METAL DETECTOR HOBBY

Incontro inaspettato con la storia...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 19:12     +3   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Buonasera, vorrei condividere una piccola gioia di stasera...
Girando per uno dei soliti mercatini dell'usato ho trovato questo libretto in francese, favole, autore sconosciuto



Macchiato, scarabocchiato.. non gli ho dato peso... alla fine del giro non avendo trovato altro e visto che le favole mi piacciono l'ho ripreso in mano... 1843, costo 2 euro... ok li investo! :D
A casa guardo meglio e comincio a far ricerchina.
Cercando notizie sull'autore sconosciuto scopro che era belga, diplomatico in Francia, e con una carriera di tutto rispetto

Parthon de Von Edouard

un diplomate français, vice-consul de France à Ostende à partir de 1815, puis à Anvers en 1829, ainsi que consul honoraire[2]. Il fut attaché à la maison militaire de Louis XVIII[3] et volontaire royal. Auteur d'un recueil de fables, il est édité en 1843 à Bruxelles par la Librairie polytechnique d'Auguste Decq[4]. L'ouvrage comprend 5 livres qui rassemblent près de 200 fables.

Qui la biografia, purtroppo non in italiano

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Édouard_Parthon_de_Von

Leggo che il libro fu pubblicato nel 1843, ho quindi una malmessa prima edizione ma le sorprese non finiscono, riguardando lo scarabocchio che credevo appunti di qualcuno leggo che in realtà è una dedica in seconda pagina.. traduco dal francese

A madame la Marchesa di Villa Marina rispettoso omaggio dell'autore e... Autografo!!!



Ricerchina in rete, della sig.ra Marchesa nel 1845 non trovo nulla, in compenso il suo consorte Marchese Salvatore Pes scopro essere stato personaggio chiave della diplomazia Sabauda per tutto il periodo preunitario.. il nome mi ricordava qualcosa ma è il classico personaggio che si perde tra le pagine dei libri di storia...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Salvatore_..._di_Villamarina

Come, dove e quando i due diplomatici si incontrarono non è dato saperlo, sicuramente si creò un rapporto di reciproca amicizia e rispetto tra le famiglie per cui il favoliere dono il libro alla signora.
Buffo e forse ingenuo ma tenerlo in mano mi fa sentir parte di un pezzetto di storia... :)

Edited by cesira.66 - 15/9/2017, 21:21
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 19:15     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,720
GRAZIE!:
+165
Location:
Lombardia, prov di Como

Status:


due euri spesi bene Cesi
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2017, 19:19     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:D grazie Kibi, in magra di metal e medagliette son cose che fan sorridere il cuore! :P
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 19:35     +1   +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Grande Cristina! Sia per l'acquisto che per la bella e fruttuosa ricerca, una prima edizione autografata dall'autore non è cosa da poco, poi risalire anche ai destinatari del dono ed inquadrare il tutto nel momento storico.... tanto di cappello!! :thumb_yello: :clap:
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 19:44     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Hai fatto bene a comprarlo...bel colpo e ottima ricerca
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2017, 20:51     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie ragassi, ogni ulteriore info sul volume è benvenuta, l'ho trovato solo in qualche bibloteca belga... :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 08:19     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


E ditemi che non sono momenti che fan sobbalzare il cuore...un pezzo di storia...pensare a quelle persone..a diverse abitudini...ad una amicizia persa nei tempi...e che il fato ha reso nelle mani di Cristina per potercela raccontare...io lo trovo semplicemente grandioso....
Cesira sei depositaria di pensieri...momenti...anime....
Sulla carta non vi è solo quello che si legge...annusala...ascoltala...sentirai i brividi di ciò che è stato....
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 12:18     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie Grif... belle parole che mi fanno capire che son riuscita a trasmettere quello che sento... ogni oggetto antico ha questo potere evocativo ma riuscire a dare almeno un volto alle mani che lo hanno toccato è veramente esaltante, almeno per me :)
Se poi pensò che ha rischiato di finire in discarica per lo sgombro di qualche casa... non posso che ringraziare chi ha pensato di provare a venderlo prima di buttarlo! ^_^
 
Top
jebagro
view post Posted on 16/9/2017, 22:00     +1   +1   +1




Racconto emozionante, ottimo acquisto, non poteva finire in mani migliori!
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 22:29     +1   +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie ;) lo conserverò con cura... :wub:
Vi aggiorno, avevo letto che il Marchese di Villamarina ha avuto due mogli ma la pagina Wiky a lui dedicata è alquanto laconica in merito... cercando i nomi citati on line scopro che la prima moglie Melania Taparelli dei Conti d'Azeglio, nipote del famoso Massimo, è deceduta prima della pubblicazione... non ci sono foto o ritratti on line ma è protagonista di una storia romantica http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...ntasma-del.html

Melania il fantasma del Roccolo
E' una leggenda dell' Ottocento, che parla del fantasma struggente di una giovane donna di nome Melania, in un sovrapporsi delle immagini della vicina isola Piana con quelle del lontano castello del Roccolo, a Busca, nel cuneese. La storia della sposa non felice di Salvatore Pes di Villamarina, morta ad appena ventisette anni a Torino, nel maggio 1841, probabilmente per una malattia polmonare. Passò davvero leggera sulla terra, così come passò sul mare. Accadde nel 1840, quando Melania, già molto malata, decise di seguire per qualche settimana il marito, il marchese Pes di Villamarina, che trascorreva gran parte del tempo in Sardegna dove si occupava della gestione delle sue tonnare all' isola Piana, a pochi minuti di barca da Carloforte. Lasciate la casa di Torino e il prediletto castello di famiglia del Roccolo, Melania trovò sull' isola un brandello di serenità, l' illusione di potere guarire e dedicarsi di nuovo ai figli, al marito. «I suoi malesseri sembravano ora appartenere ad un lontano incubo»,finalmente al fianco di Salvatore, fino a quel momento perennemente lontano da lei. Fu un effimero velo di luce prima del buio che l' avrebbe ghermita. Ritornata troppo presto in Piemonte, Melania si aggravò. E il suo distacco da Salvatore, che rivide ancora una volta, peraltro impaziente di ripartire subito per la Sardegna, si acuì. Morì il 10 maggio del 1841 vegliata soltanto da suo padre Roberto d' Azeglio, il fratello di Massimo, perché la mamma Costanza Alfieri di Sostegno aveva avuto una improvvisa indisposizione. Roberto «si trovò da solo a recitare le ultime preghiere e a chiudere gli occhi alla sua cara bambina che gli fece promettere di non abbandonare mai il Roccolo». Anche lei non lo lasciò mai: «Ma laddove non poteva il suo corpo, arrivava il suo cuore, portato dal desiderio di rivedere Salvatore, ritrovarlo affettuoso come nei giorni dell' isola Piana. Era là che se ne stava, sulla torre del castello, con una fiammella in attesa di vederlo ricomparire da un momento all' altro».

Romanzi familiari a parte la destinataria del libro deve essere quindi la seconda moglie Caterina Boyl dei Marchesi di Putifigari, di altrettanto nobili e intricati natali ma su cui le notizie sono scarsissime

https://it.wikipedia.org/wiki/Boyl_(famiglia)

particolarità del palazzo di famiglia a Cagliari

PALAZZO BOYL,Pietra miliare della Cagliari del ’800,
Sulla facciata dell’edificio sono visibili tre palle di cannone che il conte Carlo Boyl di Putifigari fece conficcare per ricordare le date del 1707, 1717 e 1793.
:)

Edited by cesira.66 - 17/9/2017, 00:13
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 00:53     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Che dire....storia sempre piu' intrigante
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 12:33     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,392
GRAZIE!:
+29
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Cesi guarda bene tra le pagine che esca fuori un "Gronchi rosa"
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 13:33     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:lol: magari Neo! Ma son fortunata con le curiosità senza valore economico, se si parla di valori... ahimè la dea bendata mi sfugge :D
 
Top
12 replies since 15/9/2017, 19:12   157 views
  Share