estrema, o porti un pulsato o porti un pulsato. Poi è ovvio, nel nostro hobby il fattore C viene prima di tutto: se passi su un target appoggiato in superficie, e succede, puoi fare bingo anche con un garrettino. Ma, almeno in questo caso, non è tanto questione di manico quanto di glutei!
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2021, 20:02     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Secondo me gli strumenti son tanti e con molte differenze, sta a noi in base al portafoglio, al tipo di ricerca, l'ambiente e la sua mineralizzazione e anche a quanto siamo gasati per questo hobby a decidere.....
Le macchine con gli anni si evolvono, diventano più performanti ed è giusto che sia così....
Con gli anni ho provato diversi strumenti, ne ho avuto circa una decina, qualcuno l'ho amato e qualcuno l'ho detestato, per me il fine è di fare la giornata, di staccare dal lavoro ( per me fin troppo ), trovarsi in pace tra la natura e una combriccola di amici giusti e con un pizzico di cultura et voilà la giornata è più che azzeccata.... Se poi esce qualcosina di bello.... Che ben venga....

Mi è capitato più di una volta di confrontarmi con altri strumenti, di imparare ancora e di insegnare a chi ha iniziato da poco, ad esempio il Deus c'è l'hanno due miei cari amici e ho avuto più volte la possibilità di provarlo, ho notato che con le piastre bianche diventa molto più preciso e ti trova anche tra le righe.. E ovviamente per quanto costa è giusto....
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (bordercollie @ 18/10/2021, 21:02) 
Secondo me gli strumenti son tanti e con molte differenze, sta a noi in base al portafoglio, al tipo di ricerca, l'ambiente e la sua mineralizzazione e anche a quanto siamo gasati per questo hobby a decidere.....
Le macchine con gli anni si evolvono, diventano più performanti ed è giusto che sia così....
Con gli anni ho provato diversi strumenti, ne ho avuto circa una decina, qualcuno l'ho amato e qualcuno l'ho detestato, per me il fine è di fare la giornata, di staccare dal lavoro ( per me fin troppo ), trovarsi in pace tra la natura e una combriccola di amici giusti e con un pizzico di cultura et voilà la giornata è più che azzeccata.... Se poi esce qualcosina di bello.... Che ben venga....

Mi è capitato più di una volta di confrontarmi con altri strumenti, di imparare ancora e di insegnare a chi ha iniziato da poco, ad esempio il Deus c'è l'hanno due miei cari amici e ho avuto più volte la possibilità di provarlo, ho notato che con le piastre bianche diventa molto più preciso e ti trova anche tra le righe.. E ovviamente per quanto costa è giusto....

Sono d’accordo e so anche a chi ti potresti riferirti quando parli degli amici col Dèus: fu proprio uno di loro (credo), diversi anni fa, a darmi i primi consigli sul suo utilizzo. Non sono un veterano come te e/o i tuoi compagni di ricerca ma, nei miei anni di metal detecting, ho avuto modo di provare numerose macchine: la mia passione principale è sempre stata quella di testare e spremere questi strumenti. Ma sono pienamente d’accordo quando parli del relax mentale e dello staccare con la testa che sono per me 2 capisaldi di questo hobby..
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:08     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


^U^ grazie per il veterano, ti garantisco che rimango sempre un pischello

Esatto ogliuga ( o ex napalm), l'importante è divertirsi e staccare dalla solita routine...
A molti sembrerà strano ma a me rilassa di più andare a far buchi in giro, magari farsi anche una valanga di passi ma rimane sempre un piacere.... Mi stresso e stanco di più a fare una giornata in un centro commerciale....
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:10     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Cercatori che vanno a spasso con un detector da 30 anni, anno più anno meno, per me sono veterani!
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:11     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Cmq tornando al topic.....

Chissà cosa bolle in pentola in casa xp
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:17     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


È una cosa che mi ha destabilizzato perché stavo già pensando al regalo di Natale. Non so se si butteranno proprio su un nuovo progetto oppure se implementeranno il Dèus e cioè se sforneranno una piastra multifrequenza contemporanea. Non so davvero..
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2021, 08:33     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Signori, girando su un forum FB della XP, sembra sia stato "spottato" questo patentino, datato 2017 e approvato a fine 2020. Sembra proprio un nuovo control box.

xp patent 2020-2
xp patent 2020

Edited by Caesar39 - 22/10/2021, 10:55

Attached Image: xp patent 2020-2

xp patent 2020-2

 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 08:46     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Speriamo sia un multi :] ora faccio una domanda stupida? Sarà compatibile con la piastra che ho su orx? Con le cuffie no e lo so..
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 11:07     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Eh si, speriamo! Insomma, alla fine, sei passato anche te a XP! Ricordo che, tempo fa, mi prendevi un po’ in giro per il fatto che ero (sono) pro XP! :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2021, 11:28     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
773
GRAZIE!:
+45
Location:
Emilia - Romagna

Status:


Possibile che nessuno abbia qualcosa in più ?
Nessun insider ?
Nemmeno i rivenditori hanno voci di corridoio ?
Sono molto curioso,anche se probabilmente, la vanga wireless suggerita da Piada è tuttora l'ipotesi più concreta 😅
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 11:38     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Siamo praticamente a novembre e tra poco i francesotti faranno outing perché chiaramente sarà una novità da mettere sul mercato prima di Natale. Vediamo un po’.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2021, 14:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Se escono con l'ennesima pala, coltello, pinpointer, zaino, chiudo il Deus per protesta in casa e vado solo di Striker.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 20:50     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 22/10/2021, 12:07) 
Eh si, speriamo! Insomma, alla fine, sei passato anche te a XP! Ricordo che, tempo fa, mi prendevi un po’ in giro per il fatto che ero (sono) pro XP! :D

Eh... Alla fine.. Per chi va per boschi e montagne è di una comodità ineguagliabile... Poi orx è a prova di deficienza non ci vuole un tecno cervello e mi sembra abbia delle buone prestazioni con hf...
 
Top
126 replies since 15/10/2021, 16:12   2390 views
  Share