METAL DETECTOR HOBBY

spegnilume (??)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2019, 16:19     +2   +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
270
GRAZIE!:
+58

Status:


Le foto dell'oggetto che vi propongo sono prese da internet. E' un oggetto di cui ho sempre sentito parlare come spegnicandela ,spegnilume così come letto in diverse inserzioni di vendita anche a cifre notevoli. Ho avuto modo di " provarle" e sinceramente ho qualche dubbio sul suo reale uso. Poco pratiche per spegnere eventuali stoppini, il piccolo contenitore di lato ha qualche funzionalità che nulla ha che vedere con l'utilizzo che se ne fa, la punta, a volte acuminata come quella in foto avrà sicuramente altre funzioni . In altri casi la punta è meno acuminata ma ,come ho potuto vedere, con una piccola tacca .
Queste sono le mie personali osservazioni. Domanda; avete anche voi qualche dubbio o siamo certi che siano proprio oggetti per spegnere fiamme?

Antik-2-St-ck-Dochtschere-aus-Metall-um-1880-1[/IMG]
Antik-2-Stuck-Dochtschere-aus-Metall-um-1880-57-1-2[/IMG]
Antik-2-Stuck-Dochtschere-aus-Metall-um-1880-57-1

Sono curioso di leggere le vostre opinioni a riguardo. Grazie a quanti interverranno ^_^
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:26     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,036
GRAZIE!:
+3,232
Location:
Firenze

Status:


sembrerebbero propio di si anche se piu' di lusso di questa ;) Oblivion03
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2019, 18:28     +3   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Ciao,
questa tipologia di forbice a cavallo tra il XVIII e XIX sec. (di solito corredate di suo vassoio) serviva principalmente per regolare lo stoppino delle candele.
Gli stoppini dell'epoca tendevano a consumarsi più lentamente della cera della candela, rimanendo troppo scoperti e provocando talvolta dei fastidiosi fumi per cattiva combustione,
quando ciò accadeva, con questo strumento se ne tagliava un pezzo (che finiva nello scatolotto di lato) e quindi si riaccendeva la candela con migliorata combustione e luminosità.
Generalmente per spegnere definitivamente i candelieri si usava un cappuccetto metallico tipo quello che si intravede nella foto sopra postata da Otto, ve n'erano di varie tipologie, anche con bracci prolungati per arrivare in alto sui lampadari.
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 06:17     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


1514494269_01514494165_01514494102_0Queste sono le mie... Sono state in uso fino a che la chimica non è riuscita ad assicurare alle candele un consumo costante e omogeneo.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
3 replies since 27/9/2019, 16:19   122 views
  Share