METAL DETECTOR HOBBY

equinox 800

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2018, 13:33     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Eccomi dopo un periodo di assenza, per parlarvi delle prime impressioni sul equinox 800.
Ieri dopo essere riuscito a metterci le mani sopra e averlo fatto caricare completamente sono andato a testarlo nei miei bei terreni rossi ferrosi.
Premetto che anche se mi sono guardato gran parte dei video comparsi sul tubo e letto varie volte il manuale di istruzioni, non mi aspettavo comunque che avrei trovato grandi tesori.
Oltretutto complici queste giornate di sole estive l'erba dei campi è cresciuta di un 10-15 centimetri, rendendo un pò più difficoltoso un confronto con lo spectra e gli altri metal.
Comunque inanzitutto come mi aspettavo ottimo il bilanciamento del terreno, che si è attestato su un valore di 56 (valori da -9 a 99) fare il bilanciamento dei miei campi non è semplice, in quanto la presenza di rumenta ferrosa è pressochè omogenea, per cui ho voluto fare varie volte il bilanciamento in diversi punti dei campi, più o meno vicino a rumenta metallica constatando che il valore era sempre compreso tra 56 e 54.
ho voluto come prima volta evitare di fare i soliti test statici con bersagli sepolti, ma ho voluto sentire le sensazioni date dal metal in questa prima uscita.
Modalità field 1, recovery 5-6, iron bias 0, sens 18-20, multi frequenza.
Come prima cosa posso dire di essere rimasto sorpreso dalla sensibilità sul piccolo, una micro capsula in ottone di una qualche arma giocattolo veniva sentita senza pensieri, poi anche la profondità mi ha sorpreso, nei miei terreni scavare un bossolo schiacciato a 17 centimetri è qualcosa di inusuale, oppure una punta del 91 a 12-13 centimetri, poi sempre nei terreni fatti e rifatti anche trovare fuori un pezzo di fregio o 60 centesimi di euro in monetine da delle soddisfazioni.
per il momento l'unica cosa negativa è la discriminazione, ma solo perchè sono stato viziato dallo spectra che resta il migliore in questo campo.
a seguire un pò di foto dei ritrovamenti e i video fatti a tradimento dalla mia ragazza. :lol:
IMG-20180419-WA0021

Attached Image: IMG-20180419-WA0011

IMG-20180419-WA0011

 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 18:40     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
492
GRAZIE!:
+13
Location:
Dal passato...

Status:


Ciao sem
scusa ma cosa intendi con negativa...
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 18:59     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (Orfal @ 20/4/2018, 19:40) 
Ciao sem
scusa ma cosa intendi con negativa...

Dici della discriminazione? Che appunto con questo metal si scava di più degli altri multifrequenze, simultanee o sequenziali che siano.
Lo spectra da molte più informazioni sui target, sai già cosa vai a scavare nel più delle volte, ma comunque per tutto il resto direi che l'equinox lo supera
Comunque come discriminazione è comunque in linea se non leggermente superiore ai metal monofrequenza
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 19:17     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
492
GRAZIE!:
+13
Location:
Dal passato...

Status:


CITAZIONE (SEM28 @ 20/4/2018, 19:59) 
CITAZIONE (Orfal @ 20/4/2018, 19:40) 
Ciao sem
scusa ma cosa intendi con negativa...

Dici della discriminazione? Che appunto con questo metal si scava di più degli altri multifrequenze, simultanee o sequenziali che siano.
Lo spectra da molte più informazioni sui target, sai già cosa vai a scavare nel più delle volte, ma comunque per tutto il resto direi che l'equinox lo supera
Comunque come discriminazione è comunque in linea se non leggermente superiore ai metal monofrequenza

Ok grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 20:48     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,338
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


Bene SEM!

Con un metal appena acquistato, le prime uscite sono obbligatoriamente dedicate alla ricerca vera.

Quella terra sembrerebbe proprio ematite, come qua da me. Con la premessa che le letture dei metal detector vanno prese con le molle perché poco attendibili, farlocche, imprecise ecc ecc ecc, che percentuali ti da il probe del v3i?

Dell’Equinox, che vorrei prendere nei prossimi mesi, non mi convince affatto il range VDI da -9 a 40, troppo compresso.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2018, 21:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 20/4/2018, 21:48) 
Bene SEM!

Con un metal appena acquistato, le prime uscite sono obbligatoriamente dedicate alla ricerca vera.

Quella terra sembrerebbe proprio ematite, come qua da me. Con la premessa che le letture dei metal detector vanno prese con le molle perché poco attendibili, farlocche, imprecise ecc ecc ecc, che percentuali ti da il probe del v3i?

Dell’Equinox, che vorrei prendere nei prossimi mesi, non mi convince affatto il range VDI da -9 a 40, troppo compresso.

Effettivamente è abbastanza compresso, ad esempio 1€ e 50 cent hanno lo stesso vdi, dove sullo spectra hanno rispettivamente 55 e 65, il che rende questo metal ancora di più una macchina con cui è meglio scavare tutti i segnali positivi.
Comunque sia la sensibilità ai metalli poco conduttivi è stupefacente, come lo è la penetrazione nel terreno mineralizato.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 22:09     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,338
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


Purtroppo, con un range così compresso, il rischio è di scavare più rumenta.

Ricordi le percentuali del probe su questi terreni?
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2018, 22:28     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 20/4/2018, 23:09) 
Purtroppo, con un range così compresso, il rischio è di scavare più rumenta.

Ricordi le percentuali del probe su questi terreni?

Si, le avevo postate tempi fa, come dicevo la mineralizzazione è abbastanza uniformeIMG_20171217_155953
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 22:41     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,338
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


Sempre premettendo che le letture del v3i e di tutti sono sballate e poco attendibili, premessa doverosa per evitare ipotetiche correzioni/conferme o smentite :D, considerato l’RX Gain al massimo, quel terreno sembrerebbe abbastanza tranquillo...la presenza di ossidi di ferro si sente anche dalla carota, ma le percentuali sono relativamente basse...

Edited by _Napalm - 21/4/2018, 00:54
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2018, 17:38     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,762
GRAZIE!:
+4,768

Status:


Oggi ragazzi prima uscita col mio regalo di Natale...mi sono preso l'Equinox 800!
Giornata strepitosa, 15 gradi però poi ha iniziato a tirare un forte vento. Ce l'avevo su un tavolo da sabato...e giù a ondeggiare monetine e leggere istruzioni. Quelle complete in inglese, un PDF di 68 pagine. In italiano non riesco a leggerlo, troppi strafalcioni...pitch tone non si dovrebbe tradurre come picco tono... è fuorviante!
Bella costruzione, mi piacciono i materiali. Leggermente più sbilanciato in avanti del T2 ma comunque leggero da brandeggiare. Spettacolo la cuffia bluetooth che può associarsi contemporaneamente a un cellulare per rispondere a eventuali chiamate lasciando provvisoriamente muto il metal. Comoda e i suoni sono caldi non fastidiosi e penetranti. L'audio diretto dello speaker si sente bene ad alto volume. Luminosità display su 3 livelli ottima per ogni circostanza. Volendo si può collegare qualunque cuffia bluetooth, ma se non aptx come le sue a bassa latenza, ci possono essere ritardi sul suono che arriva dopo e ci fa credere di avere il target più spostato di dove è in realtà. Poi ha il suo modulino wireless a latenza zero. Lo si tiene in tasca e vi si collega qualunque cuffia col filo. Davvero non gli manca nulla! Per quanto riguarda le modalità di rilevazione ci sarebbe troppo da dire. Ho letto molto e credo di aver già appreso bene i fondamentali di questo metal. Sembra semplicissimo ma in realtà ha diverse regolazioni molto interessanti. Oggi l'ho usato in modo Park 2, sensibilità 22 ma andava oltre senza chattering. Davvero eccellente la schermatura e l'immunità alle emi per quanto ho visto. Non era infastidito nemmeno dal pinpointer che invece sentivo sul T2. Modalità multifrequenza. Ho eseguito una cancellazione del rumore poi abbattimento del terreno. Ho notato che sono tutte regolazioni "locali", vale a dire legate a ogni modalità e non globali e valide per tutte le modalità. Se metto field 1 devo ripetere abbattimento e noise cancel per esempio. Queste regolazioni restano salvate andando a modificare la modalità, comunque resettabile al default all'occorrenza. Ho trovato 4 monete, 2 devo, una palla da avancarica e una targhetta che poi posterò a parte, molto interessante. Alcuni di questi oggetti erano profondi, soprattutto un paio di monete anche piccole, a un livello che reputo eccellente e ho subito capito di avere un ottimo metal per le mani! Un paio di target avevano il grunt del ferro vicinissimo ma il suono flautato molto ripetitivo e pulito mi ha fatto scavare comunque. Dalla buca è saltato fuori per primo un ferraccio nemmeno piccolo e io già credevo fosse stato lui a dare anche le note buone. Invece l'ho rimosso e incredibile sotto altri cm di terra c'era la monetina! La recovery era a 6 su 8 livelli in park 2. Molto reattivo e capace di smascherare in modo inaspettato. Inoltre i 50 toni aiutano a capire se l'oggetto è regolare... se si ripete lo stesso suono e vdi ad ogni passata. Per adesso non ho provato le altre modalità come si deve per farmi un'idea. Pinpointer preciso ma ancora devo prenderci confidenza. Col T2 devo dire che ormai ero un cecchino ed avevo grande dimestichezza. Concludendo sono felicissimo della prima giornata con l'Equinox...per adesso promosso a pieni voti! È anche vero che un'idea più approfondita richiederà diverse ore di ricerca...rispazzolerò con nuova lena diversi luoghi già battuti! :clap:

P_20181224_120310
 
Top
view post Posted on 24/12/2018, 17:43     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,338
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Manny! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2018, 17:53     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,762
GRAZIE!:
+4,768

Status:


Figurati Napalm! Per ora la scala compressa non mi ha dato particolari noie. Traduco a mente i VDI cui sono avvezzo...quelli della Teknetics. Attorno al 20 ci sono i 70 della Teknetics. Gli altri di conseguenza. Poi ci farò l'abitudine... è come imparare un'altra lingua. Prima bisogna tradurla nella propria. Ciò che conta è la stabilità del suono. Più si ripete costante più è promettente. Però devo ancora scavare tutto discriminando poco. Solo così mi posso fare un'idea di come segnala ogni tipo di target. Ci sarà tempo per farlo...
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 09:10     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ciao Manny ,e auguri doppi per tuo ottimo acquisto ,sicuramente ti darà grandi soddisfazioni ,specialmente se lo userai in posti strabattuti , in park 2 da il massimo di se stesso , poi magari se hai la possibilità di fare una capatina in spiaggia ne riparleremo ciaooo
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 09:37     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,762
GRAZIE!:
+4,768

Status:


Grazie mille Du! Ricambio gli auguri! Sono in fissa con l'Equinox... ieri mi è proprio piaciuto e sono sicuro che riporterà in vita i miei terreni! Hai ragione sul park2...ieri era quello che mi convinceva di più. Proverò bene anche gli altri comunque. Di sicuro quando andrò al mare ti chiederò qualche consiglio. Che metal polivalente!
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 10:01     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ok Mnny ,disponibilissimo con grande piacere .
 
Top
172 replies since 20/4/2018, 13:33   17451 views
  Share