METAL DETECTOR HOBBY

secchio da pozzo ( ? )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2018, 16:43     +1   +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
270
GRAZIE!:
+58

Status:


Ciao forum, voglio contribuire in questa sezione chiedendo un vostro parere su un recente acquisto. Pagato meno di 10 euro mi è piaciuto per la forma alquanto antica o comunque vecchia. A prima vista mi è parso un vecchio secchio da pozzo, guardando con più attenzione forse :( è solo una vecchia pentola in ferro. Il manico è palesemente non suo comunque messo di recente, grazie a questo sono stati fatti due fori brutti e dannosi vicino all'orlo :angry:
Noto che diversi ribattini, nella parte inferiore, sembrano alquanto vecchi di forma irregolare , nella parte superiore forse più recenti ( sostituiti ? )
Posto le foto ringraziando in anticipo a quanti parteciperanno confidando in un vostro parere riguardo la possibile datazione. Le misure sono circa 22 cm di altezza per 19 cm di diametro.
[IMG]FOTO_A[/IMG]
[IMG]FOTO_B[/IMG][IMG]FOTO_C[/IMG]
[IMG]FOTO_D[/IMG]
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 22:38     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Non saprei vallant, sposto la discussione in identificazione vediamo se qualcuno ti da una mano a capirci di più :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2018, 22:58     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ciao, bell'oggetto, fatto bene a prenderlo... sicuramente è stato restaurato ma non è un difetto, anzi, considera che secchi, pentole e padelle varie venivano aggiustate e riparate continuamente, ramai e stagnini per lo più ambulanti giravano di casa in casa e il lavoro non mancava mai, nulla si buttava. Concordo anche che il manico non è coerente, forse messo quando il secchio è diventato un portavasi decorativo.. il fondo sembra sia stato "doppiato" forse perchè molto liso..
La forma particolare mi fa pensare che servissre soprattutto per bollire l'acqua, prelevata dal pozzo o fonte e messa a bollire nello stesso recipiente :)
 
Top
2 replies since 5/3/2018, 16:43   209 views
  Share