METAL DETECTOR HOBBY

WUNDERKAMMER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 22:11     +12   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


cabinet-01-MONTAGE-lores

Un saluto a tutti,
in un'altra recente discussione ci si chiedeva dove finiranno tutti gli oggettini delle nostre collezioni raccolti nel tempo una volta che noi non ne saremo più i loro custodi.
Probabilmente la maggior parte di essi passeranno di cassetto in cassetto, come da loro ancestrale attitudine, portandosi dietro ancora una volta la loro storia incompleta, di mano in mano,
come in una navigazione perpetua tra la polvere del tempo, alcuni certo finiranno anche nella pattumiera, altri saranno perduti, ma poi magari saranno anche ritrovati, ulteriormente corrosi illumineranno ancora gli occhi di un intrepido metal-detectorista del futuro, oppure saranno ricatturati da un attento cacciatore da mercatini delle pulci, chissà.
In ogni modo, raccolta con l'impeto della migliore e più sana patologia da accumulo compulsivo, ecco parte della rumenta che stipo nei miei cassetti, si tratta di ogni genere di carabattole qui in particolare quello non proveniente da scavi in natura, tranne qualcosa mischiato al resto per motivi estetici. Ho deciso dunque per un set fotografico, "in digitalis labĭlis memòriam" assemblando gli oggetti in un ordinato caos a scomparti in una scatola di cioccolatini.
Ecco allora una virtuale e piccola carrellata delle "meraviglie" per il piacere degli occhi, per il gioco della scoperta e con non celata malizia perpetrare il contagio della malattia. ;)

Bene, partiamo con la prima puntata:


cab-001

cab-002

cab-005

cab-003

cab-004

ps
per Cesì... Cosa chiedevi dell'Omega? ;)

cab-006

cab-008

cab-007

cab-009




logo-Rab-fondo-blu-01
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 22:43     +9   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:o: Rabdo... che meraviglie..alcuni oggettini poi son delle vere chicche... il portapillole con il ragno e il flacone col serpente.. orologino inizi nove... e l’elenco è lungo.... <3 <3 <3 .... mi sento meno sola e matta... :rolleyes: :wub: :wub: :wub:
Uno dei miei “cassetti della memoria “.. da brava compulsiva della ciancifruscola... *^^*

386122C1-544B-49CF-A31B-ABFA8E3A81C8

Edited by cesira.66 - 20/5/2020, 00:04
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:10     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Oh che incantevole cassetto Cri! Quante belle cosine :)
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:57     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


3_3 Ma che belle esposizioni Rabdo. Un potpourri di oggetti disposti in un elegante caos!!
Bellissimi esemplari di forbici! :wub:
Anche il tuo cassetto Cesira, bello farcito! :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 09:46     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Ragazzi non posso fare altro che farvi i complimenti per le vostre bellissime collezioni..
Rabdo,foto stupende.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 09:59     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 20/5/2020, 09:10) 
Oh che incantevole cassetto Cri! Quante belle cosine :)

Dilettante a confronto... ^_^
Ma sai la boccetta di “sali” con il serpente cosa contiene?? Bella anche la tabacchiera con il ranocchio e.. nella sezione devozionali il grande cuore... curioso... :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:13     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
359
GRAZIE!:
+283

Status:


Urca quanta bella roba Rabdo , anche Cesi, che bei quadretti, Complimenti e Grazie per le belle immagini
Ciao! :gp:
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 12:42     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,037
GRAZIE!:
+3,232
Location:
Firenze

Status:


:discus: ma quanta bella robina 3_3 *_* 3_3 *_* 3_3 *_*
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:01     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


grazie ragazzi, lieto vi sia piaciuto :)


CITAZIONE (cesira.66 @ 20/5/2020, 10:59) 
CITAZIONE (rabdomantico @ 20/5/2020, 09:10) 
Oh che incantevole cassetto Cri! Quante belle cosine :)

Dilettante a confronto... ^_^
Ma sai la boccetta di “sali” con il serpente cosa contiene?? Bella anche la tabacchiera con il ranocchio e.. nella sezione devozionali il grande cuore... curioso... :unsure:

Ciao Cri, la boccetta è una vinaigrette/parfumeur, in vetro e sterling, tempestata dei vari punzoni, anche nel retro del serpente. Origini inglesi, superiormente il coperchio ha delle belle iniziali incise, scorrendo il serpente in basso si ribalta il coperchio per accedere al tappo della boccetta in vetro (tipo quelli conici farmaceutici a incastro) tra l'altro anch'esso decorato con sfaccettature a mola, conteneva i sali o preparati agri tipo l'aceto di lavanda aromatica, per rinvenire eventuali svenimenti delle nobildonne dell'epoca, sensibili alle forti emozioni o piuttosto ai soffocamenti per via dei loro estremi corsetti :rolleyes: :) ma poteva anche contenere essenze e profumi.

Presto, i sali!
L-vanouissement-de-Pietro-Longhi


La tabacchiera con la piccola chiocciola è composta lateralmente di fogli di corteccia di betulla sovrapposti e ritagliati, il tappo ad incastro e il fondo in legno.
Del grande cuore a dire la verità non ne conosco il suo vero e originario utilizzo, io visto che aveva quella finestrella e sul retro il suo contenitore metallico rettangolare tipo un porta foto, tavoletta a inserimento dall'alto, l'ho
recuperato come cornice per quella lamina d'argento, che credo sia parte della copertura di un breviario, ci stava di misura giusta con dietro uno spesso cartoncino vellutato.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 15:25     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Spettacolo... per il portasali potrei far follia.. mi piace veramente un sacco... :wub: :wub:
del portapillole col ragno che sai?? Francese??
La composizione che hai fatto con queste bestioline o testine che sbucano qua e là è veramente piacevole... ^_^

Edited by cesira.66 - 20/5/2020, 16:28
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 15:27     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,343
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Complimenti a entrambi, chapeau!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2020, 17:00     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Rabdo mi inchino! Meraviglie bellissime e piene di storia e fascino! Mi piacerebbe sentire la storia di ogni oggetto! :woot: :xx23:

Cesi non sei da meno spettacolo!!! :clap:
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 14:26     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 20/5/2020, 16:25) 
Spettacolo... per il portasali potrei far follia.. mi piace veramente un sacco... :wub: :wub:
del portapillole col ragno che sai?? Francese??
La composizione che hai fatto con queste bestioline o testine che sbucano qua e là è veramente piacevole... ^_^

Quello che sembra un porta pillole è un ciondolo, la foto dall'alto inganna prospettiva e dimensioni e non ne fa capire bene lo spessore, è piatto e leggermente bombato, in argento e smalto, sotto il ragno vi è un gioco di zigrinature incise sulla cassa, si apre ad incastro con una piccola tacca laterale esterna combaciante con un pioletto interno sotto l'anello di sostegno, probabile sia un porta foto, non ha marchi, solo queste due incisioni: XXXIIII sulle due facce interne, provenienza mercatino francese.
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 11:42     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Grazie per la condivisione Rabdomantico! Bellissimi questi cassetti, anche quello di Cesira!
In fondo... le amiamo tutti queste cianfrusaglie! :D :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Top
view post Posted on 15/6/2020, 18:10     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


un saluto a tutti,
continuo con la storia di qualche oggettino in particolare.

dalla foto n° 1, il contenuto di quella piccola scatolina con coperchio in vetro sotto la piccola mano, ecco cosa è uscito fuori dalle abili mani di un artigiano, in appena 17 millimetri incisi in argento

chiave-02-lo

chiave-01-lo

da questa parte reca la scritta: APRE IL MIO CUORE :)

chiave-01part



La piccola mano che la indica invece, credo sia parte di uno Yad ebraico, ossia il puntatore usato per guidare le letture del testo del Sefer Torah

antique-yad-torah-pointer
 
Top
15 replies since 19/5/2020, 22:11   2178 views
  Share