METAL DETECTOR HOBBY

Gladium, Pala Restrictus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2021, 14:51     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Ciao, ieri sera mi sono deciso ad ordinare la pala nuova...dopo aver massacrato qualche draper ho fatto il salto di qualità con la MKW ma inadatta a mio vedere a terreni molto duri come gli argillosi estivi. In seguito ho preso la black ada e mi sono trovato veramente bene ma l'acciaio dolce prima o poi ti abbandona... Dopo diverse info di rete e consigli di amici ho deciso di buttarmi su questo attrezzo... Che ne pensate? Qualcuno di voi ne è in possesso? Grazie mille.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web...d=1630590644241
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 19:13     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Veramente bellissima. La mia draper ancora resiste per cui non ci penso a cambiarla. Il prezzo poi non è esiguo anche se per queste super vanghe ci si aspetti una durata "eterna". Forse avrei optato per la più corta exilis che costa meno e ha l' appoggio per il piede. Ma in effetti 65 cm sono pochini... Mi piaceva la zainabilità.

Cosa non andava della mkw? Non è molto simile a questa come tipologia?
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 19:52     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Si ma i lati sono parecchio spessi e fatica nei terreni più duri... Intendo la mkw...poco taglio diciamo... Poi in bosco usavo la Catania modificata ma forse con questa me la gioco anche lì...nei terreni argillosi e duri la black ada maximus extended è il massimo secondo me...non è resistente come questa e la mkw ma ha il taglio micidiale...tipo draper ma molto più resistente e lunga 85...se non si fa troppa leva nei terreni duri ha un rapporto qualità prezzo eccezionale... ho provato pale con poggia piede ma se è umido rischi lo stinco e poi premere così in alto è innaturale ed alla lunga stanca...proviamo questa più che altro per bosco e pascoli con pietre..

www.aevusarc.it/black-ada/432-black...ed-maximus.html
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 21:41     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Ok capito. Ma non è simile alla mkw questa? Mi sembra spessa anche lei. Concordo sull'appoggio per il piede, forse era più l'idea che fosse comodo ma credo sia assolutamente vero ciò che dici per cui meglio non ci sia. Anche se poteva aiutare ad andare più in profondità...
Spero che sia come desideri Fabio poi ci racconti. Sempre utili queste esperienze con le attrezzature!
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 22:40     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Conosco Paolo, un folle, bonariamente parlando. Sono arnesi qualitativamente ottimi. Ne parlammo prima che si buttasse in questa avventura. Come adesso avevo una Piranha che resta un punto di riferimento se si parla di strumentazione per lo scavo. A partire dalla forma, sia della lama che del corpo, che del materiale. Questo non lo dico perché la possiedo da anni ma perché è così. Per me 85cm sono troppo pochi ma, comunque sia, si tratta di un arnese indubbiamente valido!
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2021, 13:39     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Manny rispetto alla mkw è più stretta perciò si insinua tra radici e sassi con più facilità ed è più tagliente... Per di più il dorso centrale aiuta durante l'affondo...la mkw mi rimane per campi per quel poco di pianura che faccio essendo più grande...
Ogliuga la piranha ce lha un amico.. Non ricordo il tipo è quella con la maniglia ad anello...per boschi e salite non risulta un pochino pesante?
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:12     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Grazie delle info. Gran begli attrezzi, come la piranha di Ogli. Io per ora vado benissimo con la piccola draper soprattutto per la leggerezza. Comunque non ho mai affrontato sassi facendo leva ecc, mi sta durando per quello. Poi il suo limite è la terra secca come ho sperimentato in estate. Uno dei motivi per cui l'estate e il metal non sono buoni amici a mio modo di vedere...
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:27     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 3/9/2021, 14:39) 
Manny rispetto alla mkw è più stretta perciò si insinua tra radici e sassi con più facilità ed è più tagliente... Per di più il dorso centrale aiuta durante l'affondo...la mkw mi rimane per campi per quel poco di pianura che faccio essendo più grande...
Ogliuga la piranha ce lha un amico.. Non ricordo il tipo è quella con la maniglia ad anello...per boschi e salite non risulta un pochino pesante?

Ha l’impugnatura a T, quella che ho in firma. È lunga 101 cm e pesa 1 chilo e 3. La uso da 7 anni e non la cambierei mai. La lama è in acciaio aeronautico ed è pressoché indistruttibile. È leggera. Tante volte c’ho fatto leva per togliere di mezzo massi e sassi più o meno grossi. Si, ha un prezzo elevato ma si è fatta ripagare.

CITAZIONE (Manny-77 @ 3/9/2021, 19:12) 
Grazie delle info. Gran begli attrezzi, come la piranha di Ogli. Io per ora vado benissimo con la piccola draper soprattutto per la leggerezza. Comunque non ho mai affrontato sassi facendo leva ecc, mi sta durando per quello. Poi il suo limite è la terra secca come ho sperimentato in estate. Uno dei motivi per cui l'estate e il metal non sono buoni amici a mio modo di vedere...

Ho usato anche io la Draper. Andrebbe più che bene ma per me è troppo corta!
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2021, 22:30     +2   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Arrivata oggi...credo di aver trovato la mia metà...provata sia su terreno argilloso durissimo che in bosco pietroso...scende molto bene facendo forza certo ma scende... Non pesa ed è ben bilanciata per come la porto io, impugnando il manico accanto la lama...lunghezza perfetta, io sono 1,82, larghezza poco più di un coltello da scavo 5 cm punta fino ad 11 su pedata ma non è un problema centro bene il target retrocedendo la piastra senza pp e non sbaglio QUASI mai... Insomma al momento più che soddisfatto, certamente superiore alla mkw per il mio tipo di ricerca e come caratteristiche...la consiglierei sicuramente come pala definitiva per pascoli pietrosi, boschi montani e terreni argillosi molto duri in estate...
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 06:33     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bella recensione ottimo acquisto allora! Ci fai qualche foto dei dettagli? Bella bella terrò presente se la draper passerà a miglior vita...
Nei miei terreni quando sono morbidi, amo fare zolle coniche con 4 vangate a cerchio. La draper in questo è eccellente! Il mio cruccio è riuscirci anche con una vanga stretta come la tua ma è difficile. Altrimenti ce ne vuole proprio una in più specializzata per quando si affronta il terreno duro e l'altra per il resto. Ci penserò. Anche se ho sempre cercato al 90 percento nei campi morbidi delle mie zone...
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 10:53     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Volentieri vado a lavorare domattina se riesco :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 13:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Quindi vanga promossa. Bene! :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2021, 14:45     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Posto le foto...faccio notare come è affilata ed ho lasciato il segno del terreno per dimostrare quanto è affondata in terreno argilloso durissimo...anche la leggera piega della pala rispetto al manico aiuta nel far leva.. IMG_20210911_153348IMG_20210911_153417IMG_20210911_153450IMG_20210911_153511IMG_20210911_153527

La cosa più figa è la pancia Geotek Center... Mica da tutti!! :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 15:30     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


È davvero bella! Grazie per le foto, si capisce bene lo spessore del metallo e le ottime saldature, ci faccio sicuramente un pensiero per quando la draper mollerà. Comunque come oggi, terreno secco e duro...ho rimpianto un attrezzo del genere! Le seghettature sono per le radici? Funzionano veramente o è... estetica?
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 08:53     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Devo provarla a fondo ma come ho anticipato è parecchio affilata anche la dentellatura interna... Vedrò in ricerca vera e ti aggiornerò a riguardo...
 
Top
18 replies since 2/9/2021, 14:49   531 views
  Share