METAL DETECTOR HOBBY

Proteggi - piastra artigianale. Calo prestazioni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2019, 21:16     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Ciao a tutti. Avrei una domanda x esperti di piastre ed elettronica del metal.
Vorrei realizzare un copripiastra artigianale utilizzando un copritubo isolante in propipropilene espanso fissato con nastro isolante alla piastra. In pratica si tratta di quegli isolanti che si utilizzano per le tubazioni del riscaldamento, reperibili in un qualsiasi brico.
Secondo voi la sensibilità del MD ne risentirebbe??
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 21:19     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


In pratica si tratta di un copritubo come quello in foto fissato con fascette di nastro isolante.486365_1
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 21:30     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Assolutamente non ridurrà le prestazioni del metal. Solo qualcosa di metallico potrebbe farlo. I materiali plastici isolanti non vengono rilevati e quindi è come se non ci fossero.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 21:32     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Ottimo.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 23:32     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 08:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


Ciao,ma su che terreni cerchi?nel senso che essendo spugnoso,in bosco o terreno roccioso,potrebbe avere una durata breve questo tipo di materiale,sia il tubo che il nastro isolante.
 
Top
harvester.m
view post Posted on 11/5/2019, 09:05     +1   +1




Io spesso ho utilizzato il lexan come materiale per fare degli ottimi salvapiastra, unica pecca ogni tanto mi toccava passargli sopra con il panno dei vecchi dischi in vinile poichè come questi si carica elettrostaticamente!
Il polietilene espanso a cellule chiuse che usi non ha di queste problematiche , ma è tenero per cui suppongo tu voglia riparare la piastra dagli urti ma sarebbe inutile allo sfregamento!
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 10:02     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Infatti a livello qualitativo la spugna ripara dagli urti di sicuro ma non ha grande solidità nel tempo. Certo che è molto economica e facilmente sostituibile. Un altro problema che potrebbe dare è lo spessore elevato che impedisce di far rasentare la piastra al suolo per massimizzare la profondità raggiunta. Anche la spugnosità genera un certo attrito col suolo e di sicuro si aggancia a certi steli spinosi del sottobosco rendendo impraticabile la spazzolata... Insomma sicuramente ci sono soluzioni migliori...
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 11:30     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ricordo un copripiastra artigianale fatto con la forassite e fascette per tenere il tutto fermo. Non ricordo bene ma fu forse sissyaurora, che cerca nei ghiaioni in montagna, ad aver fatto una cosa del genere...
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2019, 12:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


Mah!io con il copri piastra originale mi trovo tanto bene!quello del mio primo metal,che ha adesso il mio amico,son 2anni che raschia terreni montani e di bosco,ed è ancora in ottima forma!
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 16:33     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Io solamente uno ne ho rotto. Era il copripiastra originale dell’Euroace, della sua 8,5x11”DD, vari anni fa...
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2019, 06:31     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Il mio problema non è preservare la parte sottostante della piastra da graffi. Spazzolo sempre stando attento a tenermi qualche cm sopra il terreno. (Non "grattugio" la piastra a terra x sfregamento 😁).
Il ptoblema maggiore, andando nei boschi con terreni quindi irregolari, sono gli urti laterali contro rami, alberi o sassi sporgenti dal terreno.
 
Top
view post Posted on 12/5/2019, 08:19     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (7072 @ 12/5/2019, 07:31) 
Il mio problema non è preservare la parte sottostante della piastra da graffi. Spazzolo sempre stando attento a tenermi qualche cm sopra il terreno. (Non "grattugio" la piastra a terra x sfregamento 😁).
Il ptoblema maggiore, andando nei boschi con terreni quindi irregolari, sono gli urti laterali contro rami, alberi o sassi sporgenti dal terreno.

salve 7072, in effetti nn sarebbe una pessima idea ,ma in alternativa ti consiglio una fascetta da elettricista ne esistono di tutte le misure fino a 20mm di altezza ottima protezione ,e magari tra la fascetta e la piastra potresti mettere una guarnizione che possa attutire i

Attached Image: 1525691035

1525691035

 
Top
harvester.m
view post Posted on 12/5/2019, 08:31     +1   +1




Allo scopo che ti necessita potresti allora adottare il neoprene ( si trova direttamente con formato nastro di varie altezze e spessore e in pratica è lo stesso materiale delle mute da sub), è autoadesivo per cui non necessita nemmeno di fascette!
https://www.ebay.it/itm/NEOPRENE-ADESIVO-S...RFRYeW4bFl9FIqg
Puoi trovarlo anche in ferramenta o in hobbywork
 
Top
view post Posted on 12/5/2019, 08:37     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


E il nastro da tennista?quello per le racchette per intendersi?veloce da mettere e togliere
 
Top
18 replies since 10/5/2019, 21:16   299 views
  Share