METAL DETECTOR HOBBY

rottura piastra deus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2020, 22:27     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Buona sera a tutti.
Oggi mi sono messo a lavare il deus,ho tolto il copripiastra che di solito è fissato con un paio di fascette e ho trovato la sorpresa...
Direi che dalle foto si capisce com'è messo...a me non sembra un danno grave ma vorrei la vostra idea...
Provo ad incollarlo e torno all'opera o devo mettermi nell'ordine di idea di comprare una piastra nuova?
grazie
PS:il MD al momento funziona normalmente

Attached Image: IMG_20201215_214808

IMG_20201215_214808

 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 22:28     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


dtrh

Attached Image: IMG_20201215_214821

IMG_20201215_214821

 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 22:36     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Se funziona come dici ovviamente è da considerarsi danno estetico...per adesso. Va incollata sicuramente. Io renderei ruvide le superfici con carta vetrata fine. Intendo le parti che andranno a combaciare fra resina grigia che si è staccata, e plastica nera. Con le superfici ruvide la colla che metterai farà molta più presa. Non so che colla consigliarti, forse anche il silicone. Andrebbe fatto arrivare in ogni piccolo solco fra il grigio e il nero anche dove ancora non sono staccati. Almeno per un po' eviterai che entri umidità. Poi ovviamente non esagerare perché se fai troppo spessore non entrerà più la cover...
Comunque l'hai sfruttata per bene a quanto pare... :woot:
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 22:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Grazie Manny!come immaginavo...proverò a incollarla, é che ho sempre il terrore poi di trovarmi col MD non funzionante nel momento del bisogno 😅😅😅.
In effetti ha lavorato bene e si sarebbe anche pagata...ma mi scoccia cambiarla per nulla.
Inoltre io ho la versione lite piastra e cuffie perciò se dovessi comprare una piastra nuova non saprei neanche come abbinarla alle cuffie!
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 22:58     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Sicuramente Furla è una riparazione che vale la pena di fare, potrà darti ancora soddisfazioni se fatta con cura. Ricordati anche di sgrassare con alcool le superfici prima di mettere colla o silicone, e che sia tutto perfettamente asciutto. Poi quando avrai messo il silicone, avvicinando e premendo fra resina grigia e plastica nera fuoriuscirà il silicone in eccesso, col dito lo spalmerei e tirerei per bene e poi uno o due morsetti da legno per tenere ben schiacciate le parti, almeno 24 ore...
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 23:00     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Forse le parti di plastica nera saltata, dove si vede la “schiuma “ che avvolge la spirale mi avrebbero preoccupato di più per l’umidità.. forse dovresti sigillarle con resina/adesivo bicomponente (non chiedetemi dettagli su quale ma funziona alla grande, mi ci hanno risaldato una delle “orecchie” dell’attacco piastra che avevo rotto) prima o anche per rifissare la parte staccata...
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 23:06     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


È vero Cesi anche la resina bicomponente è ottima per questo lavoro. Io ho pensato al silicone soprattutto per una questione appunto di sigillatura e tenuta visti i danni che hai ben descritto...

Poi sto leggendo che il silicone lavora bene su superfici lisce non ruvide...a differenza di altri collanti. Comunque ce ne sono infiniti collanti, ognuno adatto a vari tipi di plastica.

www.bostik.it/utilizzi/incollare-plastica-pvc-pet-abs

Edited by Manny-77 - 15/12/2020, 23:29
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 10:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Entro un attimo in questa discussione , Furla io ti consiglio di usare un prodotto veramente efficace , è dell’Arexons e si usa normalmente come guarnizione ma io l’ho usato infinite volte come adesivo sigillante, il termine generico è PIC sigillante siliconico, colore rosso, alta tenuta alle alte e basse temperature, solidifica rimanendo elastico , dopo 12 ore ti serve il cutter per toglierlo, resiste agli acidi, sulle plastiche è fenomenale, pochi euri di spesa!
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 16:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 15/12/2020, 23:06) 
È vero Cesi anche la resina bicomponente è ottima per questo lavoro. Io ho pensato al silicone soprattutto per una questione appunto di sigillatura e tenuta visti i danni che hai ben descritto...

Poi sto leggendo che il silicone lavora bene su superfici lisce non ruvide...a differenza di altri collanti. Comunque ce ne sono infiniti collanti, ognuno adatto a vari tipi di plastica.

www.bostik.it/utilizzi/incollare-plastica-pvc-pet-abs

Fantastico questo vademecum delle colle!

CITAZIONE (Trinacria59 @ 16/12/2020, 10:49) 
Entro un attimo in questa discussione , Furla io ti consiglio di usare un prodotto veramente efficace , è dell’Arexons e si usa normalmente come guarnizione ma io l’ho usato infinite volte come adesivo sigillante, il termine generico è PIC sigillante siliconico, colore rosso, alta tenuta alle alte e basse temperature, solidifica rimanendo elastico , dopo 12 ore ti serve il cutter per toglierlo, resiste agli acidi, sulle plastiche è fenomenale, pochi euri di spesa!

Ah il pic l'ho usato per anni sui motori...in effetti è difficoltoso da staccare la quando é asciutto
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 16:50     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Effettivamente un gran vademecum degli incollaggi Furla! Mi è venuta in mente questa colla che usiamo al lavoro per dei fissaggi di display. Ottima veramente! Se leggi la descrizione capirai quanto è adatta per quel lavoro:

Elevata velocità di raggiungimento della resistenza finale di incollaggio Elevatissima resistenza finale di incollaggio Elasticità permanente Adatta per interni ed esterni Sovraverniciabile (testare preventivamente) Buone proprietà riempitive Resistente a temperature comprese tra -40°C e +100°C Resistente all'acqua, ai raggi UV e agli agenti atmosferici Colla 100% (irrestringibile) Aderisce a superfici leggermente umide Priva di solventi Insensibile alle muffe Eccellente aderenza senza primer Priva di acidi, inodore Con beccuccio richiudibile.

https://www.bostik.it/prodotti-fai-da-te/c...gh-tack-express

D6118-groupage_290_290

Noi usiamo la confezione più a destra, sembra silicone trasparente come aspetto.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 17:31     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
773
GRAZIE!:
+45
Location:
Emilia - Romagna

Status:


Ti consiglio una colla poliuretanica bicomponente, variante flessibile, non rigida....dovresti trovarla tranquillamente anche negli hobby center, son 2 siringhe combinate.
Se hai un amico carrozziere, ce l'ha in officina sicuramente, probabilmente te la cavi con una bevuta.
P.S. è già nera, non fai pasticci.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 18:57     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Azz...non mi prendeva il telefono e mi sono perso le ultime due risposte....nel frattempo ho comprato una colla epossidica bicomponente della pattex....speriamo bene
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:21     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


L'importante è che incolli! Dai poi ci fai vedere il lavoro.

Dove c'è la sbeccata grossa nella plastica nera puoi far così: metti un pezzo di scotch di carta a fare da spondina incollato sul bordo e li dove c'è la mancanza di materiale della sbeccata ci versi la resina, così lo ricostruisci. Potrai poi lavorare con carta vetrata per smussare lo spigolo vivo e dare la forma giusta.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:45     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ciao Furla le colle consigliate vanno bene anche se io nn le ho mai usate ma mi fido ,quella fenditura sulla bobina invece mi preocupa un po ,pertanto li utilizzerei una resina in pasta una bella stuccata e vai avanti tranquillo. la trovi in un qualsiasi brico su Amazon a 9euro :b:

Attached Image: resina

resina

 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 22:06     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
773
GRAZIE!:
+45
Location:
Emilia - Romagna

Status:


L'epossidica va comunque molto bene, ha un'ottima capacità adesiva ma soffre i raggi UV e l'umidità.
Basta sovraverniciarla per risolvere il problema, se hai una bomboletta spray di nero opaco risolvi in fretta, una sfumatina e via.
 
Top
17 replies since 15/12/2020, 22:27   416 views
  Share