METAL DETECTOR HOBBY

Idea particolare

« Older   Newer »
  Share  
Sturmtruppen72
view post Posted on 16/5/2020, 00:08 by: Sturmtruppen72     +7   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
491
GRAZIE!:
+168
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao a tutti
ho un'idea che mi ronza in testa da un po' e vi avverto:è un po' strana..
Personalmente non ho figli,a mia moglie della mia ferraglia non può fregare di meno e neanche il resto della parentela pare si sia mai interessata a questo hobby ed ai suoi risultati(chili e chili di oggetti più o meno interessanti).
Allora mi chiedo:se un giorno mi succedesse qualcosa,tutti quegli oggetti per me meravigliosi che fine faranno? Verranno svenduti o regalati a qualcuno che neanche conosco?Per la grandissima parte non avranno un reale valore economico,ma per me sono inestimabili,ricordo dove li ho trovati,le emozioni che mi hanno fatto provare,il piacere che mi danno ancora oggi nel guardarli,passarli tra le dita,fantasticare sulla storia di ognuno di loro.. allora penso,beh potrei fare in modo che la roba militare vada a qualcuno tipo sissy che ha un bel museo e potrebbero essere valorizzati,le devozionali a qualcun altro e così via.. ma andrebbero comunque per la maggior parte "dispersi"..
L'idea quindi sarebbe questa:se in qualche modo si riuscisse a fare tipo un "museo del detectorista"? Ovvero uno spazio dove collocare le nostre collezioni quando volessimo "disfarcene",donarle o lasciarle in eredità?
Non sarebbe un museo militare come gia ce ne sono tanti,ne tantomeno archeologico ovviamente,ma immaginate la bellezza di vedere centinaia e centinaia di devozionali tutte insieme,vetrine piene di trench-art di tutti i tipi,e poi bottoni,attrezzi di ogni sorta,fibbie ecc.ecc. E col tempo sarebbero sempre di più,ognuno di noi ha pezzi che altri non hanno,diventerebbe qualcosa di veramente notevole secondo me..
Certo,ci sarebbero gli immancabili problemi burocratici,servirebbero degli spazi non indifferenti,costi di gestione,personale e chissà quante altre cose,ma : personalmente non ho tutta questa fretta di tirare le zampe ancora per molto,spero,questo per dire che non è un'idea da realizzare nell'immediato.Però mi piacerebbe che ci pensaste su tutti,poi siamo in tanti..uno magari sarà un notaio,un'altro un commercialista,qualcuno magari avrà un immobile che potrebbe mettere a disposizione,se è da sistemare ci saranno anche metallari muratori,elettricisti e così via... esisterà anche un comune con una guida"illuminata" che possa venirci incontro..
LO so,è un sogno e probabilmente rimarrà tale,ma sognare è bello e non costa nulla,poi magari..chissà..sono convinto che con la volontà e con l'unione si può arrivare ovunque.... pensateci su...
Paolo
 
Top
13 replies since 16/5/2020, 00:08   1303 views
  Share