METAL DETECTOR HOBBY

Caricabatterie per elettrolisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2021, 17:13     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
78
GRAZIE!:
+36

Status:


Ciao, mi consigliate un buon caricabatterie per fare elettrolisi ma che sia anche economico?

Ho provato infatti oggi a utilizzare un caricabatterie da auto/moto che ho a casa, della Lidl, solo che è "smart" per cui quando attacco i morsetti ai pezzi di ferro riconosce che non c'è una batteria attaccata e non parte :/

Ho provato allora ad attaccare due vecchi morsetti che avevo in garage a un vecchio caricabatterie (per cellulari o robe del genere) ma la corrente è così poca che non succede niente...
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 17:25     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
78
GRAZIE!:
+36

Status:


(il caricabatterie per auto/moto lo avevo comprato proprio per fare elettrolisi) =_=
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 18:06     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Intanto puoi dare una piccola occhiata qui dove ne parlammo tempo fa:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=73765707
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 18:07     +1   +1
Avatar

tenent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao, io uso da anni questo e mi ci trovo benissimo. È un modello spartano ma efficace e semplice da usare.

Attached Image: 20210621_185116

20210621_185116

 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 23:09     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
78
GRAZIE!:
+36

Status:


Grazie. Ho capito che non va bene un caricabatterie intelligente come il mio (ormai vendono solo quelli) ma quelli "tipo vecchio", a casa poi ho scatoloni di fili e aggeggi vari ma provando oggi con un alimentatore collegato a due morsetti non succedeva nulla :/ ho anche tagliato il cavo di un vecchio alimentatore per portatili ma ha un filo unico che non posso sdoppiare... L'unica è trovare un vecchio caricabatterie quindi
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 23:23     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
78
GRAZIE!:
+36

Status:


Aggiungo una domanda : quando attaccate il morsetto al pezzo da pulire come fate?

Lo attaccate direttamente a una parte che esce dall'acqua

Lo attaccate a un fil di ferro collegato con il pezzo da pulire

Oppure tramite un filo di rame... O come?
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 06:07     +2   +1   +1
Avatar

tenent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao, provo a risponderti brevemente. Il caricabatterie che utilizzo, pur essendo un modello datato, è comunque ancora in vendita. E non credo sia l'unico con le medesime caratteristiche. Quindi sono certo che non avrai difficoltà a trovarne uno adatto anche te. ;)
Per quanto riguarda i morsetti, invece, devono rimanere fuori dall'acqua. Il collegamento con il pezzo sarà allora assicurato da un pezzetto di filo di rame. Ricordati però di limare il punto di contatto tra il filo di rame e il pezzo che vuoi pulire, in maniera tale da facilitare il passaggio dell'elettricità.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 12:00     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
78
GRAZIE!:
+36

Status:


Grazie mille! Il caricabatterie sarebbe questo giusto? Einhell CC-BC 5
Vedo che costa poco anche
 
Top
7 replies since 21/6/2021, 17:13   685 views
  Share