METAL DETECTOR HOBBY

le pipe in terracotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2019, 18:48     +5   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Sull'onda degli interessanti reperti di pipe in terracotta della grande guerra rinvenuti sul campo e che si trovano tra le pagine del nostro forum ho voluto lanciarmi in un'esperimento di riproduzione, che è ancora in corso d'opera e chissà mai se riuscirò ad ultimarlo.
Di certo queste non hanno nulla delle meravigliose pipe originali a cui mi sono ispirato, sono solo in fase sperimentale e conto di migliorare qualcosa, vedremo.
Per ora ho ancora tutta una serie di problemi tecnici da risolvere e non ultimo le prove con il tiraggio, la camera di combustione e quella di areazione che non ho ancora testato.

Qui la lavorazione dei miei due umili esemplari di prova ancora freschi:

lab-pipe-01-comp

eccole dopo la prima cottura

lab-pipe-02-cotte

e ora ho bisogno di qualche consiglio su come forare il tronchetto di marasca, qualche idea? legno fresco o stagionato? quali caratteristiche particolari occorrono? Attrezzi?
ho idea che riprodurre un cannello decente sarà impegnativo. :rolleyes:

lab-pipe-03-cotte


qui ho prodotto un contenitore in terracotta con coperchio per l'affumicatura, per "cucinarle" insomma e ottenere quella bella patina nera profonda tendente al rosso
ma sono in sospeso, sto valutando meglio questa tecnica e le pagliuzze e il truciolame vario da utilizzare.
Una volta ricoperte e sigillate in questa scatola refrattaria subiranno una seconda cottura, nella mia stufa a legna o in un falò all'aperto, appena avrò tempo utile da dedicarci.

lab-pipe-0a-pre-enfumage


Rinnovo l'aiuto per la realizzazione del cannello in legno, se qualcuno ha un buon consiglio si faccia avanti. :)



continua...
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 19:58     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,880
GRAZIE!:
+142
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


se usi il tronco della canapa ha gia' il buco
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 20:12     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Trovato questi :P





 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 20:25     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 27/3/2019, 18:48) 
Sull'onda degli interessanti reperti di pipe in terracotta della grande guerra rinvenuti sul campo e che si trovano tra le pagine del nostro forum ho voluto lanciarmi in un'esperimento di riproduzione, che è ancora in corso d'opera e chissà mai se riuscirò ad ultimarlo.
Di certo queste non hanno nulla delle meravigliose pipe originali a cui mi sono ispirato, sono solo in fase sperimentale e conto di migliorare qualcosa, vedremo.
Per ora ho ancora tutta una serie di problemi tecnici da risolvere e non ultimo le prove con il tiraggio, la camera di combustione e quella di areazione che non ho ancora testato.

Qui la lavorazione dei miei due umili esemplari di prova ancora freschi:

lab-pipe-01-comp

eccole dopo la prima cottura

lab-pipe-02-cotte

e ora ho bisogno di qualche consiglio su come forare il tronchetto di marasca, qualche idea? legno fresco o stagionato? quali caratteristiche particolari occorrono? Attrezzi?
ho idea che riprodurre un cannello decente sarà impegnativo. :rolleyes:

lab-pipe-03-cotte


qui ho prodotto un contenitore in terracotta con coperchio per l'affumicatura, per "cucinarle" insomma e ottenere quella bella patina nera profonda tendente al rosso
ma sono in sospeso, sto valutando meglio questa tecnica e le pagliuzze e il truciolame vario da utilizzare.
Una volta ricoperte e sigillate in questa scatola refrattaria subiranno una seconda cottura, nella mia stufa a legna o in un falò all'aperto, appena avrò tempo utile da dedicarci.

lab-pipe-0a-pre-enfumage


Rinnovo l'aiuto per la realizzazione del cannello in legno, se qualcuno ha un buon consiglio si faccia avanti. :)



continua...

Per il cannello... mio nonno usava il sambuco!
PS. Lavori strepitosissimi! Complimenti !

Potrebbe esserti utile! www.pipachioggiotta.it/
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 11:39     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


:woot: Eccoleee!! Sono venute molto bene Rabdo. :clap:
Allora per il cannello in legno secondo me conviene usare legno fresco, una volta secco c'è il rischio che si rompa/fessuri.Se bello dritto si potrebbe provare con un trapano a colonna partendo da una punta di piccolo diametro e poi via via aumentandolo leggermente.
Bella anche la scatolina x l'affumicatura.Per l'annerimento ho letto sul riferimento passato da Amalfi,dell'utilizzo della pula d'orzo o della segatura del legno di quercia.Oppure del metodo chiamato "Marezzatura" che consiste nel spalmare la pipa di fango e poi metterla sul fuoco infilata su di uno spiedo! ;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 16:34     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ciao rabdomantico , continuando di questo passo arriverai ai vasi corinzi ,complimenti splendidi lavori :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 22:59     +1   +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


:clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 12:05     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Grazie a tutti per i preziosi consigli :thumb_yello:
appena riesco a procurarmi il materiale occorrente e rimetterci le mani sopra, procedo con l'esperimento.
andando a vedere il link segnalato da Embolo scopro che i cannelli sul sito di quell'artista di Femek alias Giorgio Boscolo vengono venduti belli e fatti come ricambi:

cannello_curvo_cameraaria

in effetti questa tipologia era più o meno quella a cui pensavo. Prenderlo già fatto però non se ne parla, se no mi vanifica
l'idea di riprodurre questa pipa con le mie mani in toto.
Cercherò di risolvere, ho letto che la scelta di utilizzare il legno del ciliegio selvatico era per una questione di gusto nella fumata,
indagherò ulteriormente, vorrei realizzarla il più fedelmente possibile. :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 20:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Complimenti ; davvero molto belle. :thumb_yello:
Anni fa ne feci una al tornio usando il legno di ciliegio canino "Prunus Mahaleb", da non confondere con il ciliegio selvatico.Cresce spontaneo nei nostri boschi.
Oltre a essere aromatico come hai giustamente detto ha la proprietà di resistere ottimamente al calore.
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 21:25     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi ero perso questa discussione...davvero complimenti Rab, molto belle! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2019, 04:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Me l ero perso anch'io,caspita che belle Rabdo!
Artista..
 
Top
10 replies since 27/3/2019, 18:48   415 views
  Share