METAL DETECTOR HOBBY

Caduti della II Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 27/9/2019, 13:16     +3   +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Concluse al Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.C.U.) di Gaeta le attività di digitalizzazione dei fascicoli dell’Albo d’Oro dei Caduti della II Guerra Mondiale...

cobPzYV

Presso il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.C.U.) di Gaeta, sono state ufficialmente concluse le attività di digitalizzazione dei fascicoli dell'Albo d'Oro della seconda guerra mondiale.

Iniziate il 28 giugno 2018 con la firma di un accordo di servizio tra il Commissariato Generale e il Ce.De.C.U., le attività sono durate poco più di un anno e hanno consentito la digitalizzazione di 318.740 fascicoli dei Caduti della 2^ guerra mondiale, corrispondenti a circa 2,6 Km lineari di archivio.

Al significativo momento hanno preso parte il Direttore dello stabilimento di Gaeta, Ing. Francesco Grillo, e il Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, Gen. Alessandro Veltri, che ha inteso esprimere il grato apprezzamento per l'importante opera svolta al personale civile e militare del Ce.De.C.U..

La digitalizzazione dei fascicoli, oltre ad ottimizzazione il settore Archivi del Commissariato Generale, ha permesso anche di adeguarsi alle vigenti normative previste dal Codice di Amministrazione Digitale.

In sintesi, i fascicoli cartacei sono stati trasformati in altrettanti files pdf/A, certificati digitalmente e provvisti di marca temporale che ne certificano la validità e l'autenticità.

Ovviamente, in virtù dell'elevato valore storico dei fascicoli, peraltro sancito anche dai competenti Uffici del il Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), gli stessi saranno conservati in forma perenne in luogo idoneo e, avvalendosi del data base informatico creato, si potranno ridurre sensibilmente i tempi di risposta alle numerose istanze che arrivano quotidianamente da parte dei familiari dei Caduti, dalle Associazioni, Fondazioni, studiosi e da Enti istituzionali che chiedono informazioni sui loro cari periti durante la seconda guerra mondiale.

Sono state, inoltre, avviate le procedure per la digitalizzazione dei circa 531.000 fascicoli dei Caduti e dispersi inseriti nei 27 volumi dell'Albo d'Oro della Grande Guerra.

tratto da: https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/C...Albo-dOro-.aspx
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:10     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,043
GRAZIE!:
+3,239
Location:
Firenze

Status:


acc......un lavoro da nulla ! :blink: :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2019, 23:13     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


E si un lavorone :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 05:04     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Doveroso lavoro,utile per ricordare il sacrificio dei nostri soldati...a perenne memoria storica,disponibile a tutti,anche a futura memoria
 
Web  Top
3 replies since 27/9/2019, 13:16   136 views
  Share