METAL DETECTOR HOBBY

La sensibilità di un MD, Come la si misura.

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view post Posted on 5/11/2018, 00:24     +1   +1

soldà

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Ciao, Leonardo.

Leggendo qua e la nel Forum, ho notato che per trovare la profondità di lettura con un MD, buona parte la fa muovendo una moneta con le mani e si misura la distanza.
La mia domanda è : non esiste un modo più preciso? Strumenti per testare L'MD quali sono.
La mia, è per sapere solo la distanza di rilevamento dell' oggetto, la parte descriminatore o altro per ora "non mi interessa".

Tempo fa ho realizzato un semplicissimo rilevatore del polo magnetico, e dato che la bobina crea un campo magnetico si potrebbe pensare di costruire un rilevatore apposito. Sai se esiste già?

dopo la tua, ci risentiamo. :D
Grazie
erosb



 
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view post Posted on 5/11/2018, 18:45     +2   +1   +1
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Ciao errosabba, cerco di rispondere al tuo quesito. Il metal detector è uno strumento molto più complesso di ciò che sembra. La sua sensibilità dipende da numerosissime caratteristiche per cui mai e poi mai potrebbe esistere uno strumento che accostato ad esso ti dica quanto è sensibile o quanto andrà in profondità. C'è sempre da considerare anche la dimensione dell'oggetto da rilevare, oltre alla sua forma e composizione.

La sua sensibilità dipende anche dalla capacità di restare immune alla risposta del terreno che quasi mai è nulla. Un test in aria dà solo una vaga idea della sensibilità e/o bontà dello strumento.

Vi sono poi fenomeni come l'iron masking ossia la difficoltà nel rilevare metalli buoni vicino al ferro (che di solito si discrimina, a meno che non si cerchi militaria).

La frequenza di lavoro diversa per diversi metal detector poi, più adatta a metalli a conduttività più o meno elevata.

Non ultimo la tecnologia di funzionamento, che può essere VLF IB per i più diffusi, FBS, BBS o PI che è completamente diversa. E altri sistemi più obsoleti.

Per cui anche muovere una monetina sotto la piastra di un metal ci dice in verità poco o nulla sulle capacità dello strumento.

Nemmeno dopo anni di utilizzo uno può essere sicuro della sensibilità del proprio strumento giacché in altre mani potrebbe essere più o meno produttivo. Anche i terreni dove viene usato cambiano...in sostanza se ci fosse davvero un metal superiore avremmo tutti quello! E non è sempre vero che più è caro meglio è...

Questo il mio semplice parere ovviamente...
 
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view post Posted on 5/11/2018, 19:23     +2   +1   +1
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general

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Quoto in pieno, i test pubblicati son per lo più con target sotterrati infatti, e in terreni diversi... il nostro Napalm si è perfino “costruito” un campo test con questo obiettivo con settori di terre diverse.. eppure anche l’oggetto sotterrato al momento non risponde come un target “naturale”, la interazione chimica di contatto tra metallo e terreno che si crea nel tempo non c’è modo di ricrearla... imho...
 
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view post Posted on 5/11/2018, 23:57     +1   +1

soldà

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Ciao Manny-77 :)

Ti ringrazio per la tua risposta e concordo pienamente su tutto quello che mi fai notare.
E’ anche vero che questi test esterni si fanno con strumenti nuovi, tarati e funzionanti .
Cosi però’ fai un confronto e non è quello che chiedo io.

Faccio riferimento per l’autocostruzione .

Deduco dalla tua che in fatto di MD, non ci sono strumenti per un primo e banale test per capire se l’MD o la bobina sono al massimo dell’efficienza. (Poi sul campo è da vedere in seguito).

In alcuni casi di autocostruzione si fa paragone ad uno strumento uguale, ma non sempre questo è possibile.

Anche se è il progetto è studiato nei migliori dei modi qualche aggiustamento c’è sempre da fare anche con semplici ritocchi.
Mi sembra molto empirico il sistema monetina.

Ciao Cesira-66
Grazie comunque della tua risposta, come dicevo sopra , sono prove che farò dopo.

Prove di misura del campo magnetico prodotto dalla bobina con i sensori di Hall ANALOGICI, non li ha fatti nessuno?.
Appena arrivano dalla Cina ci studio sopra.

Sentiamoci :D
erosb
 
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view post Posted on 6/11/2018, 07:18     +1   +1
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Ah ora ho capito meglio. In realtà il sistema monetina è empirico ma almeno con essa viene testata anche la parte ricevente del metal, che è in assoluto la più complessa. E non solo la parte trasmittente che è la più semplice e ci dice poco in realtà dello strumento.
Tempo fa costruii un metal e pensai che per renderlo più prestante (capace di rilevare a maggior profondità) potevo intervenire agendo semplicemente sul TX, aumentando l'ampiezza picco picco dell'onda emessa. Poi capii che non serviva a nulla in quanto se in aria una moneta la potevo rilevare a 60 e passa cm, in terra il terreno aumentava a dismisura la sua risposta saturando lo stadio RX e impedendogli di rilevare la monetina alle profondità sperate. In più la batteria veniva scaricata che era un piacere. Quindi testare l'intensità del campo generato con un sensore di Hall serve solo a verificare la potenza di uscita. I metal professionali emettono una potenza relativamente bassa per minimizzare l'effetto terreno. Si concentrano sulla parte ricevente scegliendo componenti sensibili e a basso rumore. Sul deus è tutto inserito vicino alla piastra per evitare dispersioni sul cavo e massimizzare le prestazioni.
 
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view post Posted on 6/11/2018, 13:37     +1   +1

soldà

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Ciao Manny-77

A bene, grazie a te pure io ho capito altre cose utili.

OK per non esagerare nel TX dove può saturare il ritorno, ma se parliamo di un semplice MD che misura la differenza di frequenza
( sono i primi che si costruiscono) dove : fequenza / bobina e rilevatore o chiamalo visualizzatore dati,
devi vedere in fase costruttiva se è al massimo delle sue potenzialità .

Ora mi trovo con un MD BFO autocostruito su schema trovato in Internet , dove è probabile un miglioramento.
Da qui la mia iniziale domanda per testarlo.
Sono ancora lontano dalla terreno e dalle problematiche che vengono poi.

Nella seconda parte della tua risposta mi spieghi che l’intensità del campo generato non è poi cosi importante come il ricevitore.
OK anche qui.

Si ma quanto è il minimo del TX che è meglio non andare sotto?
OK, troppa corrente = consumo batterie, ma se è sordo é = perdita di tempo.

Poi sicuro delle prestazioni del TX passo al RX . Questa è la procedura corretta.

Questo controllo serve anche per verificare se un dato componente deve essere modificato per la nostra esigenza.
Non credere, i vari schemi che girano in Internet, tanti sono pieni di errori.

Sia ben chiaro, 5 euro di sensori di Hall se non servono li posso buttare, se fanno comodo , ben vengano.
Sentiamoci.
erosb
 
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view post Posted on 6/11/2018, 19:28     +1   +1
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Tra le varie tecnologie di metal detector ho trascurato proprio il BFO in quanto è un tipo di circuito non più utilizzato a causa della sua scarsa sensibilità e limitatezza generale. Viene usato per fare piccoli e semplici progetti di facile realizzazione ma che sono totalmente inadeguati ad una ricerca reale sul campo. Mio papà ne costruì uno quando ero un bambino di 6 anni (ora ne ho 41) su progetto di nuova elettronica. Ricordo che ne rimasi estasiato ma l'unica cosa che trovammo grazie ad esso fu una matassa di filo di ferro seppellita poco sotto la superficie del terreno. Non voglio smontarti ma potrai aspettarti ben poco da un metal così. Le monete per esempio sono completamente fuori dalla loro portata. I metal in vendita hanno circuiti VLF per la maggior parte e credimi, dietro hanno uno studio ingegneristico di livello molto elevato e raffinato. Poi ci sono i più semplici PI anche se pure questi possono avere raffinatezze circuitali mica da ridere.
 
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view post Posted on 6/11/2018, 22:07     +1   +1

soldà

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Capisco cosa vuoi dire, adeguarsi o morire.
E’ l’evoluzione che avanza velocemente, giusta o sbagliata che sia. :D

Questi lavoretti per me, vista l’età, ora sono un passatempo. Un M D P.I. della Seben funzionante c’è l’ho da diversi anni, ora volevo costruire un pinpointer, tanto per fare qualche cosa, da qui il discorso di poter capire quale dei circuiti BFO rende di più stando nelle soluzioni più facili da realizzare.

Comunque la chiacchierata con te e alcune cose lette sul Forum sono state proficue: serviranno per continuare.

Grazie ancora Manny :D :D

Saluti
erosb
 
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view post Posted on 6/11/2018, 22:29     +1   +1
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Sono contento che hai apprezzato la chiacchierata. Non volevo sminuire il tuo progetto che anzi forse strutturato come ho appreso ora, da "pinpointer" bfo, potrebbe avere un'utilità maggiore di quanta ne avrebbe sotto forma di metal detector vero e proprio. Indubbiamente è un passatempo molto appagante l'elettronica anche se delle volte può essere snervante... ^_^
 
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view post Posted on 7/11/2018, 13:01     +1   +1

soldà

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Non è snervante se la conosci. Il fatto è che non riesci a stare al passo. Per ultimo, ci mancava Arduino.

Ti chiedo scusa ma ho ancora una domanda.

A frequenza di lavoro decisa es. 95.0 KHz

A parità di mHr, una bobina è meglio se ha tanti o pochi ohm. Quale rende meglio senza guardare il consumo batteria.

E' megio abbondare in mHr in fase di progetto o stare basso e lavorare sul condensatore in parallelo per avere i 95Khz.

Chiaramente sino ad un certo valore per trovare i condensatori ceramici.

grazie

erosb

 
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view post Posted on 7/11/2018, 17:21     +1   +1
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Il fatto è che l'elettronica non la si conosce mai abbastanza soprattutto quando si parla di analogica ci sono di quei calcoli davvero molto complessi. Anche il digitale è complesso ovviamente...dipende sempre dal livello delle cose con cui si ha a che fare! Ci si diventa matti fidati!

Per esempio la tua domanda non è così banale...ho dovuto ripassare un po' e comunque spero di non dire castronerie:

In teoria il fattore di merito Q di un oscillatore più è alto meglio è. Diciamo che risuona ad una frequenza più precisa e ristretta, con meno armoniche.
Per alzare il fattore di merito la resistenza dell'induttore deve essere bassa. Ma si può dimostrare matematicamente che raddoppiando i giri dell'induttore (bobina) la sua induttanza quadruplica e per mantenere la stessa frequenza di risonanza il condensatore deve diventare 4 volte più piccolo. Inserendo questi valori nella formula per trovare il fattore di merito, si vede che così facendo esso raddoppia.

Quindi in teoria il filo della bobina più spesso (minor resistenza), più giri per costruirla (induttanza più alta) e condensatore quindi più basso, dovrebbero far migliorare il Q.

Ripeto spero di non aver detto cavolate ma sono argomenti che non ripasso da tempo...ho riletto per rinfrescare la memoria e...spero che ti basti perché mi è già venuto il mal di testa! :lol:
 
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view post Posted on 7/11/2018, 18:14     +1   +1

soldà

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Se ti ho fatto perdere tempo, mi spiace, ma avevo dei dubbi e ora grazie a te la cosa mi è più chiara.

grazie di tutto saluti :D

erosb
 
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view post Posted on 7/11/2018, 20:29     +1   +1   +1
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Di niente mi fa piacere se ti sono stato d'aiuto ;)
 
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