METAL DETECTOR HOBBY

Balestra d’Avigliano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2020, 18:58     +7   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Buona sera a tutti, approfittando della pausa forzata ho messo mano a qualche pulizia..
Dopo olio e paglietta che han fortunatamente rimosso tracce di ruggine superficiale vorrei condividere con voi questo particolare coltellino, tradizionale e tipico di una specifica zona. Sono stata fortunata nel riuscire ad identificarlo ma la datazione è incerta anche se il non avere lama affilata e le ottime condizioni mi fan pensare sia una produzione non antica altri dettagli confermano fattura artigianale... vediamo chi lo identifica e... grazie in anticipo per suggerimenti sulla datazione!
Manico in corno, credo bufalo, decorazioni in argento, lama a foglia ^_^

8C0A704D-C728-43C6-9DC8-22813A015321

5F1C39F5-179B-4456-B246-E7B0A48F41A0

9207E329-BEFD-4720-AAD1-573F63459E18

Il particolare meccanismo di blocco della lama..

1A0513B5-FE76-4943-A757-6C37BB5D60D7

Il pomo dell’impugnatura

9C0445B4-D2FF-47A3-94D8-9EA1CF9FC8BF

E infine un monogramma sulla lama, dell’artigiano probabilmente o forse del proprietario??

5A066B94-2BFA-4317-97F9-927FADFD11AF

Mano a libri a tema e Google!! :D

Edited by cesira.66 - 27/3/2020, 16:05
 
Top
freewolf
view post Posted on 25/3/2020, 19:32     +1   +1




La foggia per quel che appare visivavamente e il particolare di blocco lama mi danno l'idea del coltello storico romanesco ,lama a foglia e manico dritto comunque associerei sempre ad una provenienza centrale.Il tuo è strepitoso e per lavorazione e per qualità, inizio secolo scorso credo!
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 19:48     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


^_^ grazie, per la datazione si avvicina a quella che è la mia ipotesi... inizi novecento, per il resto le decorazioni di lama e impugnatura son tipici ma.. zona non è quella.. suggerimento... tocca far come l’uselin de la comare.... :rolleyes:
 
Top
freewolf
view post Posted on 25/3/2020, 19:54     +1   +1




Trovata ! è la famosa Balestra Aviglianese!
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 21:07     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:clap: :clap: :clap: bravo!!! Io prima di trovarla non la conoscevo, e ci ho messo molto di più!!! :roflmao: :roflmao:

Comunque si, è una balestra o Valestra di Avigliano.. coltello con una lunga storia, rientra tra quelli chiamati da bandito o anche d’amore in quanto spesso utilizzata nei duelli “d’onore”... se ho ben capito deve il nome al sistema di blocco/sblocco della lama.
Da Wiki
“Il coltello di Avigliano, conosciuto come balestra di Avigliano, è un coltello-pugnale caratteristico di Avigliano, nella provincia di Potenza, risalente alla metà del XVII secolo.

Ideato come strumento di difesa-offesa, più che un coltello è un "pugnale chiudibile" la cui lama slanciata ed acuminata a "foglia d'ulivo" ne faceva un'arma molto efficace.

Tristemente famosa e riportata nelle Cronache Giudiziarie sino alla metà del secolo scorso, resa famosa dall'Epopea del Brigantaggio Lucano post-unitario, è oggi considerata un oggetto di altissimo pregio da parte di appassionati collezionisti.

Resta oggi in attività, ad Avigliano, un solo produttore.”

coltello di Avigliano, comunemente conosciuto come "balestra", ha identificato per tutto l'Ottocento e parte del Novecento il carattere fiero e risoluto del popolo aviglianese. Nell'ottocento la "balestra" è già considerata oggetto di pregio : "Si travagliano de' coltelli ornati di ottone, e di argento de' quali si fa un commercio nelle fiere. Converrebbe si desse loro forma più regolare". Si potrebbe perciò supporre che il suo livello di perfezionamento, tanto nella precisione del funzionamento, quanto nella fase decorativa, non sia avvenuto prima degli ultimi decenni del XVIII secolo, in qualche bottega di fabbro o armiere. Ciò si può dedurre sostanzialmente dalla tradizione, che presenta la "balestra" come un oggetto del popolo, pronta ad essere impiegata, a seconda delle circostanze, tanto dagli uomini quanto dalle donne. Queste, la ricevevano come regalo di fidanzamento dal rispettivo promesso sposo per meglio difendere il proprio onore, perpetrando un'usanza molto sentita almeno fino ai primi decenni del '900. Nel novecento la "balestra" era già prossima ad avviarsi a diventare un oggetto rinomato per le sue linee eleganti e per il suo aspetto decorativo, adatto ad un regalo importante o da custodire gelosamente per se stessi. Ormai il carattere passionale del popolo aviglianese era notevolmente mutato, anche in virtù di severi provvedimenti legislativi, attuati soprattutto durante il ventennio fascista.


Ovviamente quelle usate dai briganti erano molto più grandi.. per saperne di più www.vaghis.it/tradizioni-e-curiosi...viglianese.html

Sarebbe bello risalire al coltellinaio ma dubito fortemente sarà possibile, non trovo nulla in rete... :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 22:56     +1   +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Bello :thumb_yello:
 
Contacts  Top
freewolf
view post Posted on 26/3/2020, 07:27     +1   +1   +1




CITAZIONE (cesira.66 @ 25/3/2020, 21:07) 
Comunque si, è una balestra o Valestra di Avigliano.. coltello con una lunga storia, rientra tra quelli chiamati da bandito o anche d’amore in quanto spesso utilizzata nei duelli “d’onore”... se ho ben capito deve il nome al sistema di blocco/sblocco della lama.

Tutto preciso cesira, il nome però lo deve proprio al fatto che per realizzarli si utilizzavano e si utilizza ancora oggi il metallo delle balestre per carri(tanto per capirci tutti quei ferri piatti accoppiati insieme che compongono le sospensioni per cosi dire dei carretti) composte da una particolare miscellanea che offre particolare flessibilità , dote necessaria alle armi in duello che ne evitava la possibile rottura e conseguente nefasta sconfitta del duellante!
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 08:58     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


navajaduel
"Realizzata interamente a mano, la balestra deve avere tre caratteristiche precise: la forma della lama a foglia di olivo, lo scolasangue, ossia la presenza di alcune incisioni da dove scorreva appunto il sangue dopo aver procurato ferite non rimarginabili e, infine, i tre scrocchi cioè l’apertura a molla in 3 tempi. Questo aveva un significato simbolico. Essendo un’arma da duello, con il primo scrocchio si minacciava, con il secondo si accettava la sfida, ed il terzo rendeva l’arma micidiale: la lama infatti una volta diventata fissa non era richiudibile quindi iniziava il duello vero e proprio secondo le tecniche della scuola schermistica spagnola, mantello o giacca a difesa su di un braccio e pugnale nell’altro."

www.vaghis.it/tradizioni-e-curiosi...viglianese.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2020, 09:08     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Bellissimo pezzo Cesira! :clap:
Un oggetto con una storia che non conoscevo. :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:41     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie ragazzi, Free ...cvd non ci avevo capito molto!!! :lol: :lol:
Grazie Crave, bella incisione... mi ha colpito il fatto che era molto usato anche dalle donne, a cui veniva regalato perché facilmente occultabile dalle vesti ^_^
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 12:54     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 26/3/2020, 10:41) 
Grazie ragazzi, Free ...cvd non ci avevo capito molto!!! :lol: :lol:
Grazie Crave, bella incisione... mi ha colpito il fatto che era molto usato anche dalle donne, a cui veniva regalato perché facilmente occultabile dalle vesti ^_^

Per difendere il loro onore... oggi niente coltelli ma spray al peperoncino o taser. I tempi cambiano. ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:24     +1   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Continuando a cercare ho trovato questo sito

www.basilicatanet.it/basilicatanet/...onsiglioInforma

Alla fine dell’articolo , che riporta i nomi di famosi coltellinai della zona tra sette e ottocento, si parla anche di tal Giuseppe Galasso, attivo fino agli anni 60 del novecento, il GG della lama potrebbe riferirsi a lui...

Edited by cesira.66 - 26/3/2020, 15:19
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 14:35     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Spettacolare! Che bel pezzo Cri :woot:

La Balestra Aviglianese, il coltello d'amore :mf_lust.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:36     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie mille Rabdo ^_^
 
Top
freewolf
view post Posted on 26/3/2020, 17:51     +1   +1




CITAZIONE (cesira.66 @ 26/3/2020, 13:24) 
Continuando a cercare ho trovato questo sito

www.basilicatanet.it/basilicatanet/...onsiglioInforma

Alla fine dell’articolo , che riporta i nomi di famosi coltellinai della zona tra sette e ottocento, si parla anche di tal Giuseppe Galasso, attivo fino agli anni 60 del novecento, il GG della lama potrebbe riferirsi a lui...

Magari! Di certo lo sapranno gli attuali armaioli o coltellinai locali , anche perché sono sempre discendenti di coltellinai di generazione in generazione, forse chiedendo se qualcuno ha una mail o negozio online si può appurare..., io chiederei cesira!
 
Top
15 replies since 25/3/2020, 18:58   368 views
  Share