METAL DETECTOR HOBBY

Tappo sterilizzatore WW1?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2018, 20:23     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Provo a rianimare un poco la pagina dei "cold case" con questo mio ritrovamento di qualche anno fa.

Trovai questo oggetto nel basamento di una baracca italiana, in un contesto assolutamente riconducibile alla Grande Guerra. Inizialmente pensai d'essermi imbattuto nella parte di un apparecchio telefonico, ma poi osservandolo bene e ricevendo alcune autorevoli opinioni dovetti cambiare idea. Come potete vedere si tratta di una sorta di tappo di 6 cm. diametro. Nella parte interna, che è filettata, è rimasta un disco forse di gomma. Nella parte esterna, che presenta ancora la sua cromatura, ci sono due pomoletti fissi che potrebbero forse servire a facilitare il serraggio del pezzo.





Fino ad ora l'ipotesi migliore è che si possa trattare, soprattutto considerando la cromatura, di qualcosa di attinente alla strumentazione medica. Nelle mie ricerche in rete ho infatti trovato alcuni strumenti di inizio '900 che potrebbero essere assimilabili al mio pezzo. Ma la certezza ancora manca.
Ecco ad esempio lo sterilizzatore portatile contenuto nel kit militare di primo soccorso in dotazione alle truppe tedesche durante la grande guerra. I tappi all'estremità del cilindro e il sistema di serraggio degli stessi sembrerebbero abbastanza simili. Bisognerebbe rintracciare l'equivalente di questo sterilizzatore in dotazione all'esercito italiano, ma io fino ad ora non ho trovato nulla.



Eccone un altro esempio, degli stessi anni:



Ebbene, qualcuno può aiutarmi a chiudere questo "cold case"? :P
 
Top
0 replies since 27/3/2018, 20:23   106 views
  Share