METAL DETECTOR HOBBY

Come avvolgere il cavo all'asta del metal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2017, 12:24     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Salve ragazzi. Fra le mie varie paranoie sempre dovute alla ricerca delle migliori prestazioni, vi è anche questa: come comportarsi col cavo piastra.
Tempo fa notai che potevano esserci differenze nelle prestazioni del metal a seconda di come avvolgevo il cavo sull' asta. Può essere che ciò sia dovuto a sensazioni...la prova certa non ce l'ho. Le variabili sono troppe! Disturbi emi, erba bagnata, minerali nel terreno...e chi più ne ha più ne metta.
Fatto sta che un giorno avevo una spira troppo larga in basso, vicino alla piastra. Per pigrizia la lasciai così ma quel giorno l' instabilità del vdi e la suscettibilità ai disturbi mi parevano leggermente più marcate del solito. Da allora ho letto e investigato soprattutto nei forum esteri. Molti hanno esperienze simili. Per cui, perché non stare il più lontani possibili da una simile configurazione del cavo? Così da poche uscite, ho il cavo che esce dritto dalla piastra, fissato col velcro sul terminale dell' asta. Tipo così:



Poi qualcuno parla di spire fatte in senso orario... antiorario...ecc
Ognuno ha le sue teorie.
Io penso che la mia spira troppo larga vicina alla piastra poteva essere rilevata dal metal. Il cavo schermato ha una bella quantità di rame dentro! Magari il fatto che sia ferma rispetto alla piastra la rende non rilevabile...ma può vibrare! Può ballare! Per me può alterare leggermente la stabilità dello strumento, soprattutto se tendiamo a calcare la mano sulla sensibilità.
Poi la piastra può indurre nelle spire una minima quantità di segnale. Certo è schermato ma...non sono efficaci al 100% le schermature. Sappiamo come il metal lavori in un equilibrio davvero precario. Basta poco per generare un falso. La sua sensibilità è proprio dovuta a questo.
Quindi perché non provare? Il cavo teso (con una piccola ansa alla base per non stressare l'attaccatura alla piastra) permette di restare meno soggetto al campo generato dalla piastra. Anche perché da dritto risulta più corta la parte investita dai segnali del metal...
Staremo a vedere....

Edited by Manny-77 - 3/8/2017, 15:46
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 13:08     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ottimo, Manny. A parte i cavi spiralati che corrono dentro l'asta come ad esempio quello del 3030, io ho sempre fatto spire lasciando il cavo lasco (ma non troppo) appena prima della prima spira nel tratto di stem sopra la piastra. E mi sono sempre trovato bene tranne che con la Eclipse del V3i che mi fa girare i coglioni...
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 13:22     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Quindi Napalm come ti risulta alla fine, tipo il metal in foto? Senza usare velcro o nastri?
E cos'ha l'eclipse da farti irrirare?
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 14:53     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Sinceramente non ho mai badato troppo al cavo...dite che è importante?
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 14:59     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Io ho sempre lasciato il cavo con un pö di lasco verso la piastra, in caso di cadita e di strattonamento.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 15:04     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Beh importante...non credo che cambi dal giorno alla notte, ma può dare un pizzico di precisione e stabilità in più che secondo me non guasta. Bruma non ti resta che provare! :D

Sissy credo che un po'lasco possa giovare per quanto hai detto...in caso di traumi...Ad ogni modo penso che troppo lasco sia più facilmente impigliabile e soggetto a strattonamenti.

Secondo me molle può ballare e dare qualche piccolo disturbo in più. Credo che nei manuali spesso si faccia riferimento a una certa immobilità del cavo verso la piastra, proprio per questo.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 15:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,517
GRAZIE!:
+12

Status:


La lunghezza del cavo non è a casaccio, non si può fare più corto ed anche il fattore spirale intorno all'asta credo che abbia la sua importanza. Nella foto che hai inserito si vede un cavo senza spire vicino alla piastra ma poi verso l'alto con tutte le spire ammassate, non credo che nemmeno questa sia la giusta soluzione.
Non sono un elettronico e quindi la mia è solo una supposizione.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 15:41     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


La foto l'ho presa sul web...ora non ce l'ho del mio ma non mi viene così, è più corto non si ammassano. Comunque non è li il problema. È più che altro lato piastra...
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 15:57     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Il cavo DEVE essere lasco, anche di più, in prossimità dello snodo, perchè deve permettere di variare l'angolazione della piastra, cosa che accade spesso specialmente in salita o in discesa, o quando si esamina la parete di una cavità. Questo per evitare che il cavo lavori in tensione durante queste regolazioni. Se genera falsi segnali a causa degli ondeggiamenti vuol dire che state usando un md delle balle... :P :P :P Che poi venga rilevato dalla piastra è normale, vedi antica diatriba sulla vite di fissaggio della piastra in metallo... quando si accende il metal (se appena decente) si azzera sulla soglia che percepisce in quel momento, quindi è ininfluente. Non sono un perito elettronico, la terminologia non è sicuramente esatta, ma spazzolo da qualche mese.... e funziona... :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 16:20     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Non uso un metal delle balle sofocle. E non ho parlato di grandi rivoluzioni in miglioramento. Piccolezze quasi ininfluenti. E comunque ho detto che l'ansa sotto dove si inclina la piastra deve esserci. Proprio per permettere il suo movimento sul cardine senza tensionare il cavo.
Comunque la vite metallica se mai venga utilizzata, più che venire azzerata in fase di accensione, viene automaticamente esclusa dai circuiti del metal (motion) che rilevano solo variazioni dinamiche del campo emesso e un oggetto metallico immobile rispetto alla piastra non ne dovrebbe produrre. Ecco perché un cavo lasco, e comunque io parlavo di una spira troppo larga lasciata alla base, può in minima parte ballare e creare forse qualche piccolo disturbo. Comunque è tutto molto relativo quasi ininfluente e lo ripeto...solo a esser maniaci si può voler fare questa cosa che ho detto. Io mi sono accorto di una leggera stabilità in più in lettura del vdi. Forse frutto del caso...di altri fattori. Di una mia sensazione quel giorno. Fatto sta che ho trovato forum esteri che ne discutono. Ergo non sono il primo ad essermene accorto. Dipende tutto anche dalla sensibilità dello strumento. Ai limiti massimi dove inizia a produrre chattering, è li che una maggior stabilità potrebbe aiutare...

www.treasurenet.com/forums/general-...p-not-wrap.html

www.treasurenet.com/forums/garrett/...cord-shaft.html

https://metaldetectingforum.com/showthread.php?t=159032

https://metaldetectingforum.com/showthread.php?t=114463
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 16:32     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


CITAZIONE (Click. @ 3/8/2017, 16:11) 
La lunghezza del cavo non è a casaccio, non si può fare più corto ed anche il fattore spirale intorno all'asta credo che abbia la sua importanza.

Teoricamente un cavo cortissimo invece sarebbe l'ideale! Ecco perché il deus processa il segnale in piastra per poi demandare il resto delle operazioni a cuffie o telecomando. Però trasmettendovi! Il deus evita l'uso del cavo che in qualche modo altera il segnale. Fa tutto da vicino, da dentro la piastra. Per avere la migliore pulizia possibile sui segnali.
Gli altri metal hanno un cavo più lungo solo per essere adattabile in lunghezza e per avvolgerlo sull'asta. Perché il box comandi se troppo vicino alla piastra ne viene influenzato e viceversa.
A meno che non si faccia un bel lavoro come nel deus appunto...tutto miniaturizzato, schermato dentro la piastra.

Edited by Manny-77 - 3/8/2017, 17:57
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 17:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Ai limiti massimi dove inizia a produrre chattering,....


E io che pensavo fosse un servizio di ristorazione!!!😒
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 17:17     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Hahaha! :roflmao:
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 22:33     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Secondo me Manny, e ripeto secondo me, non c'è una regola fissa. Una volta, cambiando piastra al Blisstool e montando la 15", a causa di una bella mole di disturbi, ho provato a cambiare la prima spira facendola passare inizialmente sotto l'asta invece che sopra: situazione molto migliorata tenendo anche in considerazione il fatto che, in un campo test su terra rossa, c'è un traliccio praticamente a 20/30 metri in linea d'aria. Bastò questa semplice prova. E comunque sia c'è da dire che la centrale del Blisstool è ottimamente schermata.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:23     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Eh si Napa confermi le mie perplessità.. probabilmente un piccolo effetto il cavo in prossimità della piastra lo produce. Infatti molti parlano di spire orarie, antiorarie...vai a capire la migliore situazione. È che a volte si tratta di opinioni...non c'è nulla per misurare oggettivamente miglioramenti o peggioramenti di questo tipo. Però tu parli di situazione molto migliorata...un effetto mica tanto piccolo diciamo.
Ogni metal poi ha le sue caratteristiche. Di risentire più o meno di queste differenze. Forse i più sensibili e andando alti di gain fanno notare di più la questione...
 
Top
23 replies since 3/8/2017, 12:24   874 views
  Share