METAL DETECTOR HOBBY

Il mio TESSSORO...autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2020, 22:54     +11   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


20140912-185359

Salve ragazzi, oggi ho pulito i miei metal (a parte il Nox che avevo già pulito) e quindi ho deciso di fare un video per mostrarvi il mio secondo metal autocostruito: il Tesoro Golden Sabre dotato di VDI. Non l'avevo ancora mai mostrato nel dettaglio, se non in questo vecchio video dove non si vede granchè: https://youtu.be/czV0hs6ikis

Ecco il nuovo video: :lol:



...L'avessi fatto 6 anni fa (azz ne son passati così tanti???) forse avrei avuto la mente più fresca e qualche conoscenza in più ormai, ahimè, sbiadita...
Controllando le date di alcune foto che ho ritrovato, ci sono stato dietro più di un anno per costruirlo. Ovvero molto meno tempo in realtà ma non avete idea delle prove e dei perfezionamenti continui! Non so quante volte l'ho aperto e ci ho messo mano, dopo studio approfondito e discussioni sul forum Geotech1...


Comunque la bobina della piastra (2 bobine, RX e TX), è stata fatta i primi di luglio 2013. Poi in realtà non è finita così, ha un rivestimento di alluminio con diversi accorgimenti, e poi sono state isolate con nastro:

20130707-222348


Questo il circuito principale:

20130707-222403


Poi inscatolato:

20130718-173610


Poi ho sistemato le bobine nella piastra ancora "vuota"...e li avrei dovuto spruzzarla di vernice alla grafite, collegandovi la calza del cavo:

20130722-105509


Intanto che potevano essere mosse una rispetto all' altra ho tarato il nulling...non avete idea dell' equilibrio precario del nulling. Quanto poco basta a perderlo! E' tutto li il segreto dell' Induction Balance (equilibrio di induzione), dei metal VLF IB.

20130717-223022


Poi resinata con epossidica bicomponente:

20130729-152419


Eccolo pronto il primo agosto:

20130801-110924


Non contento, un mese e mezzo dopo rieccomi a studiare (e programmare soprattutto con l'aiuto di un membro di Geotech1) per dotare il metal di VDI. Ero invidioso delle "tacche" sul Garrett del mio amico...

20140912-181355


E di nuovo a intervenire sul circuito TGSL per fare arrivare alimentazione e fili dei segnali su arduino, poi display, altro circuito...da impazzire! Questo pezzo del VDI poi molto sperimentale anche sul forum Geotech:

20140912-181454


Ed ecco il nuovo VDI completato:

20140912-185303


Mi è piaciuto ripercorrere la creazione di questo metal, di cui vado molto fiero e che mi ha permesso alcuni ritrovamenti, belli soprattutto per l'enorme emozione di aver creato con le mie mani l'oggetto che me li ha fatti trovare!
In realtà soprattutto per la sensibilità all'erba bagnata e alle EMI ho finito per perderci ancora molto tempo...probabilmente avrei risolto rifacendo il componente più critico: LA PIASTRA. Oppure comprandone una originale per Tesoro Golden Sabre.
Alla fine decisi di impiegare più tempo e risorse nella ricerca vera e comprai l'Eurotek Pro...piccolo grande metal!


Per finire una bellissima sorpresa soprattutto per me: ho ritrovato la foto che credevo di non avere più, del mio primo metal autocostruito, quello che mi ha fatto cominciare tutto. Non l'ho più perché lo ha voluto un mio amico. Ma ancora adesso se ci penso...un pò mi manca! Caro piccolo Surmaster PI! :mf_lust.gif:

20130615-090909
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 06:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,270
GRAZIE!:
+64
Location:
Roma (Grotte Celoni)

Status:


Post molto interessante, ti faccio i miei complimenti... veramente bravo ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 07:21     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


Grande Manny, grande idea e ottima realizzazione!!
Chi fa da sè, fa per 33 :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 08:05     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Di sicuro è una grandissima soddisfazione poter dar sfogo alla propria passione, con qualcosa costruito con le proprie mani. Complimenti Manny :clap: , io non saprei neanche dove incominciare... ecco, potrei stringere le viti. :P
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 10:38     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Bravo Manny, ricordo che mi avevi mostrato quando c'eravamo incontrati il surfmaster PI credo anche quello autocostruito.
il problema è il peso come sai della batteria, le metal idrato dici che durano poco? non credo consumi altissimi.
io ho fatto il baracuda PI, funziona bene ma devo assemblare la parte meccanica la coil definitiva , l'asta , il contenitore ...che odio.
ho assemblato anche una scheda bulgara vlf già pronta e con la piastra gia tarata , che uso e va molto bene.
in attesa di tempi migliori ciao!
complimenti Manuel, bravo davvero :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:10     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


:woot: Complimenti davvero Manny! grande lavoro :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:16     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,081
GRAZIE!:
+90
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


Wow, grande ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:38     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


CITAZIONE (ESimplex @ 23/4/2020, 07:03) 
Post molto interessante, ti faccio i miei complimenti... veramente bravo ;)

CITAZIONE (Bosconosco @ 23/4/2020, 08:21) 
Grande Manny, grande idea e ottima realizzazione!!
Chi fa da sè, fa per 33 :thumb_yello:

Grazie ragazzi mi fa molto piacere che abbiate apprezzato! La soddisfazione bosco è stata forse più nel vedere realizzato lo strumento, più che per le capacità intrinseche che in fondo sono abbastanza buone comunque. ^_^

CITAZIONE (Hermada1418 @ 23/4/2020, 09:05) 
Di sicuro è una grandissima soddisfazione poter dar sfogo alla propria passione, con qualcosa costruito con le proprie mani. Complimenti Manny :clap: , io non saprei neanche dove incominciare... ecco, potrei stringere le viti. :P

Grazie Herm, ho fatto del mio meglio in un momento di ispirazione. Alla fine è una passione come lo sono molte altre. Comunque diventa impegnativo e si finisce col dedicargli fin troppe energie... hehe! Dopo un po' volevo solo passare più tempo fra i campi senza pensarci troppo! :lol:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:55     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


CITAZIONE (gallico58 @ 23/4/2020, 11:38) 
Bravo Manny, ricordo che mi avevi mostrato quando c'eravamo incontrati il surfmaster PI credo anche quello autocostruito.
il problema è il peso come sai della batteria, le metal idrato dici che durano poco? non credo consumi altissimi.
io ho fatto il baracuda PI, funziona bene ma devo assemblare la parte meccanica la coil definitiva , l'asta , il contenitore ...che odio.
ho assemblato anche una scheda bulgara vlf già pronta e con la piastra gia tarata , che uso e va molto bene.
in attesa di tempi migliori ciao!
complimenti Manuel, bravo davvero :thumb_yello:

Anche io mi ricordo del fatto che stavi costruendo qualcosa...mi fa piacere che il bulgaro funzioni bene e riesci a utilizzarlo!
All'inizio ero anche io combattuto fra surfmaster e baracuda...non mi ricordo in base a cosa scelsi. Il circuito di quello lo realizzai su millefori... funzionò al primo colpo! Grande emozione devo dire nel vedere come rilevava bene! Lo ricordo come fosse ieri.
Per la batteria io scelsi la più comoda per il mio utilizzo: accumulatore al piombo, taglia piccola, non pesano eccessivamente devo dire. Soprattutto se poste sotto il gomito aiutano moltissimo il bilanciamento del peso del metal. Di certo col tgsl non ho badato al peso anche se devo dire che non è malaccio perché è appunto ben bilanciato. Le metal idrato possono andare di certo bene in fondo sono usate anche su metal commerciali.
Come hai detto la costruzione meccanica vuole il suo tempo. Però è anche bello vedere lo strumento prendere forma!
Grazie caro Gallico! ;)

CITAZIONE (rabdomantico @ 23/4/2020, 12:10) 
:woot: Complimenti davvero Manny! grande lavoro :thumb_yello:

CITAZIONE (Metzli @ 23/4/2020, 12:16) 
Wow, grande ;)

Grazie anche a voi ragazzi! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 12:25     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Bravo Manny! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2020, 12:50     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Stupendo post!
Manny sei un mito bravissimo, io forse potrei essere capace di spannare le viti! :alienff:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 13:00     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Complimenti veramente Manny!! Una cosa grandiosa costruirsi certe cose da soli! Io non riesco a cambiare le batterie al telecomando della tv! :lol:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 13:09     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Sono contento che abbiate apprezzato. Era tanto che volevo mettere giù qualcosa sul TGSL, alla fine serviva la scusa di pulirlo per decidermi haha! Grazie ancora! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 19:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Grande Manny!
Se penso che qualche giorno fa ho elencato in ordine sparso tanti, Santi e Madonne per cambiare una lampadina alogena in bagno...giù il cappello.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 19:19     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Grazie caro, tranquillo che ci sono delle cose banali per molti che a me non vanno proprio giù, tipo sistemare il verde, imbiancare, stuccare e molto altro... hahaha! :lol: XD
 
Top
26 replies since 22/4/2020, 22:54   911 views
  Share