METAL DETECTOR HOBBY

espositore bottoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2019, 22:10     +6   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Buongiorno a tutti,
di solito ripongo i bottoni trovati in scatole e scatoline varie un po' alla rinfusa in vari cassetti della scrivania, ma per quelli che più mi piacciono ho trovato un semplice modo per esporli, mantenendo la possibilità di modificarne facilmente la disposizione e di sostituirli con dei nuovi mano a mano. Qui ho iniziato a metterne qualcuno, in questa foto il panno è ancora solo appoggiato.

bacheca-bottoni-01

Realizzare un vassoio con profondità di 2 cm, costituito da cartone telato per belle arti e leggere assicelle di legno (si possono ricavare dagli imballi e cassette della frutta), foderare con l'incollaggio di carta sottile (preferibile usare colla metilica da parati ma va bene anche il vinavil leggermente diluito con acqua) e dipingere il tutto con un colore uniforme, (usare colori acrilici opachi) infine fissare al perimetro il ritaglio di una vecchia cornice di recupero, (aiutarsi con una guida per il taglio a 45°).

exp-bott-02

Questa sarà la base, naturalmente è possibile realizzare tale bacheca interamente in legno per chi ha dimestichezza, oppure semplicemente recuperare un vecchio quadro già incorniciato in qualche mercatino e poi modificarlo allo scopo.
Per il resto occorrerà solo procurarsi un buon panno spesso del colore che più vi aggrada, del velcro adesivo al brico e degli spilli.
Sarà sufficiente incollare due sole strisce di velcro, una in alto e l'altra in basso per la larghezza del quadro e del tessuto.
Attenzione la colla del velcro adesivo è molto tenace una volta tolto la carta di protezione siate precisi nel posizionamento, buona la prima. :B):

exp-bott-03

Praticamente i bottoni rimangono semplicemente appuntati al loro naturale elemento, il tessuto. Qui reso riposizionabile per una comoda spillatura, una volta disposti i bottoni come meglio piace basta poi applicare il tutto alla bacheca.
Naturalmente questo sistema può essere usato di conseguenza per esporre anche le spille.

exp-bott-01

Lo spillo per un fissaggio ottimale deve passare una volta nel tessuto verso l'esterno, poi nel bottone e di nuovo nel tessuto nel retro, in senso verticale o orizzontale a seconda dell'appiccagnolo del bottone, avendo cura che la capocchia non sia in vista e finisca sotto il bottone.
Aiutatevi con un bel ditale, so che molti di voi ne possiedono ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 22:41     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


E bravo rabdo!!semplice e a basso costo!!mi piace!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 08:35     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
15,734
GRAZIE!:
+59

Status:


Un mio amico li fa con all'interno gommapiuma, restano appesi per pressione, non ce colla ne spilli
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 17:33     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
696
GRAZIE!:
+155
Location:
Alto Adige

Status:


JJ :wub:
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 19:02     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


ciao ollo, grazie ;)

CITAZIONE (jeijei1975 @ 7/1/2019, 08:35) 
Un mio amico li fa con all'interno gommapiuma, restano appesi per pressione, non ce colla ne spilli

ciao JJ :) bentrovato,
interessante, puoi chiedere al tuo amico che tipo di gommapiuma ha usato? Non penso di tipo normale perché credo che la gommapiuma tradizionale sia troppo elastica per trattenere un piccolo appiccagnolo, forse una sorta di poliuretano espanso?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 23:46     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
15,734
GRAZIE!:
+59

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 7/1/2019, 19:02) 
ciao ollo, grazie ;)

CITAZIONE (jeijei1975 @ 7/1/2019, 08:35) 
Un mio amico li fa con all'interno gommapiuma, restano appesi per pressione, non ce colla ne spilli

ciao JJ :) bentrovato,
interessante, puoi chiedere al tuo amico che tipo di gommapiuma ha usato? Non penso di tipo normale perché credo che la gommapiuma tradizionale sia troppo elastica per trattenere un piccolo appiccagnolo, forse una sorta di poliuretano espanso?

Gommapiuma adesiva
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 07:17     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Bello e funzionale.Io ne uso di praticamente uguali per la minuteria, ma non li faccio io, li prendo ad un vecchietto ad un mercatino domenicale.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 08:38     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Molto bello Rab e realizzazione ben spiegata e chiara, grazie mille!! :thumb_yello:
 
Top
7 replies since 6/1/2019, 22:10   242 views
  Share