METAL DETECTOR HOBBY

Notizie sul metal., .

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2018, 22:16     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,636
GRAZIE!:
+15
Location:
Sicilia occidentale

Status:


 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 22:35     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Cosa desideri sapere?? Ci sono alcune imprecisioni per generalizzazione, altre cose son corrette... :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 22:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,636
GRAZIE!:
+15
Location:
Sicilia occidentale

Status:


Semplicemente ho dato una segnalazione visto che si parla di possesso ingiustificato di metal detector e di un disegno di legge che dovrà essere approvato. Ed il fatto che tutto quello che si trova in spoaggia (io faccio ricerca solo in spiaggia) deve essere consegnato al comune di appartenenza della spiaggia stessa, dato che ci sono voglio sapere se per le monete Euro si devono consegnare anche oppure non c'è di bisogno.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 09:33     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ok, grazie! Quanto scritto in questo articolo non è una novità.. non è una novità neanche quanto previsto dal ddl del ‘2017, disegno di legge che non ha concluso il suo iter parlamentare e quindi per ora sospeso nel limbo.. i punti salienti comunque sono sempre gli stessi presenti nella vecchia legge, unica novità tra l’altro non citata in articolo, il divieto nelle zone con emergenze di antropizzazione antica... comunque

È sempre vietata la ricerca storico/archeologica non autorizzata, comunque sia svolta e dovunque lo sia ( per questo al primo oggetto di interesse che fortunosamente si trova in area non archeo bisogna fermarsi e andarsene)

È vietato cercare nelle immediate vicinanze di chiese, castelli, paesi antichi, strade antiche, zone centuriate.

È vietato il MD in aree archeo segnalate in loco o sulle carte territoriali.

È vietato fare buche in zone parco naturalistico protette in questo senso ( in alcune non puoi neanche raccogliere un fiore del resto)

Fin qui quindi nulla di nuovo... compreso il particolare non piccolo e non citato nell’articolo (forse proprio perché sono i due attributi degli oggetti ritrovati più aleatori e soggetti a valutazioni “soggettive” che rendono questa legge malleabile come il pongo ) che sono beni dello stato (demanio) sempre se ritrovati nel sottosuolo (anche di aree private) soloo se di rilevante interesse se ritrovate nel suolo. La definizione di sottosuolo ha una specifica precisa in legislazione, quella di “rilevanza” no.. :cry:

Per gli euro o altri ritrovi di oggetti perduti.. per gli euro no problem , il proprietario non è sicuramente rintracciabile e difficilmente farà denuncia di smarrimento.. in caso invece di preziosi, portafogli o oggetti per cui è possibile rintracciare il proprietario è bene consegnarli all’ufficio polizia municipale .. si attende un anno e se nessuno li reclama puoi tenerli. Prima era un reato penale non farlo, ora è stato depenalizzato..

Edited by cesira.66 - 7/8/2018, 11:14
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 09:41     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,636
GRAZIE!:
+15
Location:
Sicilia occidentale

Status:


Grazie Cesira esaustiva come sempre. :clap:
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 12:51     +5   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ci si prova.. questo articolo del resto è emblematico di come la pensa in area “legale” chi non ha voglia di prendersi il mal di panza di sviscerare le criticità del testo di legge e non conosce d’altro canto il MD hobbistico... Non si vuol capire che il MD non c’ entra nulla con l’arricchimento economico (in caso di ritrovi fortuiti per esempio è sempre un bel gesto non chiedere premi ) e che i nostri “tesori” sono una bella giornata a spasso e un vecchio bottone marcio o una cassetta di rifiuti WW2...Non si vuol capire che a molti detectoristi non frega nulla di trovare roba archeo anzi.. è un incubo il pensiero di trovarne! Fino a che non si scinderà il maledetto binomio MD=archeo sarà sempre un malinteso.. se va bene.... anche perché nessuno considera che, come da prove anche nelle stanze tecniche, un normale MD non va più giù di un 30 cm in condizioni ottimali (sempre che sotto non ci sia una 500 Fiat e allora scende di più!!!) ben al di fuori dello strato archeologico.. questo significa trovare solo materiale erratico e quindi fortuito perché non prevedibile... Non si vuol capire invece, da parte nostra, che certi comportamenti non sono da “ io son più furbo” o “ io ce l’ho più profondo” ma solo di danno per tutta la categoria... Meglio quindi scrivere come su questo link “tutto è dello stato”, tutta Italia è zona archeo, tutti i MD sono vietati... così si taglia la testa al toro...
Scusate la lungaggine.. sono una inguaribile idealista lo so, ma spero sempre di trovare chi i neuroni li usa e anche nell’applicare la legge la si conosca a fondo e la si sia sviscerata in quello che è il suo spirito reale, del resto giurisprudenza si studia in teoria apposta, visto l’italico secolare Impianto di diritto per cui tutto è interpretabile.. studiare le leggi dovrebbe servire per applicarle al meglio, non per inveire sui malcapitati (altrimenti che Diritto è.. chiamiamolo semplicemente codice..) ne per trovare l’inganno per infrangerla impunemente.
 
Top
5 replies since 6/8/2018, 22:16   207 views
  Share