METAL DETECTOR HOBBY

Recitai il rosario, in mezzo al bosco...

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 21/5/2019, 18:50     +8   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Quella volta che mi chiama un amico, una domenica mattina nemmeno troppo presto e mi chiede: giretto? Va bene, stiamo in zona, c'è il solito campetto dei miracoli che tanto ha dato e che, nonostante le ripetute scansioni, ogni volta regala ancora qualcosa. Si arriva al borgo che ormai è quasi disabitato, buono solo per le vacanze di qualche tenace indigeno immigrato a valle, che però mantiene ostinatamente la casa di famiglia. Parcheggiato nelle piazzola vicina alla fontana, l'unico spiazzo disponibile in verità, ci inoltriamo nel bosco in discesa, verso il fondo del valloncello dove scorre il torrente. All'epoca si fumava ancora e ci diciamo: prima moneta pausa paglia! e si va, ognuno a seguire le sue immaginarie tracce. Di tempo ne passa, un paio d'ore almeno e qualcosa esce, nulla di che, ma monete niente. Finalmente, bing bing bing e una orio manuel salta fuori! Bene, la tanto agognata sigaretta ci spetta di diritto! e per festeggiare, i tempi erano quelli, ci si mette anche un po' di erbetta spiritosa che per pura combinazione qualcuno aveva nella saccoccia... Fatto sta che ci rilassiamo un pochetto e io ne approfitto per sostituire le pile, che il mio GTI 2500 se ne mangia otto alla volta e hai voglia a spremerle, quando son finite bisogna cambiarle. Estraggo i due pacchi contenitori e con tutta la calma del mondo opero la sostituzione. Faccio per rimontare i coperchietti, uno lo avevo in mano, ma l'altro non lo trovo. Mi sarà caduto, mi sono detto e ho iniziato a guardarmi attorno, ma niente. Senza quel fegnetto di plastica verde non si chiude a pressione il pacco delle batterie e il metal non funziona. Verde, come tutto quello che mi circonda... Delimito un'area sufficientemente estesa e inizio a cercare con la minuzia di un agente della scientifica, sasso per sasso, foglia per foglia e intanto parte il rosario. Ma niente, nonostante i moccoli e i sacramenti profusi a piene mani e la ricerca millimetrica, nulla. Svuoto lo zainetto, la sacca dei target, nulla, un accidente di niente. Intanto si era fatta una certa e verde dalla rabbia, smonto l'attrezzo, faccio su tutti i miei stracci nello zaino, richiamo l'amico che intanto si era rimesso in cerca e ci si avvia verso l'auto. Ogni passo una bestemmia, tanto per essere chiari... arriviamo in auto col fiatone, che un passetto alla volta si era sceso un bel pezzo. Bevuta di rito alla fontana, primo esame del bottino, nulla di che ma sempre emozionante, immondizia nel cestino e il resto nel sacchetto dei "tesori".
Bene, caccio la mano in tasca per tirane fuori le chiavi e l'infame sportellino di plastica verde mi si materializza nel palmo! Per non perderlo lo avevo messo lì, assieme alle chiavi della macchina, solo che me ne ero completamente dimenticato... lascio alla vostra immaginazione le mie reazioni, che tanto, in rapida sequenza, ne ho avute di ogni genere. Considerando che era tardi e che il cielo minacciava pioggia abbiamo scelto di finire il pomeriggio all'osteria, con un bel panino di acciughe al verde e un litrozzo di quello buono.
E anche questa, alla fine, è una giornata da ricordare, perchè non c'è niente di più bello che passare qualche ora all'aperto nella solitudine del bosco e bersi poi un buon bicchiere con un amico!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2019, 19:08     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Io potrei dire che invece lanciai una bestemmia quando per sondare una parete di terra, sulla sommità di una scarpata, appoggiai il metal un attimo per fare una ricognizione aerea della valletta in cui mi trovavo, finché dopo qualche attimo vidi il mio caro strumento che cominciava a rotolare a valle.
Il tutto fini bene grazie a dei pini che un 5 metri più in basso fermarono il rotolare del metal.
Potrei anche io poi tirare fuori storie di attrezzatura varia seminata nei luoghi di ricerca, ma il trovare lo sportellino in tasca sa di beffa dopo il danno :D

Edited by SEM28 - 22/5/2019, 09:07
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 19:27     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Bellissima storia me l'hai fatta vivere Crave complimenti! Dai è finita bene... secondo me l'erbetta spiritosa potrebbe aver avuto una piccola influenza in tutta la storia hahaha! Comunque davvero gli smarrimenti di oggetti dovuti a quel momento in cui li appoggiamo in un posto mentre siamo completamente sovrappensiero sono terribili! Diverse volte con le chiavi della macchina certi rosari! Quando poi si deve andare al lavoro o si è già in ritardo, panico... quelle maledette lasciate nei posti più impensabili!
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 19:51     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


Sono rimasto coinvolto completamente, mentre leggevo, mi ricordavo di quella volta che dimenticai il telefono in macchina e dopo aver fatto diversi chilometri nel bosco, ero ormai convinto di averlo perso chissà dove. Cominciai a recitare il rosario con tutti i santi del calendario, inventai anche qualcosa di mai udito e di irripetibile :o:
Non vi dico la sorpresa nell'averlo ritrovato in macchina ore dopo.
Davvero un bel ricordo con lieto fine, Crav.
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:09     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Io, per restare in tema di md, un giorno avevo scordato la piccozzetta (in realtà una gravinetta della ww1 che avevo trovato in garage, usavo quella appena comprato il metal :D) nel luogo dove col mio amico di ricerche ci eravamo fermati a mangiare. Manico di legno ed eravamo in mezzo a un bosco... Trovata dopo un bel pezzo perché nel frattempo mi ero spostato molto, poi ne ho presa una moderna e col manico rosso :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 02:41     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Racconto bellissimo nella sua semplicità c'è lo spirito di tutti noi
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 08:06     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Grande Carlo! Immagino le dolci parole profuse come si incastonassero a perfezione nella bellezza del paesaggio!Da grande cultore dei rosari hai tutta la mia stima e comprensione ahahahahhhahahah
Il finale poi è veramente lodevole :sbav:
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 08:14     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 09:02     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Davvero, cose simili penso siamo capitate a quasi tutti noi! :clap:
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 11:27     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


credo che :mf_popeanim: la recita di quel rosario riecheggi ancora oggi nel verdeggiante erbaggio di quell'eretica valle :D
 
Top
9 replies since 21/5/2019, 18:50   244 views
  Share