METAL DETECTOR HOBBY

Pizzoccheri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2018, 16:28     +6   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ciao ragazzi, oggi ho fatto i pizzoccheri e ne ho mangiati pure un bel po'... di ritorno da una passeggiata per smaltire parzialmente il grande accumulo calorico ho deciso di mostrarvi il piatto e la ricetta...colpa anche di Nicos! :clap: lui però bravissimo ha messo le foto di tutti i passaggi...
Comunque è un piatto tradizionale e questo è il mio modo...spero che nessuno storca il naso per quantità e procedimenti diversi, ognuno è giusto che ci metta del suo!

Ingredienti

Una confezione da 500gr pizzoccheri
200 grammi bitto
200 grammi casera
Grana grattugiato a piacere
2 patate molto grosse
Verza da 500g a 1kg a proprio gusto
Salvia
2 etti burro
Aglio a piacere
Pepe nero

Procedimento

In un pentolino salvia, aglio, pepe e il burro da far fondere e insaporire.

In una pentola antiaderente piena sui 3/4 di acqua salata a bollire.

Tagliare a dadini i formaggi e tenerli a parte per usarli alla fine.

Tagliare le patate a dadini non troppo piccoli e verza a strisce.
Tuffarli nell' acqua quando bolle.

Dopo 5 minuti buttare i pizzoccheri e mescolare ogni tanto soprattutto sul fondo dove attaccano.
Proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Scolare in uno scolapasta aiutandosi con schiumarola.
Rimettere tutto in pentola a strati coi formaggi a dadini e il grana grattugiato.

In fine versare burro fuso e salvia e mantecare bene il tutto con ampie e vigorose mestolate.

P_20181209_123026_1_1_0
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 16:46     +1   +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


da sbavo... :o: :clap: :woot_jump: sono spettacolari!!
E immagino buonissimi... anche con questo piatto ci farei colazione!! :lol:
 
Top
pozzodiscenza
view post Posted on 9/12/2018, 16:56     +1   +1




a che serve mettere ingredenti di qualità se poi metti tanto e tutto insieme! me lo dici!
queste cose si fanno per nascondere i piatti vecchi scusa non ti offendere io sono cuoco
 
Top
pozzodiscenza
view post Posted on 9/12/2018, 17:05     +1   +1




no comment
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:15     +2   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (pozzodiscenza @ 9/12/2018, 16:56) 
a che serve mettere ingredenti di qualità se poi metti tanto e tutto insieme! me lo dici!
queste cose si fanno per nascondere i piatti vecchi scusa non ti offendere io sono cuoco

Nessuno ti obbliga a seguire la ricetta di Manny,quella e' la sua ricetta ,e lo ha spiegato per bene,ognuno ha i propri gusti,puo' piacere o meno...ma' a lui PIACE ...ed e' quello che conta

Per Manny ,solo a veder quel piatto mi vien fame,complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:20     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Si erano buonissimi grazie Nicos!
Invece non ho capito il tuo commento Pozzodiscenza...i pizzoccheri sono proprio un piatto dove c'è tanto e tutto assieme! Non è certo un piatto raffinatino alla masterchef di quelli che ti lasciano ancora con la fame. Comunque se non volevi offendere non lo scrivevi un commento così irritante...scusa tanto eh. Non è un forum di cucina...e che caspita.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:22     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Lascia perdere Manny...;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:25     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Grazie Oni! Esatto questa è una mia versione ed è attinente con piccole variazioni a quella scritta sulla scatola dei pizzoccheri...non mi sono inventato praticamente niente...mah!
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 17:36     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Certo lascio perdere Napa. Comunque la ricetta è quella, più o meno ovunque si fa così!

https://www.buonissimo.org/lericette/4372_...la_valtellinese

https://ricette.giallozafferano.it/Pizzocc...ltellinese.html

https://www.gustovaltellina.it/magazine/ri...izzoccheri.html

Diciamo che li ho mangiati varie volte in Valtellina, zona della loro origine, e non sempre all'altezza di questi... :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:27     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Io mi fido ciecamente di te Manny! ;)

Ma piuttosto...perché non ci dice qualcosa in più il nostro chef, Pozzo di Scienza?
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:32     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


In primavera provali con le ortiche, sentirai che prelibatezza!
I pizzoccheri fanno parte della cucina italiana più tradizionale e povera, dove ci si ingegnava di preparare qualcosa di ghiotto con le poche risorse di casa, mezza verza se andava bene, se no erbe di campo e due croste di formaggio. Poter scegliere ingredienti migliori non fa che moltiplicare la golosità del piatto, senza per questo aver la pretesa di stupire palati stanchi e annoiati.
 
Web Contacts  Top
pozzodiscenza
view post Posted on 9/12/2018, 18:34     +1   +1




non volevo offendere mica ho scirtto su trippavvaisor!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:39     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Non si è offeso nessuno pozzodiscienza. Nemmeno il Sig. Trippavvaisor! :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:44     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Comunque sarà il tuo terzo post qui nel forum e ti sei presentato già benissimo...

CITAZIONE (cravetou @ 9/12/2018, 18:32) 
In primavera provali con le ortiche, sentirai che prelibatezza!
I pizzoccheri fanno parte della cucina italiana più tradizionale e povera, dove ci si ingegnava di preparare qualcosa di ghiotto con le poche risorse di casa, mezza verza se andava bene, se no erbe di campo e due croste di formaggio. Poter scegliere ingredienti migliori non fa che moltiplicare la golosità del piatto, senza per questo aver la pretesa di stupire palati stanchi e annoiati.

Perfettamente d'accordo con te Crave! La variante con l'ortica mi stuzzica parecchio! Grazie della dritta!
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 19:59     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


E però manny.....cavolo... ho appena finito di mangiare....e tu mi fai di nuovo venire il brontolo allo stomaco!!!non si fa cosi ne!!!grande!!!domani me li faccio!! :thumb_yello:

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
38 replies since 9/12/2018, 16:28   687 views
  Share