METAL DETECTOR HOBBY

Approvato alla Camera nuovo DDL sui beni culturali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2018, 18:35     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,290
GRAZIE!:
+10
Location:
Treviso

Status:


 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 18:55     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Parola al senato ora ma.. tra emendamenti modifiche etc etc mica ho capito molto... son fusa... devo ascoltarmelo più tranquilla.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 18:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,290
GRAZIE!:
+10
Location:
Treviso

Status:


L'articolo 1, infine, inserisce nel codice penale - al di fuori del nuovo titolo VIII-bis - una
nuova contravvenzione: l'art. 707-bis, rubricato "Possesso ingiustificato di strumenti per il
sondaggio del terreno o per la rilevazione dei metalli" punisce con l'arresto fino a 2 anni
chiunque sia ingiustificatamente colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno
o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico. Il
4
possesso ingiustificato degli attrezzi dovrà realizzarsi all'interno dei seguenti luoghi:
aree e parchi archeologici (articolo 101, comma 2, lettere d) ed e), del Codice dei beni
culturali);
zone di interesse archeologico (articolo 142, comma 1, lettera m), del Codice);
aree sottoposte a verifica preventiva dell'interesse archeologico (articolo 28, comma 4,
del Codice e articolo 25 del d. lgs. n. 50 del 2016, Codice dei contratti pubblici).

anche se ce l'hai nel cofano e passi in zone protette....
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 19:42     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,364
GRAZIE!:
+136

Status:


L uso ingiustificato in aree archeo non è tollerabile. Ne è mai stato tollerato.. Onestamente al riguardo non mi sembra ci siano rilevanza nuove.. O sbaglio?
 
Top
biondo64
view post Posted on 18/10/2018, 20:35     +1   +1




" Anche se ce l' hai nel cofano e passi in zone protette" dov'è che lai letta. praticamente non posso più uscire di casa con lo strumento, alla fine siamo un po messi tutti così, mi pare un'enorme str......
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 23:11     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie delle precisazioni, vediamo cosa il senato rimandera al parlamento e la versione definitiva in gazzetta, sicuramente la parte nuova concerne le zone soggette a verifica preventiva, speriamo il tutto venga definito lasciando poco spazio a dubbi...
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 08:14     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
603
GRAZIE!:
+105
Location:
Roma

Status:


🤔🤔io a 50 metri da casa ho una strada romana antica quindi neanche dentro casa lo posso avere🤔
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2018, 14:48     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


CITAZIONE (ted62 @ 18/10/2018, 19:59) 
L'articolo 1, infine, inserisce nel codice penale - al di fuori del nuovo titolo VIII-bis - una
nuova contravvenzione: l'art. 707-bis, rubricato "Possesso ingiustificato di strumenti per il
sondaggio del terreno o per la rilevazione dei metalli" punisce con l'arresto fino a 2 anni
chiunque sia ingiustificatamente colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno
o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico. Il
4
possesso ingiustificato degli attrezzi dovrà realizzarsi all'interno dei seguenti luoghi:
aree e parchi archeologici (articolo 101, comma 2, lettere d) ed e), del Codice dei beni
culturali);
zone di interesse archeologico (articolo 142, comma 1, lettera m), del Codice);
aree sottoposte a verifica preventiva dell'interesse archeologico (articolo 28, comma 4,
del Codice e articolo 25 del d. lgs. n. 50 del 2016, Codice dei contratti pubblici).

anche se ce l'hai nel cofano e passi in zone protette....

Credo che "anche se ce l'hai nel cofano e passi in zone protette...." vale se ti trovano il metal montato e pronto all'uso, credo e spero che se smontato, non creino problemi per il transito in zone di interesse archeo...... :unsure: , del resto anche il trasporto di armi è consentito in aereo, se smontate......se così non fosse, non sarebbe possibile la vendita.........vi immaginate un TIR carico di metal detector nuovi e imballati che passa vicino al colosseo :blink: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 15:56     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


CITAZIONE (liguri!!! @ 18/10/2018, 20:42) 
L uso ingiustificato in aree archeo non è tollerabile. Ne è mai stato tollerato.. Onestamente al riguardo non mi sembra ci siano rilevanza nuove.. O sbaglio?

Pero' si e' passati da "uso" a "possesso".
E se uno abita a Roma?
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 16:25     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
603
GRAZIE!:
+105
Location:
Roma

Status:


Ho appena chiamato i carabinieri della tutela del patrimonio a Roma è de questa legge non ne sapeva nulla mi ha consigliato di cercare lontano dall'area archeologica e per il trasporto in auto da togliere le batterie
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2018, 16:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,015
GRAZIE!:
+333
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


CITAZIONE (TRUCK @ 19/10/2018, 17:25) 
Ho appena chiamato i carabinieri della tutela del patrimonio a Roma è de questa legge non ne sapeva nulla mi ha consigliato di cercare lontano dall'area archeologica e per il trasporto in auto da togliere le batterie

Equiparato a una carabina, trasporto nel fodero e lontano dai proiettili. :roflmao: :roflmao:
 
Top
biondo64
view post Posted on 19/10/2018, 19:49     +1   +1




CITAZIONE (TRUCK @ 19/10/2018, 17:25) 
Ho appena chiamato i carabinieri della tutela del patrimonio a Roma è de questa legge non ne sapeva nulla mi ha consigliato di cercare lontano dall'area archeologica e per il trasporto in auto da togliere le batterie

Se vuoi che tutto fili liscio devi fare esattamente il contrario :P :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:29     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


CITAZIONE (TRUCK @ 19/10/2018, 17:25) 
Ho appena chiamato i carabinieri della tutela del patrimonio a Roma è de questa legge non ne sapeva nulla mi ha consigliato di cercare lontano dall'area archeologica e per il trasporto in auto da togliere le batterie

Mi sembra sensato,un cavillo,ma funzionale,infondo se non si puo accendere fino a prova contraria,e senza batteria direi che è"innoquo",diventa un ordigno inerme,insomma una carabina senza cani,una bomba senza spoletta,un arma nucleare senza plutonio......mi sa che farò cosi!!bravo truck che ti sei sbattuto per cercar di capire!
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 21:13     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ragazzi un attimo, è un disegno di legge, stilato dal parlamento e passato al senato, non è legge ancora, il senato puo rimandarla al parlamento come tale e a quel punto essere pubblicata sulla gazzetta ufficiale con relativo regolamento applicativo.. solo allora sarà legge.. se il senato modifica qualcosa ritorna al parlamento per approvazione modifiche etc etc in un ping pong che continua fino a testo approvato da entrambe le camere.. aspettiamo la pubblicazione, solo allora si potrà discutere con cognizione di causa.. quelle postate dal collega sono info che il disegno va avanti nel suo iter.. tutto qui... ovviamente la cosa è da seguire :)

Edited by cesira.66 - 20/10/2018, 13:01
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 06:27     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Speriamo che nel suo iter venga reso più preciso e chiaro....in modo da definire modi e comportamenti vietati
 
Web  Top
20 replies since 18/10/2018, 18:35   999 views
  Share