METAL DETECTOR HOBBY

link mappe catasto teresiano 1760

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2020, 18:08     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,081
GRAZIE!:
+90
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


Sera a tutti, volevo contribuire nel mio piccolo al forum, purtroppo però è un link utile solo ai lombardi nei dintorni del milanese.. Si tratta delle mappe del catasto teresiano fatto dal 1722 al 1760, più o meno, se non ricordo male, ci sono poi anche le mappe del catasto lombardo veneto. Magari già conoscete il sito, in caso contrario, enjoy :)
Ci sono tutti i paesi e le frazioni che all'epoca erano paesi, con cartine dettagliate sull'utilizzo dei campi. Potete raffrontarle con Google Earth e scoprire che, magari dove adesso c'è un bel campone che vi ha sempre ispirato, nel 1750 vi era una cascina, e quindi magari possibilità di trovare qualcosina dell'epoca :).
Niente di archeologicamente rilevante, imho, solo per magari perdere un po di tempo al pc per studiare la prossima uscita. Se i mod reputassero tale sito (cmq liberamente consultabile da chiunque) non pertinente, chiedo venia e rimozione del post :)
www.asmilano.it/Divenire/home.htm
Sperando di aver fatto cosa gradita a chi potrà utilizzarlo, vi auguro una buona serata :)
Andrea.
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 22:16     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Grazie Mez interessante!
Ho visto che bisogna abilitare il vecchio flash player sennò non si vedono le cartine. Non è facilissimo districarsi in questo immenso archivio!
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 06:26     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2020, 17:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,081
GRAZIE!:
+90
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


Grazie :)
Eh sì, ci vuole flash player.. Le più interessanti, ovviamente, son le più vecchie, quelle del '700, con tanto di legenda che ti dice a cosa era adibito il campo.. È però un po' un lavoraccio, io contavo di fare salva schermo e poi stamparle per ricomporle... Quando avrò tempo..
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 19:19     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Flash player pare che funzionerà sino a fine anno per cui poi dovrebbero aggiornare il visualizzatore.
Ci ho studiato molto ma alla fine sono riuscito a capire come scaricare le immagini intere. Unico problema è che sono enormi (PNG di 50 e oltre MegaByte), e non so se la cosa è consentita perchè non è prevista alcuna funzione di salvataggio, per cui sembrano fatte per essere consultabili solo online. Tenete presente che lavorare con tali grosse foto (7520 pixel x 6000 pixel a 32 bit) è molto impegnativo per computer poco recenti e con poca ram. Ricucire zone formate da 8 foto di queste diventa impresa assai ardua...
E' anche vero che uno può fare salva (stampa) schermo, ma bisogna zoomare su ogni pezzetto altrimenti viene un lavoro a bassa risoluzione inutilizzabile. Ovviamente poi ricomporre ogni pezzettino per poi mettere insieme le diverse mappe di ogni zona...possibile ma impraticabile.
Se mi assicurate che la mia via è "praticabile" senza incorrere in problematiche vi potrei far vedere come fare...ma probabilmente è meglio di no...

Edited by Manny-77 - 23/1/2020, 22:56
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 20:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,081
GRAZIE!:
+90
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


Mah, non ti nascondo che mi piacerebbe provare il procedimento, ma non vorrei farti perdere troppo tempo in spiegazioni solo per me :)
Proverò,quando avrò tempo, con il classico salva schermo, vediamo se combino qualcosa di utile :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 21:54     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Appena riesco (devo avere davanti il PC) provo a spiegartelo... ;)
 
Top
6 replies since 22/1/2020, 18:08   1255 views
  Share