METAL DETECTOR HOBBY

Batterie equinox 800

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2020, 16:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,102
GRAZIE!:
+18
Location:
SARDINIA

Status:


Visto il lungo periodo di inattivita' a cui siamo costretti, e' corretto scaricare il metal e poi ricaricarlo ogni tanto?
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 17:30     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Di certo le batterie al litio soffrono l'inattività per cui un po'di carica e scarica ogni tanto gli fa solo bene. Solo attenzione a non lasciare a zero le batterie quando si ha intenzione di non utilizzare il metal a lungo! In realtà se si lasciano a zero non sono completamente scariche ma sono a un livello di sicurezza dove possono sempre essere ricaricate. Se si lascia fermo lo strumento, la tensione scende ancora scaricandosi sulla resistenza interna delle batterie. Quando è troppo bassa si sono compromesse irrimediabilmente, rendendo poi impossibile e pericolosa la ricarica. Anche mettere via lo strumento a lungo completamente carico non va bene, restano comunque stressate le batterie. Per cui come tensione di stoccaggio sarebbe meglio prevedere una carica dal 40 al 60%. Magari sul nox un paio di tacche sul display.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 13:00     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ieri ero in pensiero per il mio amato nox che giace abbandonato e ha voglia di spazzolare porello... l'ho pulito e l'ho scaricato parzialmente, poi ricaricato e scaricato di nuovo fino a due tacche per metterlo di nuovo a riposo fino a tempi migliori...
 
Top
2 replies since 11/4/2020, 16:49   249 views
  Share