METAL DETECTOR HOBBY

piccozza autocostruita

« Older   Newer »
  Share  
harvester.m
view post Posted on 6/12/2018, 19:42     +4   +1   +1




Stanco di portarmi dietro la drapper e la martellina ho deciso di creare un attrezzo polivalente , buono per il morbido ma anche per le zone ricche di sassi e terra compressa , l'ho creato utilizzando acciaio inox 18/10 per la zona riservata a paletta e acciaio cromo molibdeno per la parte piccone, un vecchio manico di mazzuolo in teflon ha fatto il resto ,forse esteticamente non appaga ma vi assicuro che può dappertutto e pesa un niente , la lamiera inox ha due millimetri di spessore piegata al centro con un angolo di 3 gradi , la parte in cromo molibdeno è un pezzo di chiave 32 che si era rotta , ne ho utilizzato un pezzo di manico da 12 cm molandolo da ambedue i lati tipo stiletto, i sassi li frantuma ! L'ho chiamata pellicano vista la forma ultima , funzionale e a costo minimo! Buona terra!

PS: ampiamente testata in termine di resistenza , è già più di un mese che la utilizzo !

IMG_0192

IMG_0193

IMG_0194

Attached Image: IMG_0194

IMG_0194

 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 21:03     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Ottimo lavoro, mi piacciono le zappette. Per curiosità, quanto pesa alla fine?
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 21:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Bella!
Ti invidio(senza peccato) e ammiro le persone che hanno idee e dimestichezza nei lavori manuali,tu con questa,Rabdo con i tappi cucchiaino,Ollo con lo "scatolo" ...ho citato i lavori più recenti,ma ricordo di averne visti altri molto interessanti sul forum,non me ne vogliano.
Bravi

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 02:44     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Ben fatto, complimenti
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 7/12/2018, 09:17     +1   +1




CITAZIONE (rabdomantico @ 6/12/2018, 21:03) 
Ottimo lavoro, mi piacciono le zappette. Per curiosità, quanto pesa alla fine?

Pesa 476 grammi, abbastanza per dare un input sufficiente ad inserire la parte a zappetta quasi interamente senza uno sforzo sentito, supporta egregiamente lo sforzo dei miei 70 kg se alzo la zolla in un'unico tentativo, devo dire che non speravo di meglio, il manico è di legno , aspetto che ceda e poi lo sostituirò con uno in nylon , tanto è inserito tramite una spina laterale e cambiarlo è un'attimo! Grazie a tutti e buona terra!
 
Top
4 replies since 6/12/2018, 19:42   186 views
  Share