METAL DETECTOR HOBBY

-Minelab GPX 5000-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2018, 00:44     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


Non è stata una decisione semplice ma alla fine l'ho preso dando indietro il CTX e il TDI SL. Era un desiderio da molto tempo anche se l'intenzione iniziale era quella di provare il 4500: ma era un problema averlo direttamente dall'Australia e quindi mi sono orientato sul 5000 approfittando di un ottimo prezzo. Essendo macchine molto suscettibili alle EMI, come del resto tutti i pulse, ho preso anche una piastra nata proprio per gestire al meglio le interferenze elettromagnetiche: la Coiltek 17x11" anti interference. Il manuale ho iniziato a guardarmelo da tempo e mi sono presentato sul campo sapendo quello che sarebbe stato il setting iniziale, giusto per iniziare a familiarizzare con il suo comportamento.

IMG_9926

Ho scelto un campetto che avevo già frequentato per portare a termine numerosi test con varie macchine: una zona mineralizzata piena di tralicci e linee dell'alta tensione che, di certo, fanno tutto tranne che piacere.

IMG_9927

Ho fatto ricerca per circa 4 ore sotto a quel traliccio: il threshold era piuttosto stabile, cosa impensabile per una macchina del genere, accoppiata ad una piastra grande ed esposta ad una sorgente di EMI così prossima. Non avevo con me la 11" doppia D standard, la Commander, ma sarà mia premura ritornare sul campo per dimostrare come una macchina del genere soffra oltremodo le EMI anche con una piastra doppia D standard. È una zona off limits per le piastre mono che soffrono le EMI maggiormente rispetto a una doppia D. Questa è la differenza di grandezza tra la Coiltek e la Commander standard.

IMG_9930

Con il tipo di ricerca impostato su general, il selettore soil/timings su normal e dopo aver selezionato la tipologia di piastra, DD, ho acceso il GPX e subito fatto l'auto tune per la ricerca della frequenza più pulita. Poi ho impostato l'RX Gain a 9 su 20 con Stabilizer 8, la discriminazione (iron reject) a 6 su 10 lasciando tutte le altre impostazioni più o meno sui valori di default. Il bilanciamento l'ho impostato su fixed, quindi non in tracking e, perciò, da ripetere pompando ogni tot di tempo. Devo dire che, comunque sia, il terreno è piuttosto omogeneo.

Il setting utilizzato è molto semplice ma, come primissima volta in ricerca vera, avevo bisogno di capire come si comportava oltre che iniziare a prenderci confidenza.
Mi è piaciuta la disc che mi incuriosiva molto: si, ho scavato ferro (di cui un pezzo grande che, con un VLF, avrebbe suonato tendenzialmente alto), ma mi sono risparmiato tante buche sulle quali il GPX, magari dopo una verifica più approfondita, mi segnalava la presenza di ferro. Come velocità dì spazzolata l'ho impostato su medium ma devo ritornare sul campo per continuare a sperimentare ed iniziare a fare test.

La terra di questa zona è rossa: non è mineralizzata in quanto rossa ma perché ricca di ossidi di ferro, ematite in primis. Piccoli oggetti sfuggono ad un VLF se posti a circa 3-5 centimetri sotto terra. Esulano da questo comportamento VLF bulgari ma questa è un'altra storia. Il miglior modo per valutare la mineralizzazione di un terreno è la prova empirica: sotterrare e smanettare per tentare di rilevare...e questa terra, non estrema, è indubbiamente ostica.

Alla prossima con i primi test!

Edited by .Napalm. - 15/1/2018, 23:15
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2018, 07:48     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Grande Napa non vedo l'ora che ci racconti! Gran bel metal!
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 08:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Seguo con interesse..... secondo te la piastra anti interferenze che hai montato tu è compatibile anche con il mio sd2200v2 (non il sd2200d che è quello marrone con asta dritta)?
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 11:12     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Deve essere una gran macchina......se ci incontriamo me la devi far provare....hai fatto bene a prendere la COILTEK....sono gran piastr le uniche che digeriscono bene i metal MINELAB...a volte superiori alle stesse MINELAB originali...anche se costano un BOTTO!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:09     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Quanto sei matto, per dio.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:12     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Sono curioso anch'io, grazie Riccardo :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2018, 18:10     +1   +1
Avatar

Deus 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


dico solo........ :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 22:48     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 15/1/2018, 07:48) 
Grande Napa non vedo l'ora che ci racconti! Gran bel metal!

Grazie Manny, vi aggiornerò! :)

CITAZIONE (leeward @ 15/1/2018, 08:47)
Seguo con interesse..... secondo te la piastra anti interferenze che hai montato tu è compatibile anche con il mio sd2200v2 (non il sd2200d che è quello marrone con asta dritta)?

Si, ti confermo che è compatibile!

CITAZIONE (ONIDINO @ 15/1/2018, 11:12)
Deve essere una gran macchina......se ci incontriamo me la devi far provare....hai fatto bene a prendere la COILTEK....sono gran piastr le uniche che digeriscono bene i metal MINELAB...a volte superiori alle stesse MINELAB originali...anche se costano un BOTTO!!!!!

Anche le Detech vanno forte Dino. Lo proverai! ;)

CITAZIONE (lukazeronove @ 15/1/2018, 13:09)
Quanto sei matto, per dio.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Luca

Grazie amico mio!

CITAZIONE (nanosipe @ 15/1/2018, 13:12)
Sono curioso anch'io, grazie Riccardo :thumb_yello:

Aggiornerò Cris...mi auguro presto!

CITAZIONE (76Dan @ 15/1/2018, 18:10)
dico solo........ :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

🤤🤤🤤...:D
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


CITAZIONE (leeward @ 15/1/2018, 08:47)
Seguo con interesse..... secondo te la piastra anti interferenze che hai montato tu è compatibile anche con il mio sd2200v2 (non il sd2200d che è quello marrone con asta dritta)?

Si, ti confermo che è compatibile!

Scusate se vado OT ( se fuori luogo si può cancellare...)

Domanda : se la pago 260 +11 spese è un price giusto? la prenderei ora dalla germania....
grazie
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:17     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


Ma in Italia l’hai cercata?
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:28     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Si tutte sopra i 300 e da aspettare in quanto non a magazzino. In usa l'ho trovata a 185 dollari ma poi non so i dazi e spese varie.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:35     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


Allora, anche se si tratta di una manciata di euro in più, vista la non facile reperibilità della piastra e la tua determinazione nell’acquisto, io andrei...se proprio hai bisogno di un’antinterferenze...
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Prima di leggere il tuo post non sapevo che esisteva... Vorrei sperimentare in posti che ho sempre evitato!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:57     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (leeward @ 16/1/2018, 15:51) 
Prima di leggere il tuo post non sapevo che esisteva... Vorrei sperimentare in posti che ho sempre evitato!!!

L’ho vista approfondendo il discorso della notevole suscettibilità di queste macchine alle EMI...video di gente che porta i GPX vicino a tralicci e che può cercare solo in Cancel e quindi con un 30% in meno di prestazioni. Poi ho scoperto questo tipo di piastra della Coiltek. Ma anche te sei incline alla 17x11” oppure altre dimensioni?
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


A dire il vero, mi piacerebbe anche una un po' più piccola, attualmente ho una originale da 8 e una da 11.

Questa sera, vedo cosa offre il mercato!!!! E faccio spesa
 
Top
90 replies since 15/1/2018, 00:44   6862 views
  Share