METAL DETECTOR HOBBY

Zappetta invernale ... l'indistruttibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2020, 14:28     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


Questo prototipo nacque , (dico nacque perchè l'ho fatta da un po di tempo e non si è scalfita nemmeno di 1 mm) da una balestra in acciao 5160 temprato automobilistico e due tubi zincati di diversa grandezza.

La lunghezza del manico , la grandezza della testa sono fatti secondo una mia personale interpretazione ed uso quindi se troppo corta, lunga, pesante leggera è fatta per me :lol: ...

Volutamente non è leggerissima proprio per bucare terreni gelati,( da noi l'inverno arriviamo anche a -16 in paese e -35 in montagna)

nelle foto manca solo l'ultima fase che e' quella di due bulloncini per bloccarla( in quanto nasce con la testa estraibile) e la verniciatura finale.

Beh... per il fai da te va bene no???? :) un'idea in piu' per chi ha manualità...

ciao e buona visione


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2020, 18:24     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Complimenti, ottimo lavoro, sembra bella robusta,
ci vedrei bene al fondo una immanicatura "grip" per migliorarne la presa quando i guanti si fanno umido terrosi, che so, gomma, termo restringente o paracord
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 19:40     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


Infatti sul manico adesso c'è un tubo Dell acqua infilato in plastica😊😊😇😇
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2020, 20:38     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Davvero bella e di sicuro molto solida! Complimenti per la manualità!
Potrebbe non essere male come impugnatura la fascia dei manubri delle bici da corsa o delle racchette da tennis...di sicuro il tubo dell'acqua è ancora più solido però le fasce sono più ergonomiche.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 22:46     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


complimenti Walter, ma a peso comè ,la vedo bella massiccia ,questa zappa e per una particolare tipo di terreno oppure la usa a prescindere .
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 08:45     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 2/11/2020, 20:38) 
Davvero bella e di sicuro molto solida! Complimenti per la manualità!
Potrebbe non essere male come impugnatura la fascia dei manubri delle bici da corsa o delle racchette da tennis...di sicuro il tubo dell'acqua è ancora più solido però le fasce sono più ergonomiche.

diciamo che questo fu un primo prototipo , poi siccome mi organizzai con tutti i macchinari per fare coltelli ho migliorato molte cose , ho messo questa perchè avevo le foto a disposizione :lol:

CITAZIONE (dupondio @ 2/11/2020, 22:46) 
complimenti Walter, ma a peso comè ,la vedo bella massiccia ,questa zappa e per una particolare tipo di terreno oppure la usa a prescindere .

ciao caro, grazie , si abbastanza massiccia , le piccole piccozze edilizie tipo "catania" in inverno ti rifanno faccia :lol: cosi' ho fatto qualcosa di più massiccio , si dai , la utilizzo solo nei periodi freddi quando il trreno è come un muro..
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2020, 15:12     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Utile sicuramente.. Anche qui in inverno è freddo...praticamente le ho provate tutte ma nulla non c'è verso a scavare... Allora ho trovato tre strumenti che mai mi tradiscono...sdraio...un buon libro..ed un ancor più buono calice di rosso...rigorosamente davanti alla stufa...a vent'anni era un'altra storia... Non meglio..diverso..
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 16:19     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Sembra proprio bella robusta Valter!! :thumb_yello: Oltre che per terreni ghiacciati, la vedrei bene in terreni carsici, pieni di pietre, come quelli dalle mie parti.
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 16:56     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 4/11/2020, 15:12) 
Utile sicuramente.. Anche qui in inverno è freddo...praticamente le ho provate tutte ma nulla non c'è verso a scavare... Allora ho trovato tre strumenti che mai mi tradiscono...sdraio...un buon libro..ed un ancor più buono calice di rosso...rigorosamente davanti alla stufa...a vent'anni era un'altra storia... Non meglio..diverso..

:roflmao: la meglio cosa senti a me :thumb_yello: , l tempo è tiranno un po a tutti

CITAZIONE (Hermada1418 @ 4/11/2020, 16:19) 
Sembra proprio bella robusta Valter!! :thumb_yello: Oltre che per terreni ghiacciati, la vedrei bene in terreni carsici, pieni di pietre, come quelli dalle mie parti.

ma si, puoi usarla sempre dove il terreno e molto duro o pietroso, certo come quella in foto pesa un pochino ma se serve!!
 
Contacts  Top
8 replies since 2/11/2020, 14:28   210 views
  Share