METAL DETECTOR HOBBY

Mantellina.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2018, 18:28     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Buonasera a tutti Voi.Curiosando nei vecchi bauli ho ritrovato questa vecchia mantella grigioverde di lana, ho pensato di farvela vedere e nel contempo cercare di "scroccare" qualche informazione se possibile.
Ho guardato in rete e oggetti simili vengono attribuiti al regio esercito nel periodo fra le due guerre...per questo motivo ho pensato a questa stanza.
È una classica mantella a "ruota" lunga circa 120 centimetri.

mnt1

Qui il particolare del gancio e bottoni:

mnt3

Cuciture del retro del colletto:

mnt2

Grazie in anticipo per eventuali notizie in merito.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 19:14     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Bella, sicuramente ha i suoi annetti, se non erro le mantelle militari avevano il colletto aperto doppiato in tessuto nero ma non sono esperta in uniformi. Il tessuto si direbbe militare e bisogna considerare il recupero per uso civile che si faceva all'epoca..per farti un esempio il cappotto militare di mio nonno divento due cappottino per mia mamma e la sorella... Attendi voci più
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 19:42     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Bella....sentiamo gli esperti, bellissimo il metro tricolore
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2018, 18:17     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Grazie :)
Il baule era della buonanima di mia mamma, probabile siano indumenti usati quotidianamente nel dopoguerra dal nonno credo.
Non avevo chiesto informazioni al tempo ...ora è tardi :(
Oltre la mantella ci sono pantaloni, ghette e svariate fasce mollettiere di diverse tonalità: per questo motivo ho pensato al ramo militare.

bau

Scusate la pessima foto fatta con il flash.

Vi mostro una piccola curiosità frutto delle mie penose ricerche in merito:

edtt

Archivio Istituto storico di Modena.

Questo a Modena nel febbraio '45, ma da quanto ho capito il regime aveva una certa avversione per le mantelle anche prima di questa data.
Aspetto qualcuno che mi dia una mano...ma non c'è alcuna premura :) Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 22:51     +1   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Fasce simili lle ho trovate anche da miei nonni, il nonno le usava ancora per andare a caccia negli anni 70, ww1.. interessante l'esposto, il divieto credo fosse legato alla possibilita di portare armi occultate sotto.. uno di quei divieti stile per il passamontagna negli anni di piombo o il casco integrale scesi dalla moto tutt'ora... :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 14:24     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Potrebbe essere: il nonno frequentava i boschi anche lui.Vi era comunque una ricercatezza nel vestire con una certa eleganza anche nello svolgere umili mansioni, cosa oggi completamente scomparsa.
Pensare che i soldati italiani si sono presentati sui campi di battaglia in giacca e cravatta ora come ora sembra incredibile.
Me li immagino così i nostri "vecchi" se dovessero fare un'uscita con il metal...oggi lo chiamerebbero forse "british country style" :D

mtldtg

http://mdgear.com/history/
.
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 16:08     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:D già.. a pensare che quelle le fasce lui le aveva riportate dal fronte ww1, usate per 60 anni... sicuramente tela buona :lol: :lol: :lol:
 
Top
6 replies since 13/10/2018, 18:28   552 views
  Share