METAL DETECTOR HOBBY

Test casalingo..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 23:21     +7   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ho fatto un test casalingo, data l’ovvia impossibilità di muovermi per andare in campagna. L'altro ieri mi sono deciso di portare a termine un ciclo di scarica-carica alla batteria agli ioni di litio del GPX. Per velocizzare la scarica, nonostante l’rx gain al minimo per la scontata presenza di EMI unita alla forte sensibilità della macchina, ho preso la mia vecchia pietra di ematite: una hot rock raccolta anni fa, alta 5cm e larga 10, alla quale mi sono ormai affezionato. Poi mi sono messo a pensare al target: ci voleva un oggetto molto piccolo e assolutamente con scarsa conduttività. Ho ritagliato un pezzetto di alluminio per alimenti e l’ho un po’ modellato prima di fermarlo con un po’ di scotch. Risultato sicuramente antiestetico ma sufficiente per portare a termine quello che era il mio intento.

687AC637-E17E-462D-B2DC-136DB093900D

Il GPX ha ovviamente e abbondantemente superato la prova: con questo non voglio assolutamente esaltare il suo esito perché sono convinto che anche altri pulsati di range alto avrebbero superato la prova: ad esempio l’ATX ma anche un TDI SL. Questo piccolo pezzo di alluminio è più piccolo di una monetina da 1 centesimo di euro ma, soprattutto, è molto più sottile..diciamo che il suo spessore è di circa 1/4, 1/5 quello della monetina da 1 centesimo di euro. Perdonate la scarsa qualità della/e foto. Giudicate voi.

3AE7F3B1-4D9C-4076-ACCB-02057C003E2A

5460CF1D-DB8D-447B-9FE4-CBA8C0555F33

Ho reso partecipe Manny il quale mi ha detto:”Perché non fai una comparazione?”. Quindi ho fatto la stessa prova con il Dèus (rimasto al firmware 4.0): niente da fare. Smanettato lo smanettabile ma niente. Poi ne ho approfittato per svegliare dal letargo lo Spectra v3i. L’ho tirato fuori dall’armadio che stava russando insieme alla sua 10x12” sef che mi ha salutato sbadigliando. Ho un po’ smanettato, usando sia le 3 freq. che le singole ma non c’è stato verso. Ricordo che con il firmware 3.2 il Dèus non riusciva nemmeno ad abbattere la pietra, con la 4.0 alla grande ma è uscito sconfittissimo così come il v3i. Ma era piuttosto scontato. Lo stesso test lo rifarò quando avrò comprato l’Equinox 800: la vedo molto dura, come ho già detto a Manny ma...chissà..

Ciao a tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 10:16     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
852
GRAZIE!:
+650
Location:
Lucca

Status:


Parlo da profano,
ma sarà che a fare la differenza sia la differenza di funzionamento del GPX rispetto agli altri che hai usato?
Il primo è un Pulse induction gli altri VLF?
Ti ripeto parlo da profano e chiedo per imparare
 
Top
freewolf
view post Posted on 24/3/2020, 15:04     +1   +1   +1




Buongiorno Riccardo, infine ho seguito il tuo consiglio e rieccomi qui , nuovo nick ma stessa testa ;) ! Bello il tuo test anche se non c'erano dubbi sul risultato e nemmeno sul confronto, onestamente non conosco l'Equinox ma, è pur sempre un VLF anche se a frequenza simultanea , dubito che riesca laddove altri hanno fallito, ma, ovviamente è solo una supposizione ,magari mi smentisse ,varrebbe la pena pensare di averlo!
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 15:07     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Il GPX è un pulsato avanzato che, come tutti i pulse, oltre a risentire molto meno della mineralizzazione, è anche in grado di discriminare. I GPX sono gli unici pulse induction avanzati capaci anche di discriminare. Gli altri in mio possesso, come in possesso di tutti i membri del forum, sono VLF. Per un VLF il discorso mineralizzazione è estremamente più critico! :thumb_yello:

CITAZIONE (freewolf @ 24/3/2020, 15:04) 
Buongiorno Riccardo, infine ho seguito il tuo consiglio e rieccomi qui , nuovo nick ma stessa testa ;) ! Bello il tuo test anche se non c'erano dubbi sul risultato e nemmeno sul confronto, onestamente non conosco l'Equinox ma, è pur sempre un VLF anche se a frequenza simultanea , dubito che riesca laddove altri hanno fallito, ma, ovviamente è solo una supposizione ,magari mi smentisse ,varrebbe la pena pensare di averlo!

Si Massimo, l’Equinox sarà il mio prossimo acquisto e vedremo se riuscirà a superare questo test. Onestamente non credo ma non si può ancora dire!
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:38     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
852
GRAZIE!:
+650
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 24/3/2020, 15:07) 
Il GPX è un pulsato avanzato che, come tutti i pulse, oltre a risentire molto meno della mineralizzazione, è anche in grado di discriminare. I GPX sono gli unici pulse induction avanzati capaci anche di discriminare. Gli altri in mio possesso, come in possesso di tutti i membri del forum, sono VLF. Per un VLF il discorso mineralizzazione è estremamente più critico! :thumb_yello:

Grazie Napalm, mi hai confermato quello che sapevo :b:
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 18:20     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Gran bel test Napa, che dimostra chiaramente le potenzialità dei PI nei confronti dei Vlf su terreni con mineralizzazione impenetrabile! Ci speravo che la triplice frequenza del V3i riuscisse a fargli rilevare il target. A sto punto il Nox probabilmente si arrenderà anch'esso, però la sua comprovata capacità di rilevare l'oro in minuscole pepite nei suoli australiani mi da una piccola speranza! L'oro ovviamente è come l'alluminio a conduttività medio bassa sul piccolo/sottile e il terreno australiano credo sia molto ostico, molto mineralizzato e rosso ruggine. Probabilmente per riuscire in tale test lo metterei in modalità gold, che è all metal ed è presente solo nel nox 800.
Hai provato Napa a tenere ferma la roccia rispetto alla piastra e muovendo il pezzetto d'alluminio sotto di essa? Probabilmente non è una prova realistica perché il target normalmente sta fermo rispetto al suolo ed è la piastra a muoversi. Diciamo che è solo per vedere se così i Vlf lo spizzicano almeno un po'...
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 19:22     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ho anche un piccolo recipiente con sabbia nera ma, nonostante un tentativo di abbattimento fatto col gpx, se lo muovo da destra a sinistra e viceversa, suona, a differenza del classico pompaggio. Bisognerebbe che fossi su terra, così non viene. Col Dèus il programma forse migliore è “oro nativo”..ma non va affatto bene lo stesso. Col Nox, Manny, la speranza è rappresentata dalle 5 freq in multi oltre che dal fatto che son freq alte nate apposta, come detto giustamente da te, per la ricerca di oro nativo..e poi Australia=terreni rossi mineralizzati..
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2020, 23:47     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
101
GRAZIE!:
+40

Status:


salute. Riccardo / Napalm. / .. i tuoi test sono come sempre interessanti .. bel test ... che metterà alla prova la capacità di ogni metal detector di rilevare su terreni fortemente mineralizzati .... Whites Spectra V3 y bobina 12x 10 "Sef ha provato a utilizzare questa impostazione: 3F-multifrequenza, Best data.., RxGain4, ..DS 88-93, ritardo di recupero 70,... ground Filtro Alto 10Hz o .. Filtro Banda 12hz ...

Equinox 800 .. secondo le mie osservazioni e i test per l'adeguato adattamento alla forte mineralizzazione sono 2 opzioni ..

1. Opzione .multifrequenza Park1, Park2, velocità di recupero 6-7, discriminazione 0, polarizzazione del ferro 0-3..sensibilità 17-24 ...

Se la multifrequenza fosse troppo nitida e il rivelatore non potesse essere sintonizzato su GB .. quindi prova a usare le frequenze 1F separatamente.
Le frequenze singole 1F sono sintonizzate su Tx sostanzialmente inferiore rispetto alla multifrequenza Tx.

1 frequenza F selezionare in base al tipo di conduttività dell'oggetto che si desidera rilevare .. 5-10 kHz su filo alto ,,, e 20 e 40 kHz su filo basso ....
Ma la frequenza di 40 kHz potrebbe non funzionare più stabilmente con mineralizzazione troppo elevata ... quindi 20 kHz saranno più stabili lì.

come frequenza universale qui puoi usare 15 khz, ma conta con un intervallo più piccolo su entrambi i lati - i limiti di conducibilità ... oggetti ... ma d'altra parte la frequenza 1F 15 khz può funzionare ancora più stabile nella massima mineneralizzazione rispetto a 1F-20khz e 1F-40 frequenza khz ..

1F -10khz gestisce ancora di più .. Mineralizzazione ... ma perde già sensibilità agli oggetti a bassa conducibilità

2. L'opzione per il rilevamento di fili bassi ... è 1 frequenza F 20 kHz o 40 kHz, Park1, Park2 ... velocità di recupero 6-7, polarizzazione del ferro 0-3, sensibilità del disco 0 .. da 18-25 .. .

Edited by Slavomir Mincak - 30/3/2020, 09:25

Attached Image: black sand 12% magnetit

black sand 12% magnetit

 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 00:50     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Slavomir e ben riletto! :thumb_yello:

Con il v3i ho provato a smanettare cambiando frequenze e filtri ma niente. Anche in correlate ma era appena meglio il Best Data. Forse, in generale, è stato leggermente meglio il Dèus con il prog.10. Ma entrambi bocciati. Riproverò con la Ultimate che, almeno nei miei contesti di ematite, risultava essere superiore alla amata Sef. Anche io ho un piccolo recipiente con sabbia vulcanica gentilmente raccolta da Adriano TDI..

5BB94A4A-CD19-4581-B7F0-B74BB8D80807

..ma è un recipiente piccolo e farci l’abbattimento con la 17x11” del gpx non è semplice. Riproverò con il v3i.

Riguardo all’Equinox, come dicevo a Manny, sarà il mio prossimo acquisto (chissà quando) e sarò molto curioso di testarlo nei miei contesti. È una macchina che mi piace.

Grazie Slavomir per il tuo apprezzato e prezioso contributo!

Mi sembra che sia te che io abbiamo la passione per la mineralizzazione! :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 01:16     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
101
GRAZIE!:
+40

Status:


Nei miei test, Equinox funzionerà in modo affidabile a livello di mineralizzazione di circa il 12% di magnetite alle frequenze multiple e 1f separate di 20 kHz e 40 kHz,
Ma su frequenze separate di 5 khz, 10 khz e talvolta 15 khz funzionerà costantemente fino al 33% della mineralizzazione della magnetite.

La mutlifrequenza sui programmi Beach1 e Beach 2 per la mineralizzazione della magnetite al 33% passerà già a una modalità Tx ridotta.

Per fare un confronto, il 4,4% della mineralizzazione con magnetite è pari a 7 bar Fe3o4 su un misuratore Teknetik G2.

Attached Image: Black Sand box 12% and 33%

Black Sand box 12% and 33%

 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:02     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
101
GRAZIE!:
+40

Status:


Un saluto Riccardo ..... farò dei test con rivelatori su Ematite ... e penso che i risultati dei test saranno piuttosto interessanti ...

Tuttavia, posso dire ora ... che l'ematite è un animale diverso dalla magnetite ..

Attached Image: IMG_20210116_134923 (2)

IMG_20210116_134923 (2)

 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 16:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Slavomir!

Quella è proprio una pietra di ematite...molto più complessa della terra con ematite. Sicuramente non ostica come una pietra vulcanica ma ci sono macchine con le quali non è possibile nemmeno abbatterla. La presi svariati anni fa e l’ho sempre utilizzata per fare test...
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2021, 22:56     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Pensavo di averlo già scritto ma non è così. Mi piace molto la tua passione e interesse per i terreni ostici..per me è un lato del metal detecting assolutamente basilare! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2021, 23:02     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
101
GRAZIE!:
+40

Status:


I test sulla mia scatola di ematite confermano un fatto .... che per monete a bassa conduttività ... quando si usano frequenze normali del rivelatore di 4-15 khz .. il segnale VDI è notevolmente ridotto e passa dalla zona ferro / -VDI / ...

Un modo per eliminare questa mancanza di rilevamento nell'ematite ... per piccoli bersagli a bassa conduzione è usare una frequenza più alta da qualche parte intorno a 30 khz e più khz .... che può riportare il segnale VDI nella zona non ferrosa del segnale VDI.

Naturalmente, anche la corretta impostazione del rivelatore gioca un ruolo .. corretto - dalla regola Ground filtro / reattività di massa più alta e anche "Gain" - può aiutare a gestire tali condizioni di rilevamento ..

Tuttavia, questo effetto di mineralizzazione dell'ematite non è così rilevabile con monete a media conduttività e altamente conduttive. Tali segnali andranno comunque bene con un buon VDI ... anche a frequenze di rilevamento di 5-15 khz ...

Tuttavia, è possibile notare che a una frequenza del rivelatore più alta di 15-30 khz, il campo di rilevamento attivo sulla superficie della bobina aumenta significativamente di più ... ...

Per Deus / Orx proverei il programma Gold Field / Gold 1 in Pitch .. ad una frequenza di 30 khz o 54/74 khz reattività a 2,5 -3, e un disco IAR di ferro a 4 max..

Edited by Slavomir Mincak - 17/1/2021, 23:18
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 23:13     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Esatto Slavomir, hai descritto la famigerata deriva verso il ferroso, aspetto drammatico della mineralizzazione. :thumb_yello:
 
Web  Top
26 replies since 23/3/2020, 23:21   831 views
  Share