METAL DETECTOR HOBBY

Fiala in vetro di Canfocalcium

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2020, 15:43     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Salve a tutti. Ne ho trovate tre in zona di battaglie WW2 in prossimità di una cittadina. Sulla fiala c'è scritto CANFOCALCIUM, sono riuscito a trovare solo il suo nome sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 2 novembre 1940. Non si legge bene la casa farmaceutica. Ma a cosa servivano le fiale di canfora e calcio? L'uso era civile o più probabile militare?
IMG_20200621_155759_compress5
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 16:30     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Ciao Lupo, ti ho spostato la discussione in "fragilità". ;)
La casa farmaceutica è Anfera. Acronimo di Angelini e Ferranti.

233606672083_

È il 20 dicembre 1919 e il 32enne farmacista marchigiano Francesco Angelini, insieme ai due soci Ferranti e Magrini, costituisce una società per la produzione e vendita di medicinali con sede nel distretto di Palombella ad Ancona, dove si trova la sua farmacia.
Nel 1922, dopo l’uscita di Magrini, l’azienda viene denominata ANFERA (Angelini e Ferranti chimici farmacisti). Anfera sviluppa una rete efficiente per la distribuzione di medicinali direttamente nelle farmacie dell’Italia centro-meridionale.
Nel 1939, Anfera diventa il primo distributore di oli medicinali in Italia.
Nel 1941 Anfera viene sciolta e Francesco Angelini fonda A.C.R.A.F., acronimo di Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, la cui attività principale è la produzione e distribuzione di farmaci.

Quindi direi che visto il numero trovato, il contesto, la fattura e il fatto che dal 1941 cambia nome, potrebbero essere coeve al secondo conflitto ma c'è sempre qualche possibilità di inquinamento post.

Info e foto trovate in rete:

https://angelini100.com/timeline/years-20-30/
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 19:01     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie Hermada1418 adesso mi è più chiaro. Ne approfitto per un dubbio che ho sempre avuto: siccome spesso trovo farmaci, tubetti di dentifricio, crema per la cute, di fabbricazione italiana degli anni '40, in contesti WW2 dove ci sono stati tedeschi ed inglesi, è possibile che questi utilizzassero prodotti italiani come preda bellica? Non mi ricordo con certezza, ma mi pare di aver letto che "tutti utilizzassero un po' tutto". Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 11:01     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 21/6/2020, 20:01) 
Grazie Hermada1418 adesso mi è più chiaro. Ne approfitto per un dubbio che ho sempre avuto: siccome spesso trovo farmaci, tubetti di dentifricio, crema per la cute, di fabbricazione italiana degli anni '40, in contesti WW2 dove ci sono stati tedeschi ed inglesi, è possibile che questi utilizzassero prodotti italiani come preda bellica? Non mi ricordo con certezza, ma mi pare di aver letto che "tutti utilizzassero un po' tutto". Grazie ancora.

Di niente Lupo! :thumb_yello:
Credo che sia più che plausibile, l'uso di materiale reperito in zona, oltre all'acquisto in negozi o spacci in retrovia.
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 11:02     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Molto interessante. Io tubetti in quel modo ne ho trovati negli uliveti insieme a tubetti di concentrato di pomodoro..se mi ricapiterà starò più attento...
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2020, 11:36     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 22/6/2020, 12:02) 
Molto interessante. Io tubetti in quel modo ne ho trovati negli uliveti insieme a tubetti di concentrato di pomodoro..se mi ricapiterà starò più attento...

Come dicevo sopra, non si può avere sempre la certezza che l'oggetto sia inerente al conflitto o magari antecedente o successivo, in quanto comunque di uso civile. A differenza di oggetti di nota natura militare.
Di sicuro il contesto aiuta( buca spazzatura d'epoca lontana dalla civiltà ad es. ) ma solo colui che cerca, potrà giudicare al meglio.
I tubetti di concentrato di pomodoro mi pare siano un classico ritrovo da campi e uliveti! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 12:27     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Nel caso specifico credo sia più probabile l'uso militare, visto che la soluzione acquosa di solito era sottocutanea per risolvere gravi shock cardiocircolatori, emorragici etc. Però, tutto può essere.
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Hermada1418 @ 22/6/2020, 12:36) 
CITAZIONE (_Napalm @ 22/6/2020, 12:02) 
Molto interessante. Io tubetti in quel modo ne ho trovati negli uliveti insieme a tubetti di concentrato di pomodoro..se mi ricapiterà starò più attento...

Come dicevo sopra, non si può avere sempre la certezza che l'oggetto sia inerente al conflitto o magari antecedente o successivo, in quanto comunque di uso civile. A differenza di oggetti di nota natura militare.
Di sicuro il contesto aiuta( buca spazzatura d'epoca lontana dalla civiltà ad es. ) ma solo colui che cerca, potrà giudicare al meglio.
I tubetti di concentrato di pomodoro mi pare siano un classico ritrovo da campi e uliveti! :lol:

Si, i tubetti di concentrato di pomodoro sono un classico da uliveto. Queste fialette, e comunque fiale molto simili, le ho trovate un po’ ovunque. Considerato che queste zone sono piene di corone di forzamento di colpi di artiglieria pesante alleata, di 303 e colpi sparati dal Garand, può essere qualcosa di non civile. La prossima volta presterò più attenzione. Anche se uno dei ritrovamenti che mi piacerebbe fare è rappresentato dalla confezione di Pervitin. Parola di uno che non fa militaria..
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:25     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 22/6/2020, 14:18) 
CITAZIONE (Hermada1418 @ 22/6/2020, 12:36) 
Come dicevo sopra, non si può avere sempre la certezza che l'oggetto sia inerente al conflitto o magari antecedente o successivo, in quanto comunque di uso civile. A differenza di oggetti di nota natura militare.
Di sicuro il contesto aiuta( buca spazzatura d'epoca lontana dalla civiltà ad es. ) ma solo colui che cerca, potrà giudicare al meglio.
I tubetti di concentrato di pomodoro mi pare siano un classico ritrovo da campi e uliveti! :lol:

Si, i tubetti di concentrato di pomodoro sono un classico da uliveto. Queste fialette, e comunque fiale molto simili, le ho trovate un po’ ovunque. Considerato che queste zone sono piene di corone di forzamento di colpi di artiglieria pesante alleata, di 303 e colpi sparati dal Garand, può essere qualcosa di non civile. La prossima volta presterò più attenzione. Anche se uno dei ritrovamenti che mi piacerebbe fare è rappresentato dalla confezione di Pervitin. Parola di uno che non fa militaria..

Tutto può esse Napa! ;)
Eh beh, sarebbe un interessante ritrovo il Pervitin...occhi aperti allora! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Hermada1418 @ 22/6/2020, 14:25) 
CITAZIONE (_Napalm @ 22/6/2020, 14:18) 
Si, i tubetti di concentrato di pomodoro sono un classico da uliveto. Queste fialette, e comunque fiale molto simili, le ho trovate un po’ ovunque. Considerato che queste zone sono piene di corone di forzamento di colpi di artiglieria pesante alleata, di 303 e colpi sparati dal Garand, può essere qualcosa di non civile. La prossima volta presterò più attenzione. Anche se uno dei ritrovamenti che mi piacerebbe fare è rappresentato dalla confezione di Pervitin. Parola di uno che non fa militaria..

Tutto può esse Napa! ;)
Eh beh, sarebbe un interessante ritrovo il Pervitin...occhi aperti allora! :thumb_yello:

Sarebbe forte perché ho letto un libro a riguardo. Ma tanto quando desideri qualcosa è la volta buona che non la trovi...vedremo! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:31     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 22/6/2020, 14:28) 
CITAZIONE (Hermada1418 @ 22/6/2020, 14:25) 
Tutto può esse Napa! ;)
Eh beh, sarebbe un interessante ritrovo il Pervitin...occhi aperti allora! :thumb_yello:

Sarebbe forte perché ho letto un libro a riguardo. Ma tanto quando desideri qualcosa è la volta buona che non la trovi...vedremo! :rolleyes:

Passarci sopra aiuta, ma quanto capita, capita. :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:38     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Azzo se buttarci la piastra sopra aiuta! :D

Di fialette simili, comunque, ne ho trovate tante...a ora mi mangerei le mani!
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2020, 14:02     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Io spazzolo solo da 2/3 anni, ma ho fatta mia una regola per me d'oro: tutto ciò che trovo, fosse anche un chiodo arrugginito, lo porto a casa e lo studio. Lì per lì, quando si trovano alcuni oggetti spesso sporchi e vicino a discariche, si è fortemente tentati di buttarli via nel primo cestino. D'istinto si è portati a credere che sia spazzatura tutto ciò che non ha un simbolo o segno immediatamente visibile. Mi è successo più volte di trovare bei pezzi che all'apparenza erano stagnole accartocciate.
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 14:10     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Il tuo è un ragionamento da cercatore di esperienza e sono d’accordo! Meglio un rimorso di un rimpianto!
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2020, 14:16     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 22/6/2020, 15:02) 
Io spazzolo solo da 2/3 anni, ma ho fatta mia una regola per me d'oro: tutto ciò che trovo, fosse anche un chiodo arrugginito, lo porto a casa e lo studio. Lì per lì, quando si trovano alcuni oggetti spesso sporchi e vicino a discariche, si è fortemente tentati di buttarli via nel primo cestino. D'istinto si è portati a credere che sia spazzatura tutto ciò che non ha un simbolo o segno immediatamente visibile. Mi è successo più volte di trovare bei pezzi che all'apparenza erano stagnole accartocciate.

Ottima regola Lupo, condivido la tua filosofia. :thumb_yello: Anch'io tante volte tra sporco e ruggine, non riesco a capire esattamente cos'ho tra le mani. Una volta a casa, si può capire se merita oppure se non è nulla di interessante.
È anche capitato di lasciar lì l'oggetto per poi accorgermi che era qualcosa che meritava. Per fortuna era ancora dove lo avevo lasciato. :shifty:
 
Top
15 replies since 21/6/2020, 15:43   201 views
  Share