METAL DETECTOR HOBBY

Ladri di bellezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2018, 20:05     +3   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ieri sera ho guardato con vivo interesse una bella inchiesta del programma Petrolio della Rai. La puntata in questione è dedicata al traffico illecito di beni archeologici. Il giornalista Giammaria ricostruisce tutta la piramide criminale partendo dai tombaroli che ne sono la manovalanza alla base, passando ai grandi trafficanti per poi finire al vertice del sistema, con le grandi case d'asta e le grandi raccolte pubbliche e private. Non tutti i passaggi di questa lunga inchiesta sono del tutto condivisibili ma il ragionamento di fondo tiene. E sarebbe bene iniziare a discuterne anche tra noi...
Eccovi il link: https://www.raiplay.it/video/2018/05/Petro...6e37efa381.html
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 22:48     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Grazie Fok peccato non averlo visto
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2018, 23:06     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Fok...ieri sera ero distratto da un bel programma/documentario sul D Day con ricostruzioni,mappe interviste a sopravvissuti, e mi sono perso il programma da te segnalato,come ho un po' di tempo me lo vedo con calma.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2018, 16:24     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


:thumb_yello: grazie della segnalazione Fok,
ho approfittato del viaggio notturno di ritorno a maison e l'ho visto in streaming sul flixbus ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 20:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,139
GRAZIE!:
+59
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Bel programma, fatto bene e che fa riflettere. Fa rabbia vedere che anche qui si faccia l'associazione Metal=tombarolo! Quello che mi fa incazzare di più è che il nostro patrimonio archeologico sia lasciato incustodito. Con tutti i disoccupati che abbiamo, si potrebbero assumere dei guardiani. Poi, perchè le sovraintendenze non organizzano loro gli scavi, dobbiamo proprio lasciarli fare ai tombaroli? Al limite, assumano i tombaroli con regolare stipendio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2018, 07:36     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Si sa, che c é manovalanza poiché c é richiesta.
Ed infatti sostengo che anche tra noi normali detectoristi si nasconda tali manovali e che gli addetti alle indagini contino di colpire i pesci piü grossi seguendo i movimento di quelli piü piccoli.
Poi va da sé...un pesce piccolo non poträ mai ricorrere in appello e in cassazione come i capi che dirigono le case d asta...per loro il tutto cade poi con la prescrizione!
 
Top
5 replies since 7/6/2018, 20:05   278 views
  Share