METAL DETECTOR HOBBY

- L'affondamento di un target -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2020, 16:34     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


🤤
 
Web  Top
Trinacria
view post Posted on 18/3/2020, 17:41     +2   +1   +1




Un sentito grazie Riccardo! Argomento interessante e, per noi attualissimo! Fa sempre piacere conoscere qualcosa in più!!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Trinacria @ 18/3/2020, 17:41) 
Un sentito grazie Riccardo! Argomento interessante e, per noi attualissimo! Fa sempre piacere conoscere qualcosa in più!!!

Grazie a te per la lettura! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2020, 22:12     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


:D
CITAZIONE (76Dan @ 18/3/2020, 16:31) 
Mi unisco con il cuore alla fragorosa bestemmia :sbav:

Sono con voi da buon giuliano... :P
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 13:07     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ne abbiamo già parlato prendendo in considerazione il clima e gli agenti climatici. Magari è una cosa ovvia, ma le piogge sicuramente giocano a favore della discesa del target nel terreno, durante la loro naturale corsa verso le falde acquifere. E questo almeno in un primo momento.Sarebbe interessante sapere e capire cosa può fare la discesa dell’acqua piovana, insieme all’umidità, quando densità del target e densità del terreno si equivalgono. Probabilmente, come per gli strappi e la sabbia zuppa d’acqua, non succede niente ed anzi..il target non affonda più perché diminuisce la densità. Bisognerebbe sentire nasa Tom ma, purtroppo, non ci sono in contatto! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2020, 17:13     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao nap e compan, letto ora su affondamento target,vi racconto la mia in mare a diano marina,un mattino parcheggio campera fine paese poi emtro in mare e mi accorgo che + vado al largo e + livelo acqua invece di scenere sale e a un certo punnto acqua alle caviglie comprendo che la correnta ha portato la sabbia in fuori quindi dopo 1,20 cm al largo mi trovavo + allto di 25 cm solo,torno indietro e cominco scavare con pala/cestello e la sabbia rimasta era poca si e no 10/15 cm. poi il terreno diventava duro e c'erano i vermi per pesca e per affondare dovevo salite si fondo pala,muovela per affondarla e cosi facendo ho preso la mano tirar fuori anelli bracciali orologi etc..... pero il manico era alluminio e alla sera s'è rotto, indomani da un idraulco mi prendo manico/tubo da 1 mt. lo avvito al cestello e ricomincio come il giorno prima,avevo 2 borselli uno per la poca rumenta il resto per i giallo e il bianco che dovevo svuotare quando andavo al camper mangiare poi sera domire, cosi per 3 giorni ,periodo come adesso ,avevo muta no freddo poi il 3° giorno si rompe MD e che fare col tempo vado a cervia porto riparate lo spediscono riparato la settimna dopo vado ancora vedere se tutto come prima ma invece la condizioni mare tutto cambiato come era prima ed era finita la manna, in tutto erano 41 gialli una 20 tra braciali orologi e anelli bianchi
mai + successo un momento simile e fiche sono qui è cosa indimenticabile, è come se fosse ieri,ormai non riesco + andare e usare MD come allora, ho fortuna che con bastone riesco ancora camminare e rimpiango il tempo trscorso con md in mano
algerio
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 17:58     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Ciao algerio purtroppo Sono Cose Che non succedono spesso forse quasi mai io cerco In mare Tutto l'anno ma Purtroppo movimenti di sabbia del Genere mai visti sei stato fortunatissimo e in più hai gran bei ricordi io in un anno di gialli neanche uno ma già il mare in inverno ti ricarica e io mi sento fortunato perché ci abito a 1 km e immagino sempre chi il Mare in inverno non lo vede mai

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 07:27     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao andrea, se sei vicnoi pierta ligure ti dico dove perche io non riesco più andare,84 anni nn ho + la forza di portare 3/4 kg pe le scale e con atteszione a non cadere,il posto è sulla vecchia strada, invece di andar diritto prima di salire vai sulla vecchia che va a sinistra che poi dopo 2 forse 3 km. è chiusa verso imperia come giri a sinistra sotto c'è sbcco di torrente o ruscello ,da li in avanti fin dove puoi poi passaggio è chiuso,e li che ho avuto i 3 giorni della fortuna,il + bel ricordo della vita riguardo al giallo e bianco,periodo come adesso fino meta maggio,a mare calmo mattino si vede come è il mare,peccato la settimana dopo era tornato come prima,mia moglie qualcosa a cambiato in oreficeria il resto dopo 20 anni è ancora li, il prezo è raddopiato,se vai presta sempre attenzione alle condizioni descritte
Algerio
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 09:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Magari algerio io sto a roma

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 14:22     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao andrea
persavo mai che eri cosi lontano,peccatol'ho indicato volentieri e io ormai a 84 anni,avevo provato + di 10 anni fa ma non mi sentivo sicuro cominciavo traballare e mai + provato
Algerio
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 14:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


son passati 8 mesi dal ultimo mio messaggio e tutti i lettori son al mare nessuno ha + scritto avventure simili alla mia che diamine è successo tutti hanno copiato inform? o aspettate la corrente che porti la sabbia leggera al largo e lasci la terra dura dove ci sono i vemi da pesca?,come vorrei ritornaci anche se inverno, ma l'età avvanza sempre senza fermarsi ma in testa l'MD si e fermato e non va avanti e non so come comportarmi,se ancora avanti o fermarmi?se avanti devo chiedere aiuto e se mi fermo c'è solo la buca ai cimitero,ditemi voi che devo fare?
Algerio







'

Attached Image: CHARLSMAGNE 2

CHARLSMAGNE 2

 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 14:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Devi andare avanti così come devi portare avanti la tua passione Algerio! Forza!
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2021, 15:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao napo
oggi brutto e sono qui al pc ,prova vedere anche tu, leggere se ci son novita e una l'ho trovata, la Mars che fa le bobine si è messa farei MD ma penso fra sara 5/6 mesi la notizia lo letta su mediaelettra stefano di imola,a 2 freguenze come i nuovi che fanno adesso che danno il VDI+ tutto il resto vai vedere e poi dimmi che pensi
Algerio
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 16:35     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,029
GRAZIE!:
+83
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao nap sei li che aspetti? ahi visto la moneta? è una delle 2 ne aveco 3 tutte in francia moncenio, le 2 una per nipote 3/4 anni fa e poi altre ma bagianate a confronto coniata a Agen da 50/100 km Tolousa sud francia sono di carlo magno,le 2 erano vivino ad un vecchio aqceudotto pe la borgata chiamata la postal'altra ala fine del lago sl sentiero a 5 cm interrata persa oltre 1200anni fa e una delle altre 2 era scoperta e a vista ecco perche non voglio andarmene e stare sempre tra voi
pensa che l'aqcedotto c'erano ancora i tubi fatti in terrcotta e ci sno parecchi ancora lungo la scavo ora tutto scoperto dal mvimento aqua del lago moncenisio ma mai pensato di prenderne uno quando il lago e vuoto o quasi in primavera alcuni sono ancora interi e non rotti,poi tanti pezzi rotti per onda del lago quando c'è parecchio gelo e vento
quando vuoi posso ancora continuare su altre cose ma me lo chiedi,li è tutta una storia di olte 2000 anni
Algerio

Attached Image: CHARLSMAGNE3

CHARLSMAGNE3

 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 13:50     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


Complimenti per il post Ogliuga , mi piace questo approccio scientifico, anche se le variabili in gioco son tantissime, questi parametri aiutano tanto. Giusto anche l'approccio della "botta de culo" che in molti dimostrano spesso. :D
Come ha detto lame il tempo è un fattore determinante e la storia del luogo aiuta a capire se nel passato quell'area era frequentata e quindi con più probabilità di trovare cose smarrite e anche capirne le dinamiche del terreno rispetto ad oggi.
Ricordiamo che in passato le aree agricole sfruttate dall'uomo erano molto più ampie e si estendevano anche dove adesso è economicamente sfavorevole o fattibile con i mezzi attuali, mentre in passato visti i mezzi (manuali) e viste le necessità si andava a sfruttare anche le cime innevate (vedi neviere). Già i miei nonni mi raccontavano che i boschi erano sempre pulitissimi e regolati per la raccolta di legna da ardere, per fare il carbone, e il mantenimento delle risorse idriche.
Nelle mie uscite mi capita spesso di vedere vecchi ceppi di castani nei boschi incolti o da taglio in sequenze che ricordano un castagneto coltivato, spesso esposti fino alle radici a causa dell'azione dell'acqua, ma più spesso dall'azione dei muli che trasportano la legna che nei decenni hanno scavato veri e propri canaloni. Quindi con un erosione molto spinta che trascina il terreno superficiale nelle valli e nei fiumi/mare, dove come hai detto te, seppellisce i target e spesso il terreno esposto è troppo antico, ecco perché non insisto molto sui versanti molto "lavati" e in pendenza dove affiorano strati di terreno profondi e databili alla preistoria o che non presentano ostacoli anti affondamento (rocce frastagliate, ceppi o alberi secolari, muri a secco, etc.), anche la vegetazione contribuisce alla risalita e al blocco dei target, io spesso trovo cose sotto le radici degli alberi o sotto le zolle di erba perenne.
Alla fine è come giocare al lotto utilizzando le probabilità in base alle estrazioni storiche (ritardi, sequenze, etc.), tutto scientifico, aiuta ma limitatamente, alla fine è un mix e c'è un solo modo per verificarlo: andare e cercare quando più spesso possibile in modo da aumentare le probabilità di trovare qualcosa :D


CITAZIONE (lame @ 18/3/2020, 10:46) 
Bravo Riccardo !!

a tutto questo bisogna aggiungere gli anni o i secoli !! …… e secondo me metterli in pratica facendo anche una differenziazione tra terreno coltivato e terreno non coltivato, dove i fenomeni che hai elencato agiscono in maniera diversa.
Certo nessuno ci può dire se un terreno un secolo fa era o no coltivato, ma sommariamente tra quelli che oggi sono boschi o macchia, anche in precedenza, difficilmente su quei terreni ha agito l’azione delle macchine agricole, perché terreni dedicati o al pascolo o al taglio di legname.
In queste condizioni, i fenomeni o agenti che possono influire sull’affondamento del target sono lo scavo di animali (cinghiali ecc.) e poco più (a parte i movimenti tellurici) e in qualche caso l’erosione, ma essendo terreni sempre coperti di vegetazione, questa si manifesta raramente. E molto spesso questo lo vediamo perché nei boschi o pascoli il target si trova in superficie. Da non trascurare in queste zone la presenza di roccia molto superficiale che blocca la discesa.
Diverse le condizioni di ricerca in un terreno coltivato, dove, innanzitutto l’azione, soprattutto degli aratri, contribuisce ad affondare definitivamente il target (in qualche caso lo riporta in superficie). Parlando delle mie zone, la variazione di colture ha cambiato anche le modalità di aratura. Negli anni passati ero consuetudine arare a profondità di 50 – 60 cm, ora al max si raggiungono i 30 cm. quindi i target affondati precedentemente, a meno che non siano di grosse dimensioni, non saranno ritrovati (e o perlomeno dal mio metal :D che non ha mai raggiunto tali profondità).
Il tipo della macchina per la lavorazione, l’aratro ogni anno rigira il terreno, quindi il target può ritornare in superficie, ma attualmente il suo uso è sempre più limitato a favore del ripper (ripuntatore) che dissoda, ma lascia quasi invariata la posizione delle parti di terreno, anzi, in alcuni casi, proprio per la differenza di densità tra target e terreno, può favorire lo sprofondamento. L’erosione sicuramente in questi terreni ha un’azione molto più efficace.
Non ultimo, come dicevi la siccità, che, specialmente in terreni con sempre maggiore mancanza di sostanza organica o argillosi può creare crepe evidenti e profonde.
Tornando all’erosione, da considerare che non sempre gioca a sfavore, dobbiamo considerare se ci troviamo in crinale o in fondovalle, ovviamente nelle sommità può giocare a favore facendo affiorare target più profondi. Cambia il discorso nel fondovalle dove il riporto del terreno contribuisce ad affondare il target.
Infine e secondo me, l'agente più importante è sempre la "botta de culo" che non ha mai logiche :D :D
 
Top
36 replies since 17/3/2020, 23:51   3871 views
  Share