METAL DETECTOR HOBBY

Xp deus lite per ricerca WW1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2017, 22:16     +4   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Buona sera a tutti,oggi mi sento ispirato e voglio raccontarvi la mia esperienza con il deus.
Non ho mai scritto niente in questa sezione,ma siccome a me avrebbe fatto veramente comoda una recensione simile lo faccio,si sa mai che qualcuno abbia i miei stessi dubbi.
Partiamo dall'inizio,l'utilizzo che faccio io del MD è escluivamente la ricerca di materiale ww1,in tutte le sue sfaccettature,dallo stemmino all'elmo.
L'anno scorso decisi di comprare un nuovo MD al fine di ripassare in profondità dei canaloni dove erano usciti degli elmi.Come succede sempre ogniuno ha la sua idea ma quello che emergeva era il fatto che per sfondare doveva esere un motion.Io provengo dalla famiglia c-scope,MD che tanti di voi non capiscono ma che reputo indispensabile per la ricerca generica ww1.
Dopo aver preso in considerazione una fila di marche ho avuto l'occasione di provare un deus in modalità relic di un amico e sono rimasto sbalordito dalla profondità...abituato al cscope direte :D ...
Non ero convinto però per 2 motivi ,il prezzo,e il fatto che avesse un esagerazione(a mio parere ) di regolazioni...
Passa il tempo e a marzo dell'anno scorso trovo una buona offerta sulla versione lite (piastra e cuffie ws4)...ci penso un po e mi butto,considerato anche l'alto valore che mantengono gli usati....
So che molti considerano il deus senza telecomando un md castrato ma per uno che non ama perdere le giornate a schiacciare bottoni secondo me é una buona scelta,le cuffie offrono comunque ampio spazio di muovimento.Oltre ai 10 programmi preimpostati si può regolare sensibilità,discriminazione ,terreno,frequenza(4,8,12,18 kHz),toni (2,3,4,5,full,pitch)
Nella mia ricerca uso due programmi, il deus fast (p3) e il relic(p6)
Il deus fast lo uso intorno alle baracche per piccoli obbiettivi tipo spillette,anelli,bottoni ecc...Genearlmente lo uso con 5 toni,e scavo dal vdi 55 in su anche se la maggior parte dei bei pezzi va dal 70 al 95.Come profondita su terreno medio direi che siamo sul mezzo metro per oggetti tipo fibbia d'ottone ,30-35 per i portacedole d'ottone,20-25 per la maggior parte degli stemmini...Oviamente questi sono valori medi in base mia esperienza,sul mio terreno,nulla vieta che con piu orecchio,più capacità possano migliorare...
Su baracche molto sporche la cosa si fa difficile e dove c'è il tappeto di chiodi rimpiango quasi il c-scope...ma normalmente se c'è un bel pezzo si riesce a tirarlo fuori,qeullo ch può scappare nello sporco medio è qualche bottone...se va male un piccolo kragenabzeichen
Nella media direi che quando il pezzo è buono il segnale è bello nitido e non c'è dubbio sul fatto di scavare o meno!
Il programma relic invece lo uso esclusivamente con il tono pitch,Da un segnale che aumenta di tono e si amplifica all'aumentare di massa e vicinanza dell'oggetto...Praticamente come un cscope.Con questo programma cerco tutto il materiale dal bicchierino in su.per quello che riguarda le profondità rilevate direi che un elmo lo si becca fino al metro,il bicchiere shr da 10cm sugli 80cm,una borraccia sul mezzo metro.Il punto critico è proprio il fatto che sia motion e nonostante ci abbia provato piu volte nei mughi e negli ontani è piuttosto difficile usarlo.I segnali si capiscono ma si è obbligati a scavare tutto quello che gracchia perchè le dimensioni sono difficili da capire se non si ha libertà di movimento,e questo fa perdere un sacco di tempo..e dopo un po anche la pazienza!
Ecco,io nelle due situazioni sopracitate continuo ad usare il 1220...Per il resto s si cerca in bosco largo è una bella macchina e la profondità si nota .Per quello che riguarda il ferro inteso come lame,pinze tagliafili e simili ci vuole un po di esperienza ma si trovano bene,nello sporco (schegge) occore scavare tutto quello che abbia una masa decente...
Le cuffie wireless sono una manna ed è veramente difficile tornare in dietro.Le batterie consentono di fare tranquillamente due giornate piene di ricerca senza problemi...
In definitiva sono veramente molto contento dell'acquisto,nella maggior parte delle situazioni mi sono trovato bene,con ottimi risultati,anche il peso devo dire non è male ,specialmente se si fanno dislivelli importanti.
Buona serata a tutti

Attached Image: 100_2533

100_2533

 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 23:26     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie della recensione Furla! Lo si diceva da tanto che è un metal buono anche per ricerca in contesti bellici molto inquinati ma.. data la scarsità di report come il tuo molti restano scettici, soprattutto per la ww1... finalmente una recensione diretta e in parallelo al c-scope, indubbiamente uno dei re di questa ricerca, sinceramente grazie! :)
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 23:57     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Furla, innanzitutto grazie per le tue impressioni! :)

Io sono tra coloro che ritengono il telecomando assolutamente necessario per il fatto che, senza di lui, non si può agire su parametri fondamentali come ad esempio la reattività. Fondamentalmente il Dèus ha pochi parametri e tra questi la reattività è basilare come anche la sua funzione expert, il silencer. Parametri che si possono modificare soltanto con il RC. Che firmware hai installato, la V4?
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 01:03     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Furla...io tempo dietro ho fatto altre considerazioni ed ho preferito avere il telecomando ed ho fatto a meno delle cuffie...uso quelle col filo e il telecomaando lo porto al polso
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 01:34     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Concordo, il telecomando é vitale per spremere la macchina, tra l'altro come leggi il vdi sulle cuffie? Metti e togli di continuo? Il bello del Deus é che tiene per un tempuscolo visualizzato l'ultimo segnale valido, se spazzoli in zone impervie é fondamentale per ritrovare il segnalino perso saltando tra le pietre o scivolando nel fango... O leggi o guardi dove metti i piedi! In ultimo per cercare tra i cespugli é fondamentale cercare "in soglia", il segnale lo devi sentire anche con la piastra sollevata di 20 centimetri, é solo una variazione dai normali suoni di fondo,magari, ma ti invita a fare un passo indietro. La reattività per chi va a scaje serve solo tarata su 1 per guadagnare profondità. Ah, dimenticavo, col Deus ci vogliono scarponi robusti! Perché la cosa più importante é spostare un pó di terra con la suola di taglio, i segnali incerti quasi sempre diventano leggibili!
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 07:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Allora,diciamo che il vdi che ho messo sono idicativi,solo per farsi un idea del mio uso,ci ho fatto caso solo all''inizio e nella ricerca del piccolo e non guardo mai il numero sulla cuffia ma mi baso sui toni...
Per quanto riguarda la reattività è vero,non è variabile,ma ho sempre la possibilità se ne avessi voglia di preparare 2 o 3 programmi uguali che variano solo in quel parametro e farmeli caricare sulle cuffie da qualcuno con il telecomando.
Lo so che sfrutto poco le potenzialità della macchina,ma non ho mai avuto molta voglia di impegnarmi a studiarla,preferisco scavare qualche buca in piu nel dubbio...
Il mio post potrebbe essere riassunto con,pur non sfruttando a pieno la macchina secondo me la versione lite è utilizzabile in ambito ww1 con ottimi risultati e rispetto ad altri md è leggero,ha le cuffie wireless e ha programmi e toni utili per errere suato in qualsiasi tipo di ricerca,dal piccolo al grosso...
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 07:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


CITAZIONE (.Napalm. @ 26/12/2017, 23:57) 
Ciao Furla, innanzitutto grazie per le tue impressioni! :)

Io sono tra coloro che ritengono il telecomando assolutamente necessario per il fatto che, senza di lui, non si può agire su parametri fondamentali come ad esempio la reattività. Fondamentalmente il Dèus ha pochi parametri e tra questi la reattività è basilare come anche la sua funzione expert, il silencer. Parametri che si possono modificare soltanto con il RC. Che firmware hai installato, la V4?

Ciao Napalm,io uso la 3.2
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 07:39     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 27/12/2017, 01:34) 
Ah, dimenticavo, col Deus ci vogliono scarponi robusti! Perché la cosa più importante é spostare un pó di terra con la suola di taglio, i segnali incerti quasi sempre diventano leggibili!

concordo in pieno
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 09:46     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


CITAZIONE (Furla @ 27/12/2017, 07:00) 
Allora,diciamo che il vdi che ho messo sono idicativi,solo per farsi un idea del mio uso,ci ho fatto caso solo all''inizio e nella ricerca del piccolo e non guardo mai il numero sulla cuffia ma mi baso sui toni...
Per quanto riguarda la reattività è vero,non è variabile,ma ho sempre la possibilità se ne avessi voglia di preparare 2 o 3 programmi uguali che variano solo in quel parametro e farmeli caricare sulle cuffie da qualcuno con il telecomando.
Lo so che sfrutto poco le potenzialità della macchina,ma non ho mai avuto molta voglia di impegnarmi a studiarla,preferisco scavare qualche buca in piu nel dubbio...
Il mio post potrebbe essere riassunto con,pur non sfruttando a pieno la macchina secondo me la versione lite è utilizzabile in ambito ww1 con ottimi risultati e rispetto ad altri md è leggero,ha le cuffie wireless e ha programmi e toni utili per errere suato in qualsiasi tipo di ricerca,dal piccolo al grosso...

Avendo rotto il telecomando poco dopo l'acquisto, e non essendo una che ama spiticchiare tasti e programmi come te, per mesi ho usato le cuffie solo e devo dire che la risposta audio è sufficientemente indicativa, il telecomando lo usavo pochissimo... altra cosa simile il pitch.. l'ho usato molto prima di vendere il Deus, mi trovavo bene in contesti sporchi...
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 10:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Poi devo dire che probabilmente le zone che giro io sono state frequentate quasi solo dai cscope per cui già passare con un md del genere in modalità ''base''e sufficiente per raccogliere grosse soddisfazioni...ne sono la prova i quasi 30 stemmini che sono usciti quest'anno. Certamente non è solo merito del md ma una fetta di responsabilità glie la devo dare....
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 10:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Hai un amico che ha il Dèus col telecomando? Potresti farti creare 2 o 3 programmi ad hoc!
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 11:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


CITAZIONE (.Napalm. @ 27/12/2017, 10:28) 
Hai un amico che ha il Dèus col telecomando? Potresti farti creare 2 o 3 programmi ad hoc!

Sì, n e avevamo anche già parlato. ..poi non se n'è fatto nulla....
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:11     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
124
GRAZIE!:
+10

Status:


Grazie mille Furla per aver dedicato qualche minuto al forum e in particolare ai ricercatori ww1 come me!
Molti che cercano ww1 ( per fortuna :shifty: ) pensano che strumenti ormai superati e non più adatti nella maggior parte dei posti, come il 990, possano essere usati ancora per molto e che la roba stia in superfice: io dico che tanta roba è sotto tanta terra.
Ti chiedo ( ma anche a tutti) : ma il deus lite nel mineralizzato come si comporta? Me lo consiglieresti per la roba grossa?
Sono ancora intenzionato a prendere un detech relic striker ma ho paura che dopo mi tocca fare buche enormi e sulla ww1 è meglio non farle :ph34r:
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 18:57     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
2,599
GRAZIE!:
+1,113
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Ciao Meiyo,si io te lo consiglio,nel senso che come ho scritto mi trovo bene,le prestazioni sono ottime e i vantaggi sono indiscutibili.Detto questo io sono d'accordo con chi crede che il materiale grosso sia a portata di md economico.Mi spiego,Dove giro io se vuoi fare abbuffate di gamelle o elmi devi andare in posti scomodi o impensabili,e li la differenza non la fa il md ma la determinazione. Poi ogni posto è diverso ma qua se speri di trovare gamelle e borracce andando in Bosco di faggio o larice col Deus stai fresco!
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 19:33     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Furla @ 27/12/2017, 11:03) 
CITAZIONE (.Napalm. @ 27/12/2017, 10:28) 
Hai un amico che ha il Dèus col telecomando? Potresti farti creare 2 o 3 programmi ad hoc!

Sì, n e avevamo anche già parlato. ..poi non se n'è fatto nulla....

Allora ritorna sull'argomento! ;)
 
Web  Top
23 replies since 26/12/2017, 22:16   2015 views
  Share