METAL DETECTOR HOBBY

Info su ricerca nelle vicinanze di zona archeologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2019, 11:24     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
613
GRAZIE!:
0

Status:


Buongiorno a tutti, ultimamente sto iniziando ad interessarmi ed a documentarmi riguardo la ricerca con MD di oggetti "vecchiotti" se paragonati alla militaria che tiro su di solito. Tuttavia, non ho trovato molte informazioni circa la possibilità di effettuare ricerche NEI PRESSI (diciamo ad una distanza di 500/600 metri) di una zona archeologica e, soprattutto, circa la possibilità di detenere o no eventuali reperti che non abbiano una relativa importanza per ricostruire la storia di un luogo. Chiedo ciò perché, essendo umbro, dalle mie parti è facilissima o imbattersi in tali oggetti (anche se, a dir la verità, a me non è mai capitato). Quindi, in caso di ritrovamento di oggetti antichi, indipendentemente dal loro valore, vanno segnalati tutti? E in tal caso, se non si tratta di oggetti particolarmente importanti, si ha la possibilità di poterli, successivamente, tenere? Inoltre, è legale cercare nelle immediate vicinanze di una zona archeologica (fuori dai confini)? Chiedo scusa per la stupidità delle mie domande, ma come già detto non sono minimamente esperto in questo campo. Grazie a chi vorrà intervenire.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 11:31     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,740
GRAZIE!:
+441
Location:
colline marchigiane

Status:


Ciao, nella sezione LEGGI E REGOLAMENTI penso che puoi trovare tutte le risposte e anche più alle tue domande. Personalmente non andrei mai vicino a zone archeologiche, starei molto alla larga e non di soli 500 metri.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 11:39     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
613
GRAZIE!:
0

Status:


CITAZIONE (lame @ 19/2/2019, 11:31) 
Ciao, nella sezione LEGGI E REGOLAMENTI penso che puoi trovare tutte le risposte e anche più alle tue domande. Personalmente non andrei mai vicino a zone archeologiche, starei molto alla larga e non di soli 500 metri.

Grazie mille, darò un’occhiata
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 11:50     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Leggi soprattutto il vademecum MD, puoi trovarci in breve notizie utili se poi vuoi approfondire alcuni concetti se ne può tranquillamente discutere qui ;)
Per rispondere poi ai tuoi dubbi diretti...

Non si può fare ricerca storico/archeologica, con o senza MD, senza autorizzazione. Con il Metal puoi farti una girata e vedere cosa vien su di erratico in zone ben lontane da quelle note per emergenze o fatti storici rilevanti, ma mai fare ricerca specifica di oggetti con più di 50 anni.
Se sfortunatamente trovi qualcosa di potenzialmente antico va sempre segnalato, non sta a noi deciderne la rilevanza, il valore economico non c’entra nulla.
Di questi nulla si può detenere senza nulla osta o certificato di libera detenzione rilasciato dalla sop dopo verifica diretta dell’oggetto.
Fuori dai confini delle aree segnalate io non mi avventurerei con un MD se non per qualche chilometro, la zona di rispetto può essere ampia perché comunque va considerato il territorio a rischio di emergenze, carta consultabile sul sito della regione, ad esempio tutte le zone Della valle del Tevere e della Flaminia non sono spazzolabili in quanto zone di centuriazione romana.
P.s. Come scritto nel vademecum vagli a spiegare che non cerchi reperti romani se sei a 500 mi da una necropoli o città romana...

www.umbriageo.regione.umbria.it/pag...di-varia-natura

Edited by cesira.66 - 19/2/2019, 17:00

Attached Image: A14AB838-B89F-4956-8173-C05155B5CA35

A14AB838-B89F-4956-8173-C05155B5CA35

 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 18:30     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
613
GRAZIE!:
0

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 19/2/2019, 11:50) 
Leggi soprattutto il vademecum MD, puoi trovarci in breve notizie utili se poi vuoi approfondire alcuni concetti se ne può tranquillamente discutere qui ;)
Per rispondere poi ai tuoi dubbi diretti...

Non si può fare ricerca storico/archeologica, con o senza MD, senza autorizzazione. Con il Metal puoi farti una girata e vedere cosa vien su di erratico in zone ben lontane da quelle note per emergenze o fatti storici rilevanti, ma mai fare ricerca specifica di oggetti con più di 50 anni.
Se sfortunatamente trovi qualcosa di potenzialmente antico va sempre segnalato, non sta a noi deciderne la rilevanza, il valore economico non c’entra nulla.
Di questi nulla si può detenere senza nulla osta o certificato di libera detenzione rilasciato dalla sop dopo verifica diretta dell’oggetto.
Fuori dai confini delle aree segnalate io non mi avventurerei con un MD se non per qualche chilometro, la zona di rispetto può essere ampia perché comunque va considerato il territorio a rischio di emergenze, carta consultabile sul sito della regione, ad esempio tutte le zone Della valle del Tevere e della Flaminia non sono spazzolabili in quanto zone di centuriazione romana.
P.s. Come scritto nel vademecum vagli a spiegare che non cerchi reperti romani se sei a 500 mi da una necropoli o città romana...

www.umbriageo.regione.umbria.it/pag...di-varia-natura

OK, quindi se ho capito dopo la verifica dell'oggetto da parte della soprintendenza archeologica (parlo sempre di ritrovamento fortuito), c'è la possibilità di ottenere dall'ente già citato il certificato di libera detenzione, se l'oggetto non ha una particolare valenza storica (per fare un esempio un aes rude oppure una moneta) ? Grazie mille per i chiarimenti e ancora scusa per tutte queste domande.
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 19:03     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


In teoria si, in pratica non credo sia mai successo, soprattutto suppongo che un aes rude non sarà mai di scarso valore storico\culturale, così come una moneta antica.. anzi... non confonderti con il valore commerciale ... di scarso valore son le cose comuni, diffuse e di produzione seriale magari appartenenti alla fascia antiquariale, mai di periodo archeologico.
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 19:11     +1   +1   +1
Avatar

garret gti 2500
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Diciamo che se sei in cerca di grane questo è il mezzo migliore per trovarne, avventurarsi in ricerche del genere è pericoloso quanto andare a correre in un campo minato. La legislazione non è chiara per nulla e la tendenza generale è quella di reprimere e sanzionare duramente comportamenti anche solo lontanamente sospetti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2019, 19:46     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


A 5-600 metri da una zona a vincolo archeologico io mi limiterei a stappare una bella Moretti da 66! E, una volta finita, rimetterei in moto il motore per andarmene!
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 20/2/2019, 19:53     +1   +1   +1




Riccardo dopo ti multano perchè non passi l'alcooltest! Chopper io vivo in un comune il cui territorio è tutto a vincolo e, le uniche volte che ho usato il metal in casa è stato solo per fare dei test personali, ma, se mi avesse visto qualcuno rischiavo di andare in galera senza passare dal via!!! Stai lontano il più possibile dai luoghi a vincolo o puoi trovare grane che nemmeno immagini!
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 20:31     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (harvester.m @ 20/2/2019, 19:53) 
Riccardo dopo ti multano perchè non passi l'alcooltest! Chopper io vivo in un comune il cui territorio è tutto a vincolo e, le uniche volte che ho usato il metal in casa è stato solo per fare dei test personali, ma, se mi avesse visto qualcuno rischiavo di andare in galera senza passare dal via!!! Stai lontano il più possibile dai luoghi a vincolo o puoi trovare grane che nemmeno immagini!

Perfettamente d’accordo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2019, 20:53     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
613
GRAZIE!:
0

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 20/2/2019, 20:31) 
CITAZIONE (harvester.m @ 20/2/2019, 19:53) 
Riccardo dopo ti multano perchè non passi l'alcooltest! Chopper io vivo in un comune il cui territorio è tutto a vincolo e, le uniche volte che ho usato il metal in casa è stato solo per fare dei test personali, ma, se mi avesse visto qualcuno rischiavo di andare in galera senza passare dal via!!! Stai lontano il più possibile dai luoghi a vincolo o puoi trovare grane che nemmeno immagini!

Perfettamente d’accordo.

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 21:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


Concordo con quello scritto sopra!dobbiamo assolutamente rispettare le regole,per far capire che il metal detector è un hobby sano e che le persone che lo detengono non sono tutti dei tombaroli.in questo momento un po delicato,generazioni giovani,come la tua,e quelle un po piu vecchiotte, devono far fronte comune per poter continure a praticare la ricerca con il metal per altri 1000 anni almeno!!ogni azione dannosa del singolo si ripercuote su tutti gli altri!ciao!
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 09:32     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Eh già e ultimamente mi pare ci sia purtroppo, un gran numero di "cercatori della domenica"che con dei comportamenti sbagliati, superficiali e menefreghisti, stanno mettendo ancor più in cattiva luce, quegli appassionati che cercano di rispettare determinate leggi, anche se non proprio chiare e trasparenti, anzi direi proprio, confuse.
Cerchiamo di essere rispettosi quanto più possibile, anche dell'ambiente e del territorio che ci circonda.
 
Top
harvester.m
view post Posted on 21/2/2019, 10:08     +1   +1




Per quanto concerne la confusione siamo al top, arrivati ormai al punto che quando si esce ,magari dopo che hai scrupolosamente controllate cartine, vincoli e possibili permessi, infine ti muovi con circospezione e diffidenza , alla stregua di un malfattore! Perchè infine l'opinione generale che i più si sono fatti della nostra categoria è quella di persone che vanno a depredare! Una situazione paradossale , concretizzata dal fatto che ,purtroppo non persiste più la regola della presunta innocenza ma al contrario della presunta colpevolezza! Comunque vada sono sempre gatte da pelare, onestamente non mi auguro che le cose vadano avanti con questo sistema , nel bene o nel male ,apprezzerei molto di più che ci fossero linee certe da percorrere anche per stabilizzare oltremodo questo hobby meraviglioso, ricco di cultura e altamente formativo soprattutto per le nuove leve che lo intraprendono!
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 20:47     +1   +1
Avatar

sergent
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
4,572
GRAZIE!:
+133

Status:


CITAZIONE (Chopper_Predator @ 19/2/2019, 11:24) 
Buongiorno a tutti, ultimamente sto iniziando ad interessarmi ed a documentarmi riguardo la ricerca con MD di oggetti "vecchiotti" se paragonati alla militaria che tiro su di solito. Tuttavia, non ho trovato molte informazioni circa la possibilità di effettuare ricerche NEI PRESSI (diciamo ad una distanza di 500/600 metri) di una zona archeologica e, soprattutto, circa la possibilità di detenere o no eventuali reperti che non abbiano una relativa importanza per ricostruire la storia di un luogo. Chiedo ciò perché, essendo umbro, dalle mie parti è facilissima o imbattersi in tali oggetti (anche se, a dir la verità, a me non è mai capitato). Quindi, in caso di ritrovamento di oggetti antichi, indipendentemente dal loro valore, vanno segnalati tutti? E in tal caso, se non si tratta di oggetti particolarmente importanti, si ha la possibilità di poterli, successivamente, tenere? Inoltre, è legale cercare nelle immediate vicinanze di una zona archeologica (fuori dai confini)? Chiedo scusa per la stupidità delle mie domande, ma come già detto non sono minimamente esperto in questo campo. Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao,
è cosa detta e ridetta, non cercare rogne andando nei pressi, è quasi più rischioso che andare nel centro ...
 
Contacts  Top
25 replies since 19/2/2019, 11:24   768 views
  Share