METAL DETECTOR HOBBY

Welta Weltini II 1938

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2019, 21:36     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Buonasera a tutti!
Tempo fa acquistai uno scatolone con diverse macchine fotografiche, avendo un paio di giorni liberi ho iniziato a recuperarne una:
Si tratta come da titolo di una Welta, marchio tedesco fondato nel 1914.
La Weltini secondo tipo in questione ha visto la luce nel 1938, molto ben costruita era una macchina di fascia medio-alta: meno commerciale della Kodak Retina ma pur sempre molto ambita all'epoca.
Dovendola per forza smontare ho avuto conferma sia della robustezza dei particolari che delle ingegnose soluzioni meccaniche applicate -_-

Questa la scatola:

DSC_4845

Qui la Welta come si presentava:

welt2

Per qualche strano motivo il vecchio proprietario aveva montato una scarpa per il contatto flash forando la parte superiore :wacko:
Macchina dall'aspetto austero esteriormente, ma non appena si apre lo sportello comincia a sorridere al mondo ^_^

Qui finita e funzionante in tutto e per tutto ( ha ancora qualche perplessità sul quinto di secondo) ma essendo anzianotta bisogna pazientare e non pretendere troppo.

wel_1

Direi che alla prossima gita verrà con me ^_^

Grazie per la pazienza...alla prossima :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 21:49     +1   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie a te, bella bella, sembrerebbe più moderna di quello che è ad un occhio profano.. hai info anche sull’azienda? Non la conoscevo... :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 22:05     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Ciao Cesira, ti posto per semplicità il link di wiki https://de.wikipedia.org/wiki/Welta
Il traduttore lo traduce ottimamente, ci sono i modelli che hanno costruito non ci sono le foto ma puoi ricavarle conoscendo il nome.
E' sorprendente come in un apparecchio così piccolo ( sta nel palmo della mano) siano racchiuse così tante soluzioni all'avanguardia...hai perfettamente ragione, sembra molto più moderna di quello che dice il catalogo ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 22:29     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ottimo, grazie, :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 23:26     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Complimenti,sia per l'aqcuisto,sia per la passione,macchinetta molto interessante a me sconosciuta
 
Web  Top
4 replies since 20/6/2019, 21:36   185 views
  Share