METAL DETECTOR HOBBY

Idea particolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2020, 00:08     +7   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
491
GRAZIE!:
+168
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao a tutti
ho un'idea che mi ronza in testa da un po' e vi avverto:è un po' strana..
Personalmente non ho figli,a mia moglie della mia ferraglia non può fregare di meno e neanche il resto della parentela pare si sia mai interessata a questo hobby ed ai suoi risultati(chili e chili di oggetti più o meno interessanti).
Allora mi chiedo:se un giorno mi succedesse qualcosa,tutti quegli oggetti per me meravigliosi che fine faranno? Verranno svenduti o regalati a qualcuno che neanche conosco?Per la grandissima parte non avranno un reale valore economico,ma per me sono inestimabili,ricordo dove li ho trovati,le emozioni che mi hanno fatto provare,il piacere che mi danno ancora oggi nel guardarli,passarli tra le dita,fantasticare sulla storia di ognuno di loro.. allora penso,beh potrei fare in modo che la roba militare vada a qualcuno tipo sissy che ha un bel museo e potrebbero essere valorizzati,le devozionali a qualcun altro e così via.. ma andrebbero comunque per la maggior parte "dispersi"..
L'idea quindi sarebbe questa:se in qualche modo si riuscisse a fare tipo un "museo del detectorista"? Ovvero uno spazio dove collocare le nostre collezioni quando volessimo "disfarcene",donarle o lasciarle in eredità?
Non sarebbe un museo militare come gia ce ne sono tanti,ne tantomeno archeologico ovviamente,ma immaginate la bellezza di vedere centinaia e centinaia di devozionali tutte insieme,vetrine piene di trench-art di tutti i tipi,e poi bottoni,attrezzi di ogni sorta,fibbie ecc.ecc. E col tempo sarebbero sempre di più,ognuno di noi ha pezzi che altri non hanno,diventerebbe qualcosa di veramente notevole secondo me..
Certo,ci sarebbero gli immancabili problemi burocratici,servirebbero degli spazi non indifferenti,costi di gestione,personale e chissà quante altre cose,ma : personalmente non ho tutta questa fretta di tirare le zampe ancora per molto,spero,questo per dire che non è un'idea da realizzare nell'immediato.Però mi piacerebbe che ci pensaste su tutti,poi siamo in tanti..uno magari sarà un notaio,un'altro un commercialista,qualcuno magari avrà un immobile che potrebbe mettere a disposizione,se è da sistemare ci saranno anche metallari muratori,elettricisti e così via... esisterà anche un comune con una guida"illuminata" che possa venirci incontro..
LO so,è un sogno e probabilmente rimarrà tale,ma sognare è bello e non costa nulla,poi magari..chissà..sono convinto che con la volontà e con l'unione si può arrivare ovunque.... pensateci su...
Paolo
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 06:43     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,231
GRAZIE!:
+1,054
Location:
Marche

Status:


Bellissima la tua idea Sturm, cosi di primo acchito , poi ovviamente ci sono i problemi burocratici ed economici, chi dovrebbe caricarsi le spese gestionali, chi si dovrebbe occupare degli iter burocratici ed eventuali barriere legali , ma in se l'idea è geniale, costituire un museo/banca del detectorista a cui dare in lascito i propri ritrovi piuttosto che vederli persi! Potremmo approfondire!
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 08:38     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Davvero una bella idea! Difficile da realizzarsi ora come ora, ma futuribie! Molto più interessante e impattante sulla percezione pubblica delmetal detecting che la balzana idea di una federazione, tessere e bla bla. Una cosa da tenere senz'altro in considerazione!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2020, 09:01     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ciao Sturm un idea per niente male ,infatti domanda che spesso mi faccio avendo una certa età e si sa che di questi tempi basta un niente e sei fuori ,nn sarebbe male saperli tutti insieme in un grande museo o anche tanti piccoli musei magari uno in ogni regione .
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:09     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao Sturmtruppen,
la tua riflessione è assolutamente lecita e, anzi, credo che moltissimi tra di noi, che abbiano almeno qualche anno sulle spalle di attività di questo meraviglioso hobby, si siano posti le tue stesse domande e abbiano fantasticato sulle stesse tue proposte.
Mi pare anche di ricordare che anni fa qualcuno si attivò per raccogliere i ritrovamenti napoleonici dei vari ricercatori per riunirli in una unica sede espositiva aperta a tutti.. Naturalmente il progetto naufragò quasi subito, e non solo per mancanza di generosità da parte dei detectoristi.
Il cuore del problema risiede infatti nell'ostracismo legislativo di cui è vittima la nostra categoria. Anche quando la ricerca amatoriale con il metal detector non viene totalmente vietata, o ritenuta tale, la tendenza istituzionale è comunque quella di non riconoscerne alcuna legalità o potenzialità. Al contrario di quanto avviene in altri paesi, nei musei italiani non vi è alcun riconoscimento formale ai ritrovamenti e alle consegne o donazioni dei detectoristi. Così come non vi è sostanzialmente alcuna forma di collaborazione strutturata tra le istituzioni e la nostra categoria.
Naturalmente vi sono molte e stratificate motivazioni per spiegare questo stato di cose. Le conosciamo, ne abbiamo discusso innumerevoli volte, e credo quindi sia inutile tornarci qui ora.
Tornando invece alla tua proposta, bisogna quindi dire che una qualche forma di sistemazione pubblica dei nostri ritrovamenti significherebbe, agli occhi delle istituzioni, un riconoscimento (ed anche una sorta di pubblicizzazione) della ricerca con il metal detector. E questo, come abbiamo visto, non è decisamente all'ordine del giorno.
Mi si dirà: ma ci sono già moltissime mostre o raccolte aperte al pubblico, se non addirittura musei, che espongono senza problemi oggetti religiosi, strumenti agricoli, oggetti della vita quotidiana, testimonianze degli eventi bellici che hanno coinvolto il nostro paese negli ultimi 100-200 anni. Perché non posso raccogliere e mostrare liberamente, ad esempio, una raccolta di innocui e comunissimi ferri per buoi che ho raccolto in anni di passeggiate con il metal? Perché, proprio per il fatto di averli trovati nel sottosuolo con un metal detector può trasformare quei poveri ferri in preziose testimonianze etno-antropologiche da salvaguardare! Poco importa se ne puoi trovare a migliaia curiosando in qualsiasi cascina o negli innumerevoli mercatino dell'usato della domenica, se non hanno nessun valore storico significativo, se risalgono magari a cinquanta o sessanta anni fa e quindi sono più giovani dello scopritore stesso... Tutto questo non importa. Ed anzi, in un paese in cui si inciampa in un rudere antico ogni due passi e dove i magazzini dei musei traboccano di reperti ammucchiati e mai esposti, di quei poveri ferri per buoi di cui parlavamo prima, non interessa proprio a nessuno! Guardate che considerazioni hanno in questo paese le raccolte etno-antropologiche. Guardate la desolazione delle ricerche e delle pubblicazioni sulla storia materiale e quotidiana dei secoli a noi più vicini, soprattutto se messe a confronto con quanto avviene in altri paesi. Guardate anche, ed è indubbiamente un problema reale, le condizioni economiche in cui versano le sovrintendenze e i fondi per la ricerca archeologica in Italia.
No, dei nostri ferri per buoi non importa a nessuno. Se non ci fossero, se rimanessero a marcire nel terreno fino alla loro totale dissoluzione sarebbe anzi meglio. Il problema non sono i ferri, i bottoni, i bossoli, le devozionali che troviamo. Il problema è che non è assolutamente ammissibile alcun riconoscimento in positivo del nostro hobby. Con l'unica e meritevole eccezione dell'ambito della prima guerra mondiale.
Pertanto pensiamo bene alla proposta di Sturmtruppen. Non intendo assolutamente svilire il suo intervento che anzi condivido come aspirazione di fondo. Ma credo sia bene aver chiaro il quadro generale in cui ci muoviamo.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:13     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,400
GRAZIE!:
+2,534
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Ciao Sturm, facendo le tue stesse considerazioni ho accarezzato un idea simile anch'io tempo fa, sopratutto immaginando quale messaggio altamente positivo e costruttivo potrebbe innescarsi tra pubblico e istituzioni a favore della nostra categoria. Idea romantica senza dubbio, confessando naturalmente quanto sia complicato e difficile da realizzare, visto ad esempio in quali condizioni versano i musei nostrani, con scantinati e seminterrati colmi di ogni genere di beni culturali abbandonati all'oblio tra disorganizzazione e disinteresse.
Ciò non vuol dire che un progetto di questo genere sia impossibile, un bel sogno pregno di nobili intenzioni è già un positivo punto di partenza, esprime il benessere necessario dell'intelletto.
La forza delle idee non ha limiti, lavoriamoci sopra.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:30     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,400
GRAZIE!:
+2,534
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


up

Ciao Fok, leggo adesso stavamo scrivendo insieme, sono d'accordo con la tua analisi ineccepibilmente realista, hai focalizzato bene il punto dolente della situazione.
Tuttavia mi piace immaginare che una formula percorribile dovrà sempre pur esserci per dare sostanza ai sogni :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 11:36     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
491
GRAZIE!:
+168
Location:
Feltre (BL)

Status:


Gazie a tutti perlevostreriflessioni.E' ovvio che non sia una cosa semplice,e probabilmente al momento irrealizzabile,ma forse un giorno.. tra tutti i commi e codicilli magari si troverà uno spireglio,un'amministrazione comunale con le palle potrà fare qualcosa di nuovo,la differenza tra una cosa pubblica o privata farà una differenza,il volontariato potrebbe incidere non poco..
Ripeto,sognare non costa nulla.. aspetteremo... spereremo... chissà...
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 11:41     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Ciao Sturm.
Il tuo pensiero é condivisibile e la tua idea formidabile.
A volte penso anche io a quante cose avranno fine con la palata di terra che mi sotterrerá, ho preso l'abitudine di dedicare dieci minuti all'anno a filmare e descrivere gli oggetti recuperati: ne faró una specie di film e lo lasceró ai posteri che siano chi siano.
Le collezioni hanno la caratteristica di cambiare semplicemente proprietario e se sará un futuribile museo sul tema ricerca con metal tanto meglio.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 12:16     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 16/5/2020, 11:30) 
up

Ciao Fok, leggo adesso stavamo scrivendo insieme, sono d'accordo con la tua analisi ineccepibilmente realista, hai focalizzato bene il punto dolente della situazione.
Tuttavia mi piace immaginare che una formula percorribile dovrà sempre pur esserci per dare sostanza ai sogni :)

Lo so.. a volte sono più realista del re. :lol:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 14:37     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,354
GRAZIE!:
+3,024
Location:
ROMA

Status:


Gran bella idea,per non disperdere le nostre fatiche, emozioni e piccole grandi storie....
Sarebbe proprio una gran cosa
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2020, 16:43     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,756
GRAZIE!:
+1,100
Location:
Dintorni Parma

Status:


Le nostre vite sono ovviamente più brevi delle vite dei nostri tesori, oggettini che prima di essere nostri erano di altri ed in futuro sarà ancora così come in un grande balletto.
Insomma una sorta di grande gioco dove siamo solo custodi temporali.

L'idea é fica, forse bisognerebbe orientarsi ad affiancare qualche museo etnografico esistente ad esempio dalle mie parti c'è questo che a mio avviso é molto bello, e forse ampliabile, ho sempre pensato che il fondatore fosse un metallaro mancato.

www.museoguatelli.it
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 17:56     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
491
GRAZIE!:
+168
Location:
Feltre (BL)

Status:


Davvero bello Embolo,grazie per avermelo fatto conoscere.Potrebbe essere un'alternativa giusta da cui partire..
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 18:23     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
491
GRAZIE!:
+168
Location:
Feltre (BL)

Status:


Se avessi tanto spazio e mia moglie non facesse le valigie,casa mia sarebbe così... :D :D
 
Top
13 replies since 16/5/2020, 00:08   1276 views
  Share