METAL DETECTOR HOBBY

Demoralizzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2018, 10:46     +1   +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
185
GRAZIE!:
+5
Location:
Bologna

Status:


Ieri vado all'URP del comune di Bologna.
Spiego che ho deciso di iniziare a fare qualche passeggiata in MD con mia moglie, in relax, alla luce del sole, senza velleità economiche.
Spiego che porto con me i moduli di ritrovamento, copia delle leggi, che ho un vanghetto largo 4.5 cm e lungo 14 cm.
Spiego che vorrei chiarimenti sui piani dei vincoli che il comune pubblica, e sapere dove posso senza incorrere in guai praticare questo hobby.
Premetto che tutti, ripeto tutti i funzionari sono stati gentili e disponibili, in qualunque ufficio.
La signora chiede ad una collega, poi mi consiglia di andare all'URP della questura.
vado, stessa spiegazione, sentiamo al telefono anche l'anticrimine, sempre grande disponibilità e gentilezza, alla fine il consiglio è andare al comando dei vigli.
Due gentili vigili mi ascoltano, e vanno al piano di sopra per chiedere, verificare, aiutarmi insomma. Dopo 20 minuti mi dicono un po' dispiaciuti che non se ne sa nulla.
Mi consigliano i carabinieri, comando in via Manzoni a Bologna.
Anche qui grande gentilezza e disponibilità, ma come sopra... non sanno come aiutarmi... mi sconsiglia anche la forestale, perché in fondo sno sempre loro.
Il consiglio finale, ragionevole ma amaro per quanto mi riguarda, è di andare all'URP, da dove sono partito.
Dire che sono amareggiato è poco.
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2018, 11:33     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


Mi ricorda molto ASTERIX E LE DODICI FATICHE!!!se vuoi un consiglio,usa il buon senso,rispetta tutte le zone archeologiche,parchi naturali ecc ecc,e chiedi sempre il permesso se vai in zone di proprietà privata!!io non ho mai avuto problemi rispettando le proprietà e chiudendo le buche che si fanno!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 11:58     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,636
GRAZIE!:
+15
Location:
Sicilia occidentale

Status:


Questo è il giro del cane che si morde la coda, ascolta il consiglio di Ollo79 e sei a posto, buona ricerca. :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 12:11     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


condivido i consigli elencati poco sopra da Ollo79!! :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 14:42     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


CITAZIONE (ollo79 @ 21/9/2018, 12:33) 
Mi ricorda molto ASTERIX E LE DODICI FATICHE!!!se vuoi un consiglio,usa il buon senso,rispetta tutte le zone archeologiche,parchi naturali ecc ecc,e chiedi sempre il permesso se vai in zone di proprietà privata!!io non ho mai avuto problemi rispettando le proprietà e chiudendo le buche che si fanno!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App


 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 17:32     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (ollo79 @ 21/9/2018, 12:33) 
Mi ricorda molto ASTERIX E LE DODICI FATICHE!!!se vuoi un consiglio,usa il buon senso,rispetta tutte le zone archeologiche,parchi naturali ecc ecc,e chiedi sempre il permesso se vai in zone di proprietà privata!!io non ho mai avuto problemi rispettando le proprietà e chiudendo le buche che si fanno!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App


Se esistesse il SUPERQUOTONE te lo darei (il superquotone... non pensare male! :roflmao: :roflmao: :roflmao: )! toot toot toot toot
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 20:59     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Quoto quanto sopra.. la,stessa cosa mi è successa quando iniziai.. il MD in Italia non ha regolamentazione specifica, c’è l’ha la ricerca storico/archeologica... un regolamento di buona condotta ce
lo siamo dato noi detectoristi e lo trovi nella sezione vademecum MD, per il resto ti consiglio di evitare la pianura intorno alle antiche strade romane, è zona centuriata quindi potresti avere noie, evita anche dove sono visibili resti di costruzioni antiche , chiese e le zone archeologiche note... per il resto segui i consigli detti sopra e vedrai che non avrai problemi :)

Edited by sofocle62 - 23/9/2018, 00:20
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 13:35     +1   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (ollo79 @ 21/9/2018, 12:33) 
Mi ricorda molto ASTERIX E LE DODICI FATICHE!!!se vuoi un consiglio,usa il buon senso,rispetta tutte le zone archeologiche,parchi naturali ecc ecc,e chiedi sempre il permesso se vai in zone di proprietà privata!!io non ho mai avuto problemi rispettando le proprietà e chiudendo le buche che si fanno!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App


ottimi consigli.
il mio motto é MALE NON FARE PAURA NON AVERE.
tu agisci in modo da non violare leggi e proprietá private.
il solo fatto che chi deve far rispettare la legge non sappia Come farlo ti fa capire qualöe sia il limbo in cui aleggia il nostro hobby
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 13:47     +1   +1   +1
Avatar

general 1 stella

Group:
Member
Posts:
40,657
GRAZIE!:
+18
Location:
La Maddalena

Status:


la regola per noi è il buon senso anche se ahimè talvolta non basta, purtroppo siamo degli sconosciuti come categoria ed il più delle volte scambiati con una categoria di fuorilegge come i tombaroli che utilizzano i nostri stessi md, onore e rispetto per te che ti sei dato da fare per metterti in regola, il consiglio che posso darti è di portare con te i moduli per la consegna di un eventuale ritrovamento, in tal modo potrai dimostrare la tua buona fede e volontà di rispettare le leggi.

Edited by silvernik - 22/9/2018, 16:20
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2018, 22:43     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Concordo con tutti i soci sopra, in internet di solito si trova il piano regolatore con segnalate le zone archeologiche o che sono a vincolo, parti da quelle e stagli alla larga. Per il resto basta usare la testa e mi raccomando, richiudi sempre le buche e cerca di avere il minore impatto possibile sulla natura.

Però mi viene spontanea una domanda, se nessuno di quelli interpellati avevano la minima idea di quello che gli stavi chiedendo, come fanno a vigilare ed eventualmente sanzionarti?
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 14:03     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


fa un colpo di telefono all area difesa del suolo della regione emilia romagna e chiedi se esiste una mappa dei vincoli della regione....... dovrebbe esserci per legge.... li ci saranno tutte le zone considerate archeo, le zone ad aera protetta parchi e riserve.....
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 14:26     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


http://territorio.regione.emilia-romagna.i...umenti-di-piano

chiama il 051 5276049 e chiedi se esiste nel ptpr una cartografia con riferimento alle aree e siti di interesse archeologico

e poi facci sapere.... ovviamente !!! ;) :P
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 19:20     +1   +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
185
GRAZIE!:
+5
Location:
Bologna

Status:


Wow! Grazie per la dritta.. mi attivo e vi faccio sapere, magari servirà ad altri utenti del forum :)
Graziegraziegrazie :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 09:18     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (bonaveri @ 24/9/2018, 20:20) 
Wow! Grazie per la dritta.. mi attivo e vi faccio sapere, magari servirà ad altri utenti del forum :)
Graziegraziegrazie :)

hai chiamato ?
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 17:06     +1   +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
185
GRAZIE!:
+5
Location:
Bologna

Status:


domattina dovrei avere 10 minuti per farlo. Appena li sento poi vi dico.
Per adesso, continuando a bussare a porte, ho trovato questa:
http://sit.comune.bologna.it/alfresco/d/d/...coli_201504.pdf

Questo mi pare perfetto, quasi l'arma finale:
www.sitap.beniculturali.it/

inserite comune, scegliete i vincoli... et voilà. Che ne dite?
 
Web  Top
41 replies since 21/9/2018, 10:46   836 views
  Share