METAL DETECTOR HOBBY

Equinox 800 in acqua, Impostazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2019, 18:38     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Buonasera a tutti ragazzi
Stasera finalmente ho potuto fare ricerca vera in acqua con l'eqx 800 mi sono immerso fin sopra il ginocchio e sotto c'era una buona visibilità mentre invece il fondale era molto sabbioso.
Credo però di aver sbagliato qualcosa nei settaggi perché non era per niente stabile inoltre sopra il display dopo 5 minuti mi è apparso il triangolino della saturazione cosa vuol dire? E come posso impostarlo per renderlo più stabile? Vi scrivo qui sotto le impostazioni che ho usato
Beach 2
Sensibilità 18 poi sono sceso a 15
Autotrack
Reattività 3
F2 5
Grazie dei vostri consigli!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 20:36     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Posso solo dire ciò che so da manuale e da qualcosa letto e quindi non per esperienza diretta in mare:

Il simbolo di overload (sovraccarico) appare se il metal incontra zone ad alta salinità o sabbie nere ricche di magnetite o minerali ferrosi. In pratica gran parte del segnale emesso dalla bobina trasmittente ritorna nella bobina ricevente. È come illuminare la nebbia con gli abbaglianti rendendo difficile vedere oltre perché siamo accecati dal biancore: il metal riduce la potenza di trasmissione per poter continuare a lavorare. È una funzione molto utile e va vista positivamente perché altri metal semplicemente potrebbero continuare a funzionare senza dare indicazioni di sovraccarico ma risultando praticamente ciechi in tali contesti.

Detto questo suppongo che hai trovato uno spot mineralizzato eccessivamente da sabbie nere, oppure c'era qualche tipo di sedimento problematico in quel punto...non saprei. Probabilmente la somma di salinità e sabbie nere non è così facile da affrontare delle volte. Il metal non smette di funzionare e anzi permette di cercare ancora nel meglio delle possibilità a lui concesse. Mica male!
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:01     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Dal colore non sembrava troppo scura qualche sfumatura di nero c'era ma non troppo proverò in un altro punto poi devo trovare il modo per renderlo più stabile in acqua ho Scavato 3 segnali che poi alla fine sono spariti probabilmente colpa del fondale ferrosa non saprei
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:16     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Comunque il metal non ha smesso di funzionare col triangolo...l'overload è un adattamento alle condizioni sfavorevoli che lo fa funzionare comunque dove non potrebbe...

La sabbia se era parzialmente nera era comunque sicuramente molto ricca di ferrite. Se ci aggiungi l'acqua salata ottieni un cocktail che solo un pulsato può bersi...
Il consiglio è abbassare la sensibilità ed armarsi di pazienza comunque parlo per esperienza data dall'aver letto parecchio sull'argomento non quindi per aver visto direttamente. Probabilmente in tali contesti la bobina più piccola aiuterebbe, avendo un ritorno di segnale più ridotto. Credo poi che occorra rallentare la spazzolata.
Se il metal rilevava in un punto ripetutamente significa che qualcosa sentiva...
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:29     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Grazie Manny pensa che stavo valutando l'acquisto di una piastra da 15 per guadagnare qualche cm di profondità specialmente per la spiaggia che in inverno è povera di targhet...
Inoltre volevo chiederti in acqua o su sabbia nera un pulse induction non ha problemi?
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:03     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Da quello che ho sentito, tra cui persone che spazzolano sul litorale romano, la sabbia non è particolare gentile, anzi! Un pulse non ha alcun problema ad abbattere la salinità o la sabbia di origine vulcanica o entrambi insieme...
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


No in effetti qui la sabbia non è così generosa però con l'eqx non ho grossi problemi però ultimamente stavo guardando qualche video sul sea hunter mark 2 che potrei utilizzare su sabbia difficile e in acqua come secondo metal voi che ne pensate di questa macchina?
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 13:54     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
103
GRAZIE!:
+21
Location:
Rma

Status:


ciao ragazzi se posso intromettermi nel contesto, io ho riscontrato che usando una singola frequenza "bassa" su sabbie ostiche riesce a lavorare ma non sfonda (20 centesimi 5cm) comunque stavo valutando di fare un cambio con l'infinum e piastrone ellittico :thumbdown:
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Ciao Adriano allora cerca di. Con equinox in modalità beach non hai possibilità di cambiare frequenza imposta automaticamente la multi probabilmente con un pi si sfonda di più io ho un sa hunter mark 2 oggi è la seconda volta che provo su sabbia nera e ti posso garantire che ha molte difficoltà 20 cent forse 10 centimetri e in spazzolata sente sempre il ferro quindi è un fischio continuo l'infinium dovrebbe avere un Bilanciamento manuale cosa che il mark non ha quindi credo che su sabbie ostiche come quella di Ladispoli vicino Roma sia impossibile proprio cercare
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:22     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


20191121_090905 qua
Esta e la spiaggia che si trova a San Nicola 5 o 6 km da Ladispoli a Ladispoli e ancora più nera
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:43     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
103
GRAZIE!:
+21
Location:
Rma

Status:


Ciao Andrea lo so infatti quando vado alla dispoli passo con white's tdi (perde anche lui di profondità) e nonostante tutto tiro su le monete incrostate dal tempo.
Il programma a cui mi riferivo prima con l'equinox 800 ho provato a cerenova con il field 1 su sabbie normali, con sensibilità spalancata ferro a 0 reattività 5 per una spazzolata non eccessivamente lenta.
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Il. Problema è che con reattività 5 già perdi centimetri io in inverno con il nox spazzolo in battigia a 4 in acqua anche a 2 comunque di dove sei tu spazzoli in queste zone?

Se sei di queste parti potremmo organizzare una uscita insieme io e la prima volta che uso un pulse e ho bisogno di qualcuno che sappia come usarlo mi sta facendo impazzire😂
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:57     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
103
GRAZIE!:
+21
Location:
Rma

Status:


Comunque ragazzi in mare o in spiaggia salata con qualsiasi metal le catenine senza ciondoli sono impossibili da trovare, perché la risposta del metal è coperta dal vdi che parte al disopra del vdi delle catenine e viene sormontato dal terreno

Marina di S.Nicola ci sono gli uffici della capitaneria di porto attaccati alla spiaggia e l'arenile è disseminato di ruderi Romani.
Io non ho mai girato li per non avere problemi (ma che si può?)
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 15:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,734
GRAZIE!:
+46
Location:
Roma

Status:


Si in effetti ho visto qualche prova con eqx su sabbia asciutta la catenina fina la sentiva malino non la aggancia a bene sentiva meglio la Clip del moschettone per agganciarla
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 15:01     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
103
GRAZIE!:
+21
Location:
Rma

Status:


ok per me va bene io risiedo ad Anguillara Sabazia
 
Top
17 replies since 28/10/2019, 18:38   952 views
  Share