METAL DETECTOR HOBBY

si comincia a testare il cavallino, prima prova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2018, 21:29     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


Pura e semplice prova sull'equinox 600 ,sono una settimana che sto uscendo in compagnia del cavallino ,prove in acqua ,spiaggia con sabbia asciutta bagnata ,grossa, fine ,compatta ,morbida ,terrosa ,ferrosa ,sterile e inquinata o sporca come la chiamo io . La prima prova è stata fatta in acqua , un tratto di mare che ho cercato di rendere sterile nel possibile, con il CTX ,per poter capire le potenziali su bersagli profondi ,ma i pochi recuperi con il CTX mi hanno dato poche speranze sotto i 25 cm ,infatti l'equinox nn ha rilevato niente di nuovo ,perchè forse nn c'era niente da rilevare , comunque il cavallino si presenta bene ,maneggevole ,bilanciato poco attrito ,unico problema il filo delle cuffie sub è troppo corto e tende a tirare un lato della cuffia ,ma anche a questo ho messo rimedio ,in attesa di trovare una soluzione.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 23:35     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie delle prime impressioni, posso chiedere come hai tamponato il cavo corto delle cuffie??
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 07:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


CITAZIONE (dupondio @ 27/5/2018, 22:29) 
Pura e semplice prova sull'equinox 600 ,sono una settimana che sto uscendo in compagnia del cavallino ,prove in acqua ,spiaggia con sabbia asciutta bagnata ,grossa, fine ,compatta ,morbida ,terrosa ,ferrosa ,sterile e inquinata o sporca come la chiamo io . La prima prova è stata fatta in acqua , un tratto di mare che ho cercato di rendere sterile nel possibile, con il CTX ,per poter capire le potenziali su bersagli profondi ,ma i pochi recuperi con il CTX mi hanno dato poche speranze sotto i 25 cm ,infatti l'equinox nn ha rilevato niente di nuovo ,perchè forse nn c'era niente da rilevare , comunque il cavallino si presenta bene ,maneggevole ,bilanciato poco attrito ,unico problema il filo delle cuffie sub è troppo corto e tende a tirare un lato della cuffia ,ma anche a questo ho messo rimedio ,in attesa di trovare una soluzione.

Ottimo !
attendo con impazienza le tue impressioni, io devo ancora capire se veramente è più performante dei BBS/FBS,(il CTX non ce l'ho) l'ho usato ancora troppo poco.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 08:29     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


[QUOTE=cesira.66,28/5/2018, 00:35 ?t=75685113&st=0#entry621609222]
Grazie delle prime impressioni, posso chiedere come hai tamponato il cavo corto delle cuffie??


allora ho acquistato del comunissimo tubo da 8mm di diametro che ho inserito all'interno della serpentina della lunghezza + adatta per la mia spazzolata ,poi l'ho fissato alle estremità con delle fascette da elettricista il risultato ottimo ,peso del tubo 100 gr ,rimane leggermente rigido ma basta fissarlo allo strumento per nn gravare troppo sull'attacco .Altra soluzione sarebbe quello di scaldarlo tenendolo fissato alle due estremità con un contrappeso ,con un fhon per snervare un po la spirale anche questo è ottimo sistema che ha utilizzato un mio amico ma credo,che questo possa alterare la tenuta della guaina ,nn ne sono certo però .

Attached Image: cf1

cf1

 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 09:17     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


Ottimo !
attendo con impazienza le tue impressioni, io devo ancora capire se veramente è più performante dei BBS/FBS,(il CTX non ce l'ho) l'ho usato ancora troppo poco.
[/QUOTE]

ciao Amalfi , io sono una persona molto pratica e vado al sodo delle cose , le prove le faccio sul campo senza campioni ,penso che sia una perdita di tempo ,perchè le situazione sono talmente tante ,che in ogni caso ne cambierebbe il risultato . La seconda prova è stata in una spiaggia con svariate tipologie di substrato, nei vari casi una volta effettuato l'eliminazione dei disturbi ed il bilanciamento del terreno ,lo strumento e molto stabile ,la velocità di recupero ho inserito il 2 ,ma ancora dovrei fare ulteriori prove per capirne realmente la diversità .
Come sai lo strumento è leggero ,pratico ,poi con le cuffie wirelless un vero spasso (ho acquistato un paio di cuffie nn della minelab ,ma ottima risposta prezzo interessante ) veniamo alla ricerca ,che è poi quello che ci interessa ,primo tratto di spiaggia sporco cioè strati di sabbia e alghe per + di 40 cm con target di ogni genere ,prova dura per qualsiasi strumento ,il risultato è stato quello di uno strumento dalla sensibilità elevata ,nel piccolo e nella profondità ,in certi casi ti metti il dubbio che avendo scavato gia 30 cm e leggendo un valore di 12 fisso (per la maggior parte strappo a 8) pensi che sia di lato ,e invece e ancora qualche cm sotto ,penso che nn sia uno strumento da luoghi molto inquinati ci perderesti la pazienza ,ma uno strumento da utilizzo dopo quelle mareggiate che si sono portati via parecchio sporco e che la soglia di deposito e oltre i 20 cm allora diventa molto performante per velocità di risposta ,pinpoint ottimo quando ti da il massimo suono l'oggetto è perfettamente al centro della BB. ciaoo
ps: seguirà la valutazione sul raporto numerico dei bersagli sporchi
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 21:28     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (dupondio @ 28/5/2018, 10:17) 
Ottimo !
attendo con impazienza le tue impressioni, io devo ancora capire se veramente è più performante dei BBS/FBS,(il CTX non ce l'ho) l'ho usato ancora troppo poco.

ciao Amalfi , io sono una persona molto pratica e vado al sodo delle cose , le prove le faccio sul campo senza campioni ,penso che sia una perdita di tempo ,perchè le situazione sono talmente tante ,che in ogni caso ne cambierebbe il risultato . La seconda prova è stata in una spiaggia con svariate tipologie di substrato, nei vari casi una volta effettuato l'eliminazione dei disturbi ed il bilanciamento del terreno ,lo strumento e molto stabile ,la velocità di recupero ho inserito il 2 ,ma ancora dovrei fare ulteriori prove per capirne realmente la diversità .
Come sai lo strumento è leggero ,pratico ,poi con le cuffie wirelless un vero spasso (ho acquistato un paio di cuffie nn della minelab ,ma ottima risposta prezzo interessante ) veniamo alla ricerca ,che è poi quello che ci interessa ,primo tratto di spiaggia sporco cioè strati di sabbia e alghe per + di 40 cm con target di ogni genere ,prova dura per qualsiasi strumento ,il risultato è stato quello di uno strumento dalla sensibilità elevata ,nel piccolo e nella profondità ,in certi casi ti metti il dubbio che avendo scavato gia 30 cm e leggendo un valore di 12 fisso (per la maggior parte strappo a 8) pensi che sia di lato ,e invece e ancora qualche cm sotto ,penso che nn sia uno strumento da luoghi molto inquinati ci perderesti la pazienza ,ma uno strumento da utilizzo dopo quelle mareggiate che si sono portati via parecchio sporco e che la soglia di deposito e oltre i 20 cm allora diventa molto performante per velocità di risposta ,pinpoint ottimo quando ti da il massimo suono l'oggetto è perfettamente al centro della BB. ciaoo
ps: seguirà la valutazione sul raporto numerico dei bersagli sporchi

Bhe direi che un metal da luoghi sporchi lo è! Poi dipende da quanto sporchi, peccato solo che il 600 è meno rapido rispetto al 800 in quanto a recovery speed.
Comunque in mare si scava tutto, le linguelle moderne mi ricordo le tiravo su anche con il ctx, come anche per le linguelle a strappo, tutti e due questi targhet avevano ferrosità 12
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 21:51     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Ti seguiamo con vivo interesse
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2018, 10:06     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


Nella ricerca su spiaggia sporca ,mi ha dato troppi doppi segnali e nn ben definiti come valore ,colpa della stratificazione degli oggetti nn ferrosi ,alluminio ,stagnola, tappi a corona ossidati ,o arrugginiti Certi target gli riconosci perchè danno un suono strappato con tono a ferro come i ramini ossidati e i tappi a corona ,ma questo nn avviene sempre ,gli strappi a 8 ossidati danno valori sempre diversi ,pertanto poca analisi e tanto scavo . purtroppo come riferimento parto da uno strumento come il ctx ,dove la stagnola ha sempre lo stesso tono ,e il valore nn si scosta di molto che sia un grumo che sia in lamina ,l'equinox sembra che faccia rapporto volume, peso ,consistenza ,i tappi a corona nuovi li segna come un 20 cent , nn appena scarico i miei appunti presi sul campo vi farò sapere .NN dico che nn sia un ottimo strumento ,ci vedo uno strumento da ricerca di soglia ,che da battaglia ,parlo sempre di spiagge intendiamoci.
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 19:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Finora l'ho usato in 3 contesti ricavandone diverse impressioni:
Su sabbia asciutta va alla perfezione (come tanti altri).
Battigia dilavata con la classica scia di monete depositate dalla marea: anche qui nessun problema, è il suo contesto naturale(vedi foto)
Battigia con deposito di numerose scorie (dove si deposita la maggior parte di sedimenti), qui ho rilevato le tue stesse difficoltà.
Mi manca da testare sul fondale pulito (dove i target sono pochi ma buoni ;) ), spero non mi deluda.

Attached Image: 7-4-18

7-4-18

 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 22:40     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


heja amalfi ,io l'ho voluto provare proprio in spiagge inquinate ,dove tanti metal ci perdono la pazienza,per vedere se riusciva a destreggiarsi ,ma nn ho avuto la risposta che cercavo .Su spiaggia pulita da fondo alla sua sensibilità , ma questo si sapeva .Aspetto di provarlo su sabbia nera e ferrosa dove vanno in letargo le pepite ,e a questo punto comincerà il lungo viaggio della ricerca .Comunque complimenti per il recupero per la benzina ciaoo

 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 18:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Oggi uscita all'alba con il "vecchio" sov. volevo tornare alle vecchie abitudini dopo diverse uscite con l'equino, il divertimento c'e' stato (soliti euro e qualche acciaio bigiotto) ma lo ricordavo più performante, la centratura dell'equinox te la scordi, ogni volta devi fare una voragine (e richiuderla !) pull tab e tappi corona nichelati in ogni caso li ho dovuti scavare tutti.

Al momento tra i due direi un bel 1 ad 1 e palla al centro :clap:
Vediamo chi vincerà.
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 22:15     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


il vecchio sov è sempre stato un caro amico ,che mi ha accompagnato da sempre , ma l'equinox ha una marcia in +, vuole solo domato, sperando che sia domabile altrimenti dovremmo abbatterlo .
Ultimamente ho messo da parte i soliti metal che utilizzo nella ricerca in spiaggia e acqua ,e sto testando solo il cavallino in tutte le sue sfaccettature , grande potenza e sensibilità ,ma tanti recuperi forse troppi senza senso .
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 09:25     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


stamattina uscita con equinox per prove in acqua in zona di grande accumulo di sabbia ,ho notato ,sperando che nn sia un anomalia del 600 ma in acqua devo portare la velocità di recupero a 3 ,altrimenti continua a darmi falsi segnali ,è possibile che questa impostazione in acqua possa influire sulla stabilità dello strumento ? Perchè in spiaggia è stabilissimo qualunque impostazione inserisca
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 09:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (dupondio @ 16/6/2018, 10:25) 
stamattina uscita con equinox per prove in acqua in zona di grande accumulo di sabbia ,ho notato ,sperando che nn sia un anomalia del 600 ma in acqua devo portare la velocità di recupero a 3 ,altrimenti continua a darmi falsi segnali ,è possibile che questa impostazione in acqua possa influire sulla stabilità dello strumento ? Perchè in spiaggia è stabilissimo qualunque impostazione inserisca

Può dipendere dalla mineralizzazione, aumentando la velocità di recupero il metal la gestisce meglio, anche il manuale consiglia che in caso di disturbi dalla mineralizzazione salina di aumentare la recovert speed
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 13:54     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (SEM28 @ 16/6/2018, 10:52) 
CITAZIONE (dupondio @ 16/6/2018, 10:25) 
stamattina uscita con equinox per prove in acqua in zona di grande accumulo di sabbia ,ho notato ,sperando che nn sia un anomalia del 600 ma in acqua devo portare la velocità di recupero a 3 ,altrimenti continua a darmi falsi segnali ,è possibile che questa impostazione in acqua possa influire sulla stabilità dello strumento ? Perchè in spiaggia è stabilissimo qualunque impostazione inserisca

Può dipendere dalla mineralizzazione, aumentando la velocità di recupero il metal la gestisce meglio, anche il manuale consiglia che in caso di disturbi dalla mineralizzazione salina di aumentare la recovert speed

grazie xl'intervento SEM ,infatti rientrato a casa ho consultato il manuale ,e mi sono chiarito il problema ,a quanto pare sono capitato in un fondale molto mineralizzato ed avendo impostato la soglia del terreno su treking ,mi ha dato sul display l'indicatore di sovraccarico
 
Top
15 replies since 27/5/2018, 21:29   767 views
  Share