METAL DETECTOR HOBBY

Ecco siamo al dunque

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2019, 11:20     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,849
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 13:23     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,700
GRAZIE!:
+5,631
Location:
padova

Status:


:(
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2019, 18:25     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Brutta faccenda
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2019, 00:38     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
Member
Posts:
17,664
GRAZIE!:
+7
Location:
Romagna

Status:


Questo è il DDL 882 Orlando-Franceschini

www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01077572.pdf

Ciò che interessa noi direttamente è la proposta di aggiunta dell'art. 707 bis riportato a pag. 10 del presente DDL.
A mio modesto parere, mi sembra che il tal Francesco Grignetti abbia scritto l'articolo senza leggere minimamente ciò che riportava realmente il DDL in questione........
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 08:13     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,364
GRAZIE!:
+136

Status:


Assolutamente direi anche con errori macroscopici Nell eventuale lettura. L articolo sul possesso di rilevatori è quantomeno condivisibile.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 08:19     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo. Speriamo che non ci siano sorprese. Io, nel frattempo, mi metto una mano al culo e l’altra sui gioielli di famiglia...
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2019, 12:50     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Sono due giorni che il Giornale e La Stampa sono usciti con questa notizia, suggerendo modifiche apportate al disegno di legge Franceschini in senso restrittivo per MD e illogicamente assurde per collezionismo e mercato antiquariale... mi auguro che sia solo un aver preso e mal interpretato spunti dal ddl da parte dei giornali.. comunque nulla on line, ne nelle pagine di parlamento e senato , ne in altri siti supporta quanto scritto negli articoli... gran confusione come al solito.. certo che se passa anche così come è, senza una definizione di cosa si intende per bene culturale... per il collezionismo la vedo brutta...
 
Top
Enrico Aris Coloturos
view post Posted on 6/2/2019, 11:10     +1   +1




«Art. 707-bis. - (Possesso ingiustificato di
strumenti per il sondaggio del terreno o di
apparecchiature per la rilevazione dei metalli). – È punito con l’arresto fino a due
anni e con l’ammenda da euro 500 a euro
2.000 chi è colto in possesso di strumenti
per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei
quali non giustifichi l’attuale destinazione,
all’interno di aree e parchi archeologici, di
zone di interesse archeologico, se delimitate
con apposito atto dell’amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso
lavori sottoposti alle procedure di verifica
preventiva dell’interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge»

Ragazzi, scusate ma la cosa mi sembra ben chiara ed anche logica. Qui si parla in maniera inequivocabile di : "possesso di strumenti
per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l’attuale destinazione, all’interno di aree e parchi archeologici
"

Quindi mi sembra niente di nuovo sotto il sole, ovvero non si può effettuare ricerca all'interno di aree a vincolo archeologico e/o paesaggistico.

Basta trovare delle carte aggiornate e riconosciute dagli enti preposti e da lì andare a fare metal detecting al di fuori di suddette zone.

Così semplice non fosse, vi prego di dirmelo in maniera da delucidare il più possibile, insieme a voi tutti, l'importante faccenda.

Vi ringrazio

P.S.
Per il Lazio, se non erro la mappa delle zone archeologiche, quindi interdette, dovrebbe essere questa.
www.datiopen.it/it/opendata/Regione_Lazio_Aree_archeologiche
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 12:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Enrico Aris Coloturos @ 6/2/2019, 11:10) 
«Art. 707-bis. - (Possesso ingiustificato di
strumenti per il sondaggio del terreno o di
apparecchiature per la rilevazione dei metalli). – È punito con l’arresto fino a due
anni e con l’ammenda da euro 500 a euro
2.000 chi è colto in possesso di strumenti
per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei
quali non giustifichi l’attuale destinazione,
all’interno di aree e parchi archeologici, di
zone di interesse archeologico, se delimitate
con apposito atto dell’amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso
lavori sottoposti alle procedure di verifica
preventiva dell’interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge»

Ragazzi, scusate ma la cosa mi sembra ben chiara ed anche logica. Qui si parla in maniera inequivocabile di : "possesso di strumenti
per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l’attuale destinazione, all’interno di aree e parchi archeologici
"

Quindi mi sembra niente di nuovo sotto il sole, ovvero non si può effettuare ricerca all'interno di aree a vincolo archeologico e/o paesaggistico.

Basta trovare delle carte aggiornate e riconosciute dagli enti preposti e da lì andare a fare metal detecting al di fuori di suddette zone.

Così semplice non fosse, vi prego di dirmelo in maniera da delucidare il più possibile, insieme a voi tutti, l'importante faccenda.

Vi ringrazio

P.S.
Per il Lazio, se non erro la mappa delle zone archeologiche, quindi interdette, dovrebbe essere questa.
www.datiopen.it/it/opendata/Regione_Lazio_Aree_archeologiche

CDD2141F-EA8C-48A3-B2C0-7316039058F5
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2019, 13:31     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ciao Enrico ,hanno apportato delle modifiche inasprendo le pene ,e dettagliando la legge Ma qualche tempo fa se ti beccavano in una zona archeologica nn è che ti davano le caramelle ,dobbiamo stare fuori da zone sotto tutela e sotto vincolo punto e basta . Pertanto quando si va per campi o altro ,documentarsi per benino , e nel caso capiti di recuperare in modo fortuito qualcosa di interesse ,in caso di controllo puoi far riferimento ai sensi dell'articolo 10 Legge 6 luglio 2002, n. ... Ricerche e rinvenimenti fortuiti nell'ambito del territorio nazionale
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 16:00     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Esatto, per ora non cambia nulla se non l’introduazione futura delle zone di scavi per qualsiasi tipo di lavori, ancora aggiornato trovi tutto qui

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=72531106

Importante è che se malauguratamente si trova qualcosa di sicuro interesse perché di epoca archeo ci si fermi e si abbandoni il campo... ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 16:03     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Se non altro ora ne sappiamo un po' di più,grazie per i costanti aggiornamenti
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2019, 08:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,101
GRAZIE!:
+18
Location:
SARDINIA

Status:


Salve a tutti, ci sono novita' in merito a questa legge? e' stata approvata o e' ancora un disegno?
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 09:04     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


È tutto fermo che io sappia, Franceschini è nel nuovo governo e porterà avanti la questione ma credo ora ci siano altre priorità, comunque come tale è un pasticcio per i collezionisti, la gente comune e anche per gli enti locali... se la lasciano così i cittadini potrebbero far denuncia allo stato e agli amministratori per ogni bene culturale lasciato all’incuria e al degrado... vogliamo farne un censimento??? :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 09:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,101
GRAZIE!:
+18
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 16/10/2019, 10:04) 
È tutto fermo che io sappia, Franceschini è nel nuovo governo e porterà avanti la questione ma credo ora ci siano altre priorità, comunque come tale è un pasticcio per i collezionisti, la gente comune e anche per gli enti locali... se la lasciano così i cittadini potrebbero far denuncia allo stato e agli amministratori per ogni bene culturale lasciato all’incuria e al degrado... vogliamo farne un censimento??? :unsure:

Quindi la legge di riferimento per il nostro hobby quale sarebbe? concordo con te, questa se approvata creerebbe solo caos; una legislazione tipo quella inglese portebbe molti benefici sia per gli hobbisti che per i musei .
 
Top
24 replies since 13/1/2019, 11:20   1077 views
  Share