METAL DETECTOR HOBBY

Recensione nuovo firmware equinox, Non per i terreni mineralizzati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2018, 18:14     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Ciao a tutti, saputo del nuovo firmware che la minelab ha rilasciato per l'equinox ho deciso immediatamente di scaricarlo e di provarlo.
Come prima cosa ho notato un miglioramento nella rilevazione dei target molto conduttivi ma a discapito di quelli poco conduttivi, In secondo luogo il metal mi è sembrato molto meno performante.
Ho deciso allora di fare alcune prove in terra, ho sepolto una moneta da 10 centesimi ape a 20 cm di profondità, recovery Speed 7 e sensibilità 15 il metal è rimasto muto.
Ho deciso allora di abbassare un po' il tiro e ho riseppelito la moneta 15 cm di profondità, il metal in questo caso sentiva la moneta ma nel 90% delle spazzolate la rilevava come ferro.
Decide Allora di tornare al precedente aggiornamento e con mia grande sorpresa ripetendo la prova e seppellendo di nuovo la stessa identica moneta a 15 cm di profondità nello stesso terreno Ecco che me la rileva con vidi ballerini ma sempre positivi.
In quanti hanno notato la stessa cosa?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 20:51     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Ciao, anch'io ho eseguito l'aggiornamento con conseguente prova odierna, non ho fatto test, solo ricerca "reale" non ho percepito differenze, anzi, su sabbia asciutta becca i 10 eurocent a quasi 40 cm. nessun problema per l'AG. fedina sottile con vdi 28 ad una buona distanza, la risposta audio però mi rimane "ballerina"sui target profondi.
Tieni comunque presente che l'ho settato con discriminazione pesante, eliminate tutte le tacche fino a 15.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 07:38     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Cavoli Sem trovo un po'troppo marcato il peggioramento... sicuramente dopo un ulteriore accertamento del calo di prestazioni, fatto nelle identiche condizioni e con tanto di misure...beh farei una bella segnalazione a minelab!

Mi pare strano la discordanza che hanno avuto i test di Amalfi però...
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 09:27     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (b.amalfi @ 8/9/2018, 21:51) 
Ciao, anch'io ho eseguito l'aggiornamento con conseguente prova odierna, non ho fatto test, solo ricerca "reale" non ho percepito differenze, anzi, su sabbia asciutta becca i 10 eurocent a quasi 40 cm. nessun problema per l'AG. fedina sottile con vdi 28 ad una buona distanza, la risposta audio però mi rimane "ballerina"sui target profondi.
Tieni comunque presente che l'ho settato con discriminazione pesante, eliminate tutte le tacche fino a 15.

Sabbia bianca poco mineralizzata? Perché la mia impressione è che appunto questo nuovo aggiornamento lo abbiano fatto per gli americani, che hanno terreni solitamente molto più blandi dei nostri, e molte più monete d'argento di grandi dimensioni che potevano essere lasciate indietro.
Questo peggioramento l'ho notato nella mia terra rossa carsica, che è comunque un terreno difficile, un altra prova che avevo fatto era con un bossolo del mannlicher, fino a 15 centimetri me li sente con vdi bello stabile, con l'aggiornamento a 15 centimetri il vdi diventava ballerino. Comunque finché non faranno un aggiornamento che migliori le performance nel mineralizzato ostico restero alla prima versione
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 10:33     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Si, sabbia chiara non problematica.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 16:40     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


A quanto pare minelab dovrebbe aver lavorato su un problema segnalato da alcuni utenti in merito alla rilevazione dell'argento.
Ecco un video che lo dimostra:



Il video è di luglio. Una grossa Quantità di argento posta in un bicchiere viene a fatica rilevata e con un vdi molto basso rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Bisogna dire che non si tratta di una prova che rispecchia una situazione realistica. Il tizio avrebbe dovuto seppellire anche solo un grosso pezzo di argento nel terreno. Tuttavia credo che molti metal detector avrebbero rilevato tutto quell' argento in una maniera molto più netta e con un vdi altissimo. A quanto ho capito verso la fine del video il tizio dice che si è rivolto alla minelab spiegando il problema e quest'ultima gli ha risposto dicendo di essere già al lavoro su un aggiornamento software e che quello sperimentato da lui non è un problema hardware della sua macchina. In pratica l'aggiornamento che avete appena trovato non fa altro che rimediare a questo erroneo rilevamento dell'argento. Credo che però non dovrebbe intaccare le precedenti ottimali prestazioni su tutti gli altri metalli.
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 14:05     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Non sono in grado di dare giudizi "tecnici" ma ad ogni uscita migliora il feeling con questa macchina.
Dalla foto forse non si capisce ma nella buca c'entra il braccio fino al gomito, alla fine c'era 1 euro, l'e-trac non arriva a tanto.

Attached Image: IMG_20180915_102252

IMG_20180915_102252

 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 18:18     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ma siamo sicuri che una volta fatto l'aggiornamento ,si possa ritornare alle impostazioni iniziali di fabbrica ???? Io ho notato che prima lo strumento era meno stabile ,ma + sensibile ai bersagli profondi ,adesso lo sento stanco + sordo agli stessi ,ma con una stabilità fino a cercare a 24 tranquillamente ,altro neo , ora nella ricerca in mare ,noto che durante lo scavo il bersaglio mi sparisce ,riapparendo una volta rovistato lo scavo ,con valori diversi e ballerini ,quasi sempre è uno strappo a 8 ,che ne pensate?.
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 18:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Stasera ho provato "in aria" un po di target, anelli d'oro danno valori da 6 in su, l'argento invece schizza a 26-28 ma se lo ruoti a volte nemmeno lo sente :cry:,
Come sono riusciti a differenziare il VDI in questo modo solo per l'argento ? Preferirei che mi desse valori alti per l'oro, dell'ag. faccio volentieri a meno.
Macchina eccellente per le monete, per il resto devo ancora capirlo :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 19:16     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (b.amalfi @ 20/9/2018, 19:40) 
Stasera ho provato "in aria" un po di target, anelli d'oro danno valori da 6 in su, l'argento invece schizza a 26-28 ma se lo ruoti a volte nemmeno lo sente :cry:,
Come sono riusciti a differenziare il VDI in questo modo solo per l'argento ? Preferirei che mi desse valori alti per l'oro, dell'ag. faccio volentieri a meno.
Macchina eccellente per le monete, per il resto devo ancora capirlo :wacko:

mio caro amalfi come ti capisco, ho scavato + tappi a corona in questi pochi mesi di equinox che in 20 anni di ricerca in spiaggia ,poi gli strappi a 8 sembrava ci fosse una leggera variazione, VDI baldanzoso , suono leggermente strappato ma poi mi son dovuto ricredere ,la differenza sta solo nel metallo consumato , il giallo dello stesso valore rimane stabile come lo strappo nuovo ,pertanto scava e porta a casa ,spero che alle prime mareggiate quando il mare spazza un po tutto , dimostri il suo valore altrimenti è tempo perso almeno in spiaggia
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 18:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Io se posso dire la mia l'equinox è una grande macchina, che da aprile a oggi a essere venali si è già ripagato alla grande, ma con il nuovo aggiornamento ho notato le stesse cose notate dagli altri, perde qualcosa, guadagna in stabilità a discapito della profondità massima, sopratutto diventa troppo sensibile ai metalli molto conduttivi, a discapito di quelli poco conduttivi

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 08:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Proverò ad utilizzarlo escludendo i valori fino al 5, lontano dalla riva, solo sul pulito, certo non lo vendo finchè non l'ho compreso appieno.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 08:53     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (b.amalfi @ 22/9/2018, 09:30) 
Proverò ad utilizzarlo escludendo i valori fino al 5, lontano dalla riva, solo sul pulito, certo non lo vendo finchè non l'ho compreso appieno.

Rischi però di perdere le collanine e simili, non gli anelli però, quelli partono dal 9 in su solitamente
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 18:33     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


CITAZIONE (SEM28 @ 24/9/2018, 09:53) 
CITAZIONE (b.amalfi @ 22/9/2018, 09:30) 
Proverò ad utilizzarlo escludendo i valori fino al 5, lontano dalla riva, solo sul pulito, certo non lo vendo finchè non l'ho compreso appieno.

Rischi però di perdere le collanine e simili, non gli anelli però, quelli partono dal 9 in su solitamente

Vero, il bello è che era uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistarlo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 21:00     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (b.amalfi @ 24/9/2018, 19:33) 
CITAZIONE (SEM28 @ 24/9/2018, 09:53) 
Rischi però di perdere le collanine e simili, non gli anelli però, quelli partono dal 9 in su solitamente

Vero, il bello è che era uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistarlo.

ciao Amalfi ,dovrai avere pazienza ,l'equino è uno strumento che dovrebbe dare ottimi risultati quando le spiagge saranno un po + pulite da stagnola e strappi ,io sto cominciando a sondare quelle spiagge che ultimamente sono state slavate da mareggiate ,e mi sono accorto che nel pulito a grandi possibilità ,ma devi scavare quasi tutto dall'1 al 25 se vuoi tralasciare i pezzi da 50cent puoi scendere al 21 ,nn scavare suoni ballerini ,anche se ogni tanto qualcuno lo scavo lo stesso.
Ma il suo forte è nel rilevare lamine e filamenti come gli ami e le girelle ,nn ho fatto alcuna prova con catenine ne altro ,ma aspetto che la soglia di ricerca sia quella solita per questo tipo di target ,e farsi perdonare tutti quei tappi a corona che mi ha fatto scavare ..
 
Top
34 replies since 8/9/2018, 18:14   894 views
  Share