METAL DETECTOR HOBBY

Scharfschützen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2018, 10:03     +2   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Scharfschützen, snipers, cecchini.
Con l obbligo di rimaner rintanati nelle trincee iniziö anche la guerra dei tiratori scelti, da subito battezzati dagli italiani come Cecchini, dal soprannome dato all imperatore austriaco Cecco Beppe (Franz Josef I).
In realtä il loro nome nella lingua madre era Scharfschützen.
Per una serie di fattori, tra cui l addestramento militare e la tradizione di caccia all ungulato, l esercito austroungarico disponeva di ottimi tiratori che iniziarono ad esser dotati di ottiche con le quali praticavano caccia grossa!
I fucili che montavano tali ottiche avevano uno speciale supporto e le ottiche usate furono svariate.
L ottica veniva consegnata al soldato che la prendeva in carico con tanto di numero di matricola, ma alcune foto riportano soldati con fucili da caccia di proprietä con relativa ottica.

Edited by sissyaurora - 23/3/2018, 11:39

Attached Image: Tiratore bosniaco

Tiratore bosniaco

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 10:24     +1   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


L ottica montata. Questa era la piü usata e standard. Speriamo si affacci Tonino7 che é un appassionato di questi gingilli

Attached Image: IMG_4984

IMG_4984

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 10:45     +1   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Tiratore tedesco sul fronte occidentale

Attached Image: IMG_4981

IMG_4981

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 11:51     +1   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Tiratore, con molta probabilitä un ufficiale, austriaco.

Attached Image: IMG_4990

IMG_4990

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 11:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,546
GRAZIE!:
+671
Location:
Trento

Status:


mi viene in mente quel che ho letto su un libro/diario che parla dei primi anni di guerra qui in zona Valsugana..un libro che penso avrai letto anche te "la passione del borgo" in cui parlano di un fantomatico cecchino austriaco che giornalmente mieteva vittime tra i soldati che si avvicinavano alle prime linee austriache verso Roncegno...lo chiamavano il gobbetto , forse un vecchio cacciatore, che era il terrore dei soldati italiani...colpiva tutto ciò che si muoveva a notevole distanza e continuava a spostarsi tra le rocce sopra Roncegno...non han mai saputo chi fosse...
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:02     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Come detto c era soprattutto in tirolo la tradizione dei casini di bersaglio dove giovani e vecchi si addestravano al tiro, e poi una gran tradizione venatoriale alla caccia agli ungulati. Questo rendeva sotto questo punto di vista l eseecito austroungarico piü preparato del REI a questo tipo di guerra.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,010
GRAZIE!:
+37
Location:
VENETO

Status:


Ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento ! L'introduzione di Emanuele è corretta , per il momento aggiungo solo che in realtà l'ottica più utilizzata fu la kahles ( e il suo clone kahles , di produzione austriaca . il montaggio invece era sempre quello visibile nella foto qui sotto e in quella postata da Sissyaurora : gli austroungarici standardizzarono il tipo di attacco ma montarono una quantità notevole di cannocchiali diversi , molti anche gìa' civili donati all'esercito da cacciatori patrioti .



Ma visto che siamo in un forum di cercatori di cimeli , nessuno di chi ci legge ha mai trovato detti cannocchiali , o qualcosa che ci assomigli? #curioso
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:10     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (tonino7 @ 23/3/2018, 12:05) 
Ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento ! L'introduzione di Emanuele è corretta , per il momento aggiungo solo che in realtà l'ottica più utilizzata fu la kahles ( e il suo clone kahles , di produzione austriaca . il montaggio invece era sempre quello visibile nella foto qui sotto e in quella postata da Sissyaurora : gli austroungarici standardizzarono il tipo di attacco ma montarono una quantità notevole di cannocchiali diversi , molti anche gìa' civili donati all'esercito da cacciatori patrioti .



Ma visto che siamo in un forum di cercatori di cimeli , nessuno di chi ci legge ha mai trovato detti cannocchiali , o qualcosa che ci assomigli? #curioso

Deo gratia! La voce di UNO che sa! Grazie d esser intervenuto! Giä qui cerchiamo cimeli ma trovarne di questi! Come ben sai io trovai una di queste ottiche standard che ora riposa imballata a Kartitsch e un altra civile che regalai e che cercherö di recuperare;-)...(sono venuto in possesso del nome del propietario)!
Quanti ingrandimenti aveva? Io trovai il dispositivo a rotella con una ghiera numerata da 1 a 8.

Attached Image: IMG_4993

IMG_4993

 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,010
GRAZIE!:
+37
Location:
VENETO

Status:


Uno che sa...Magari sapessi veramente!!! La materia è super ostica e tante cose non sono ancora state chiarite!! Comunque grazie! :B):
Riguardo all'addestramento al tiro di austriaci ed italiani penso che la differenza fu soprattutto tecnologica : anche in Italia , dal periodo umbertino , fu promosso il tiro a segno , con la costruzione di poligoni in praticamente tutte le principali città , quindi tiratori preparati c'erano anche tra le nostre file . Quello che ebbero in più gli austriaci fu proprio la confidenza già maturata con le armi dotate di cannocchiale . Loro le utilizzavano , come gia scritto , da ben prima dell'inizio della guerra in ambito civile , gli italiani invece manca sapevano (salve qualche riccone) cosa fossero i cannocchiali da fucile.

Gli ingrandimenti variavano da 2,75 a 5 a seconda del modello di cannocchiale . Il Reichert dovrebbe essere un 3x.
La rotella superiore aveva la funzione di regolare l'alzo del reticolo . Poteva essere tarata con numeri da 1 a 6 se usata su carabina ( arma con canna piu' corta e gittata quindi inferiore) o con numeri da 1 a 8 se usata su fucile ( poi ci sono variazioni sul tema perchè raramente si vedeono anche rotelle fino a 5 o fino a 7 , ma il concetto rimane quello gia' esposto).

Doamnda per Sissyaurora : sai perchè ognitanto si trovano parti sciolte di cannocchiale , proprio come è appunto capitato a te con la rotellina trovata sciolta? ( PS : se ti avanzasse ricordati di me ;-) ).
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:22     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Ah! Tutto é possibile! Magari l ottica era rimasta danneggiata da una caduta o da un colpo e loro sai come facevano...tenevano tutto ciö che potevano usare come scorta.
Grazie della spiegazione del reticolo/rotella
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:50     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,010
GRAZIE!:
+37
Location:
VENETO

Status:


I cecchini austriaci avevano l'ordine di rendere inutilizzabile arma e ottica , per cui quasi tutte le ottiche che ho visto trovate in campo di battaglia sono incomplete o pesantemente ( e volutamente ) danneggiate .In pratica somtavano i pezzi del cannocchiale e li seminavano in giro!
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:59     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (tonino7 @ 23/3/2018, 12:50) 
I cecchini austriaci avevano l'ordine di rendere inutilizzabile arma e ottica , per cui quasi tutte le ottiche che ho visto trovate in campo di battaglia sono incomplete o pesantemente ( e volutamente ) danneggiate .In pratica somtavano i pezzi del cannocchiale e li seminavano in giro!

Ecco!
Ho imparato una cosa nuova! L unico che era intero era quello che ho dato al mio smico che aveva le lenti e la rotella
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,036
GRAZIE!:
+26
Location:
Veneto

Status:


Sono sempre rimasto affascinato da questo soldati...

Cacciatoreimperiale ho letto che sei della valsugana...io vado a scuola a civezzano
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:56     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Grazie Emanuele, lavoro egregio e grazie ad Antonio per le integrazioni :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:58     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Casto22 @ 23/3/2018, 15:55) 
Sono sempre rimasto affascinato da questo soldati...

Erano soldati che purtroppo presero parte alle varie pieghe del modo di sterminare il nemico. E credo che se presi in prigionia con l ottica sul fucile nn fosse igenico per loro!
Non a caso né i "cecchini" né le unitä lanciafiamme coniarono un distintivo da berretto! Meglio nn farsi trovare con quella patacca in caso di cattura:-)
 
Top
47 replies since 23/3/2018, 10:03   699 views
  Share