METAL DETECTOR HOBBY

Come si agganciavano le fibbie alle scarpe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2020, 20:16     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Grazie Cesira :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2021, 01:57     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
231
GRAZIE!:
+49

Status:


QUOTE (rabdomantico @ 30/12/2018, 21:41) 
:) grazie a tutti!

QUOTE (cesira.66 @ 29/12/2018, 23:26) 
Ottimo approfondimento Rab, aggiungo se utile un particolare.. all' epoca le due scarpe erano uguali, non esistevano destra e sinistra, soprattutto nelle militari.. credo quindi fossero l'aggancio della fibbia sui cinturini " vergini " e l'uso successivo che le deformava a determinare il loro destino destro o sinistro :P

Ciao Cri, molto utile, :thumb_yello: grazie per averlo ricordato, erano appunto diritte, si sceglieva una prima destinazione sinistra, destra, calzandole da nuove e poi regolandole al collo del piede con la prima applicazione delle fibbie ai cinturini "vergini" infatti, era poi il tempo e l'uso a formarle.

Colgo l'occasione per aggiungere anche questa tavola dove si vede bene la linearità della suola, con tutti quei bei chiodini di cui sono impestati boschi e sentieri :rolleyes:

ghette-edit-1

Inoltre a lato del disegno si possono notare le fibbie delle ghette, che erano uguali con la sola differenza della misura, qui sono descritte quelle del tipo a forchetta.
Opportuno per non confonderle con quelle da scarpa ;)

forse sono l'unico che adora e tiene quei chiodini suonano benissimo :lol:
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 10:03     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Si, suonano benissimo!! E considerando che anche tutti gli zoccoli da lavoro in legno dei contadini li avevano fino inizi novecento.... ci si potrebbe tappezzare una via!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 12:17     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,042
GRAZIE!:
+394
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 30/12/2018, 00:26) 
Ottimo approfondimento Rab, aggiungo se utile un particolare.. all' epoca le due scarpe erano uguali, non esistevano destra e sinistra, soprattutto nelle militari.. credo quindi fossero l'aggancio della fibbia sui cinturini " vergini " e l'uso successivo che le deformava a determinare il loro destino destro o sinistro :P

chissà che male ai piedi specie le prime volte! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 12:29     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,785
GRAZIE!:
+4,780

Status:


L'ho scoperta qui sta cosa delle scarpe uguali! Mi era sfuggito. Grande Cesi non si finisce mai di imparare! :b:
Mi viene in mente il film di Totò in cui c'era la scena del ciabattino che faceva solo scarpe destre... XD

https://youtu.be/-YOAvI31fAM
 
Top
19 replies since 27/12/2018, 17:29   2948 views
  Share