METAL DETECTOR HOBBY

Per appassionati di coltelli e sopravvivenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2020, 08:32     +7   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


Potrebbe essere il posto giusto er farvi vedere qualche mia produzione puramente AMATORIALE di lame
per attivita' generiche,di survival e tutto quello che riguarda il Bushcraft , magari qui c'è anche qualche appassionato..
Parliamo di coltelli e non di pugnali , quindi una cosa che si puo' pubblicare liberamente.
quelli che vedete in basso sono alcuni dei coltelli prodotti durante il fermo del covid , ho messo qualcosa che spazia
in tutti settori , dal coltello da baita , al coltello buschcraft , al coltello un po' piu tattico..
Il tutto è tutto forgiato a mano( incudine -forgia)
Spero vi piacciano perchè metto molta cura e passione per questa cosa.

C'e anche qualche coltello particolare come il Yakut siberiano..


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2020, 08:41     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,034
GRAZIE!:
+3,231
Location:
Firenze

Status:


wow ! bellissimi coltelli ! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:06     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Complimenti per le tue creazioni:
Si vede la passione che ci metti :smile-e-smiley-applauso-immagin
Mi incuriosisce la lavorazione della lama del quinto in ordine di apparizione( quello con il lupo sul fodero.Molto particolare.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,270
GRAZIE!:
+64
Location:
Roma (Grotte Celoni)

Status:


Azz... Valter, spazi dall'elettronica alla coltelleria, ma sempre ad alto livello.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:44     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (< OTTO > @ 7/8/2020, 09:41) 
wow ! bellissimi coltelli ! :woot: :woot: :woot:

gazie OTTO

CITAZIONE (Aramis!68 @ 7/8/2020, 11:06) 
Complimenti per le tue creazioni:
Si vede la passione che ci metti :smile-e-smiley-applauso-immagin
Mi incuriosisce la lavorazione della lama del quinto in ordine di apparizione( quello con il lupo sul fodero.Molto particolare.

quel coltello è proprio il Yakut della Yakutia(repubblica russa) , su quel coltello si potrebbe fare un trattato vero e proprio ma cerco di
spiegartelo in due parole:
Il coltello nasce gia dalla preistoria ma con la lama in osso , il profilo della lama e come se fosse un osso lungo tagliato a meta per la sua lunghezza
e cioè una parte piatta bucata al centro e una parte convessa suul'alltra faccia..
la particolarita' è che ha un angolo di taglio metà di un normale coltello tagliente affilato a 27°, questo ha un'angolo di quasi 10° simile ad un rasoio da barba..
Dal coltello in osso ricavarono i profili per riprodurlo in acciaio e da allora è diventato il simbolo della yakutia..

CITAZIONE (ESimplex @ 7/8/2020, 11:10) 
Azz... Valter, spazi dall'elettronica alla coltelleria, ma sempre ad alto livello.

Ho molta manualità , quindi mi riesce bene un po di tutto anche se l'elettronica è il mio lavoro principale..
Poi se mi piace una cosa, penso un po come tutti, mi impegno fino a raggiungere i risultati prefissati..
sono un sagittario, cocciuto e anche abruzzese ahahaha
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2020, 12:26     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Onore al merito!
Stupedi é dire poco.
Complimenti :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 12:48     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 7/8/2020, 13:26) 
Onore al merito!
Stupedi é dire poco.
Complimenti :thumb_yello:

grazie (:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2020, 14:34     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Belli belli, a me invece incuriosisce la brunitura del settimo, cosa hai usato? E.. domanda da incompetente, per fissare il manico di corno al codolo usando solo ribattitura c’è modo? Di solito infatti il foro passante nel corno è più grande del codolo e tenderebbe a rigirarsi... :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 15:08     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 7/8/2020, 15:34) 
Belli belli, a me invece incuriosisce la brunitura del settimo, cosa hai usato? E.. domanda da incompetente, per fissare il manico di corno al codolo usando solo ribattitura c’è modo? Di solito infatti il foro passante nel corno è più grande del codolo e tenderebbe a rigirarsi... :unsure:

alla prima domanda:

se ti riferisci al coltello con il manico militare : la brunitura della lama fatta in quel modo si ottiene mediante la tempra in olio esausto automobilistico, in particolar modo olio tolto ai motori diesel(pui sporco e nero), in quel mdo la lama prende quel colore, successivamente la lama viene ripassata di nuovo in levigatrice pe la finitura dei biselli.

alla seconda domanda:

quelli che vedi in particolare sono palchi di cervo, il midollo è molto tenero e va asportato tutto per arrivare alla parte dura piu esterna , vengono poi fatti i fori sul palco e riportati di conseguenza sul codolo, una volta fatti tutti i fori va rismontato e inserire nel foro del palco della resina poliuretanica da stampaggio, si reinserisce il tutto e si ribadiscono i perni..
non è possibile su palco di cervo fissare il codolo solo con i perni, la lama dopo un po si allenterebbe.

In india utilizzano per il famoso Kukri un corno pieno di bufalo che non presenta midollo molle(lo utilizzo anche io per modelli piu pregiati) , lo forano con un trapano e punta piccola fino ad un certo punto poi surriscaldano il codolo sulla forgia e quando diventa rosso lo inseriscono piano piano nel corno provocandone una feritoia..
alla fine vedo che anche loro ci mettono del collante :lol: :lol: e chi non lo fa dopo un po si lentano tutti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2020, 16:50     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ok, grazie, è che ho un palco di capriolo, piccolo, è una vecchia lama di coltello con codolo però tipo quello delle roncole e pensavo di utilizzarlo per immanicarla ma volevo un metodo “reversibile” all’antica, temo che con la poliuretanica sia impossibile poi smontare senza tagliare il corno...
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:01     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


Con la bicomponente non torni indietro..
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 08:22     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Walter i miei complimenti sinceri per le tue creazioni , sono eccezionali per fattura , ne ho vista molta di coltelleria artigianale e pochi erano all’altezza dei tuoi, essendo da sempre appassionato collezionista lo dico per presa coscienza di quello che offre il mercato, bravissimo!
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 12:37     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
7,396
GRAZIE!:
+111
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 8/8/2020, 09:22) 
Walter i miei complimenti sinceri per le tue creazioni , sono eccezionali per fattura , ne ho vista molta di coltelleria artigianale e pochi erano all’altezza dei tuoi, essendo da sempre appassionato collezionista lo dico per presa coscienza di quello che offre il mercato, bravissimo!

Grazie mille caro, cerco di metterci sempre tutto il mio impegno, certo ci sono voluti anni per imparare da solo ma alla fine il risultato mi appaga molto, poi se qualcuno mi dice che sono belli mi fa estremo piacere..
grazie di nuovo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 13:41     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


E bravo Walter ,ottime lame molto interessanti splendida lavorazione ,per arrivare a quel livello ci sono voluti anni si ,tanta manualità e pazienza ma il risultato è superbo :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: .
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 13:59     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Ti faccio anch'io i complimenti Valter, davvero una gran manualità. Fatti veramente bene, da professionista. Sembrano da negozio, anche per come sono presentati. E si sa, come in altri settori, la presentazione è importante. Bravo! :clap:
 
Top
30 replies since 7/8/2020, 08:32   588 views
  Share