METAL DETECTOR HOBBY

Come avvolgere il cavo all'asta del metal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2017, 23:32     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 4/8/2017, 00:23) 
Eh si Napa confermi le mie perplessità.. probabilmente un piccolo effetto il cavo in prossimità della piastra lo produce. Infatti molti parlano di spire orarie, antiorarie...vai a capire la migliore situazione. È che a volte si tratta di opinioni...non c'è nulla per misurare oggettivamente miglioramenti o peggioramenti di questo tipo. Però tu parli di situazione molto migliorata...un effetto mica tanto piccolo diciamo.
Ogni metal poi ha le sue caratteristiche. Di risentire più o meno di queste differenze. Forse i più sensibili e andando alti di gain fanno notare di più la questione...

Si Manny, esatto. Il Dèus in quel contesto subisce molto le EMI e anche il v3i anche se meno drammaticamente. Raffronto fatto sulla medesima frequenza, con il miglior offset e filtri più silenziosi.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2017, 14:07     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Grazie Napa. Questo dimostra a parità di frequenza di lavoro, che taluni metal possono subire più o meno le emi. In fatto di cavo, col deus non si può far nulla... :lol:

Ho trovato anche questo, qualcuno parla di tenere il cavo secondo lo stile "matassa", o Hank Style...
Citato personalmente da Dave Johnson come buona alternativa al solito modo a spirale su per l'asta.

Dave Johnson, non un pinco pallino qualunque, un capo ingegnere della first texas (Fisher e Teknetics):

https://www.tekneticsdirect.com/the-tek-fi...old-prospecting

Ecco il modo:









www.findmall.com/read.php?35,1574139,1574686#msg-1574686

Volendo si può anche provare...così per curiosità. Male non può fare. Sempre attenzione a lasciare un'ansa di cavo sufficiente a permettere libera rotazione della piastra sul suo cardine.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 21:45     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


[QUOTE=Manny-77,3/8/2017, 17:20 ?t=74712232&st=0#entry611597148]
Non uso un metal delle balle sofocle. E non ho parlato di grandi rivoluzioni in miglioramento. Piccolezze quasi ininfluenti.

Manny non era rivolto a te il discorso dei md scadenti! :P :P :P Quel che volevo dire é che md tipo l'Ace250, che peraltro va benissimo, soffre molto per queste variabili, io ho sempre usato prima i vecchi Fisher analogici e poi tutta la famiglia XP, con divagazioni su Minelab (Relic Hawk e Sovereign) e non ho mai riscontrato problemi del genere. É appena evidente che immergere una spira metallica in un forte campo elettromagnetico non sia il massimo per la stabilità di un sistema ricevente abbastanza sofisticato, ma credo che la cosa sia stata presain considerazione in sede di progetto e vi sia stato posto rimedio, probabilmente tenendo la sensibilità complessiva al di sotto della soglia critica, soglia che però viene alterata ad esempio sostituendo la piastra con una aftermarket, probabilmente più efficiente ma in grado temo di alterare questi delicati equilibri. Si fa comunque accademia, i falsi segnali si riconoscono benissimo, altrettanto bene quelli buoni anche se flebili, non ritengo che variazioni così piccole possano inficiare la capacità di trovare un target....
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2017, 16:27     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


No problem sofocle figurati. Sono d'accordo con quanto dici. Comunque parlavo di minimi progressi nel senso della stabilità e della lettura del vdi, tenendo appunto la sensibilità piuttosto elevata. Nulla comunque che possa precludere la rilevazione di un target. Casomai e "forse" la sua corretta interpretazione, soprattutto su segnali deboli e in rare occasioni.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 16:04     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Tenendo conto che la maggior parte dei cavi utilizzati per collegare la piastra al box sono schermati, restano da osservare comunque un paio di cose per ridurre al minimo i problemi relativi al cablaggio:
1) Stress meccanico
2) Disturbo dinamico al nulling della piastra

Il primo punto riguarda la possibilità, se il cavo non viene disposto e fermato in modo corretto, che si possano stressare in maniera eccessiva i connettori (soprattutto quello che collega il cavo alla piastra) con conseguenti danneggiamenti e/o falsi segnali. Come detto da tanti, è sempre consigliabile lasciare un primo tratto di cavo un po' "lasco" (in gergo MD yankee "SLACK") nella parte terminale dove si innesta nella piastra.
Un utile sistema per capire QUANTO deve rimanere lasco è piegare completamente indietro la piastra ribaltandola, fermare il cavo sullo stem con un velcro a circa 10 cm dall'innesto e iniziare ad avvolgere il cavo in questa posizione. Riportando poi la piastra in posizione normale vedrete che si formerà una piccola ansa di cavo lasco che, nel caso di caduta accidentale eviterà che si tiri troppo danneggiando la connessione.

Il secondo punto è relativo alla possibilità, tutt'altro che remota, che un cavo TROPPO lasco ondeggi così tanto sopra la piastra da essere rilevato al pari di un target. Ovviamente seguendo le indicazioni riportate sopra tutto ciò non sarà più un problema.

Circa le questioni relative alla possibilità che un cavo, arrotolato intorno all'asta o in "Hank Style", possano o meno avere disturbi maggiori o minori legate alle EMI, ricordo che i cavi sono schermati e che il 99% delle EMI entrano attraverso le bobine della piastra e non dal cavo o dal box.

Spero di essere stato utile...

Leonardo/"Bodhi3"
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 19:35     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Grazie Bodhi, una conferma in più sul fatto che il cavo può generare disturbi. Io tenendo da molte uscite il cavo dritto col velcro ho appurato un sensibile miglioramento per quanto riguarda stabilità e assenza di chattering.
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 15:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,735
GRAZIE!:
+357
Location:
dalla terra dei cuochi

Status:


Manny, invece io ho notato una cosa.
Fino a qualche mese fa.... ogni volta che finivo una spazzolata, smontavo tutto e mettevo nello zaino.
L'uscita successiva rimontavo il metal e via.
Da quanto frequento sempre il solito vigneto, al quale posso accedervi praticamente in auto, non smonto più il metal, accorcio solo l'asta per infilarlo nel baule dell'auto e la riallungo quando faccio l'uscita successiva. In questo modo non stacco mai il connettore.
Ecco, da quando faccio così non ho più avuto problemi di instabilità.... sarà che avendo trovato il bilanciamento corretto per quel terreno, non tocco più i parametri, ma devo dire che la cosa per me è molto positiva.
Inoltre, ho notato che se mi rimane la parte finale, verso il connettore per intenderci, leggermente molla, i falsi segnali si ripresentano. Infatti da qualche uscita, la fisso con una fascetta.
Quindi, nel mio caso, ho notato una certa relazione tra cavo non ben tirato e falsi segnali....e sopratutto, staccare e riattaccare il connettore... di sicuro non fa sicuramente bene.
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 10:38     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Il cavo a mio vedere va staccato il meno possibile dal box ed anche io lascio una parte morbida accanto alla piastra...non conoscevo il sistema yankee ma lo facevo già ad intuizione...
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 19:24     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Ciao River. Bene che in fondo hai trovato un modo per evitare falsi segnali. Però è un po'strano dato che io col mio eurotek pro non avevo quel problema e potevo staccare e riattaccare tranquillamente il connettore quando dovevo usarlo o riporlo... Ad ogni modo l'importante è che hai un sistema per farlo lavorare bene.
Ciao Fabio. Io anche col t2 non ho mai ravvisato problemi nonostante anche con esso stacchi e riattacchi il connettore. Certo è che da sconnesso, maschio e femmina possono ossidarsi anche a causa dell umidità. Tenerlo serrato chiuso aiuta di certo a mantenerlo in buone condizioni...
 
Top
23 replies since 3/8/2017, 12:24   874 views
  Share