METAL DETECTOR HOBBY

5 giugno 1288 La battaglia di Worringen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2017, 20:16     +2   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


La battaglia di Worringen 5 giugno 1288

Nella battaglia di Worringen si scontrano gli eserciti di Giovanni I di Brabante e dell'arcivescovo di Colonia Siegfried II di Westerburg, una delle battaglie più sanguinose del Medioevo.

450px_Battle_of_Worringen_1288

La battaglia di Worringen fu combattuta il 5 giugno 1288, vicino alla città di Worringen (scritto anche Woeringen), che ora è il distretto più settentrionale di Colonia . E 'stata la battaglia decisiva della guerra di successione Limburgo , combattuta per il possesso del Ducato di Limburgo tra Arcivescovo Siegfried II di Colonia e il duca Giovanni I di Brabante , e una delle battaglie più grandi in Europa nel Medioevo .

Il conflitto sorto dopo Duke Waleran IV di Limburg , un rampollo della Lotaringia dinastia Ardenne-Verdun , era morto senza eredi maschi nel 1279. Il suo ducato fu ereditato dalla figlia Ermengarda , che aveva sposato il conte Reginald I Guelders circa 1270. Il marito rivendicato l'eredità Limburgo e nel 1282 ha avuto il suo titolo ducale riconosciuto dal re tedesco Rodolfo I .

Il matrimonio di Reginald e Ermengarda, tuttavia, è rimasto senza figli e quando è morta nel 1283, il conte Adolf VIII di Berg , nipote di Duke Waleran come figlio di suo fratello maggiore conte Adolf VII , anche rivendicato il ducato Limburgo. Per quanto riguarda la successione in linea femminile è stata negata, Reginald è stato in grado di far valere le sue pretese. Un accordo sembrava possibile; nondimeno, il conte Adolf VIII di Berg ha preceduto i suoi parenti Ardenne, quando nel settembre 1283 ha venduto le sue pretese al possente Reginar duca Giovanni di Brabante.

Grafschaft_Hennegau_1250

Il duca Giovanni intendeva allargare il suo territorio e riunire l'ex Ducato di Bassa Lorena nel nord-ovest del Sacro Romano Impero . Limburg era anche economicamente importante in quanto si estendeva lungo la principale Via Regia via commerciale di Aquisgrana e Colonia sul Reno fiume. I nobili Limburg rifiutarono quindi di accettare sovranità di Giovanni, quando le sue forze invasero il ducato.

Tra il 1283 e il 1288, il conflitto fu' ritardato da più piccoli scontri tra le due parti, nessuno dei quali determinante. Primo Siegfried II di Westerburg, l'Archishop di Colonia , guardò con sospetto il crescente potere di Giovanni nelle terre Bassa Lorena.

In considerazione dei loro interessi comuni, lui e Reginaldo di Guelders formarono un'alleanza nel mese di agosto 1284, uniti dal conte Enrico VI di Lussemburgo , e suo fratello Waleran I di Ligny , oltre che dal conte Adolfo di Nassau .

Battaglia

Nel mese di maggio 1288, Henry di Lussemburgo aveva guidato un esercito nella regione di Colonia.Iniziarono estenuanti trattative per una tregua,questo fece arrabbiare il duca Giovanni di Brabante, che a sua volta inizio' una campagna contro Reinald. Nel Brühl , incontro' le truppe di Marco e Berg verso la fine del mese. Insieme marciarono contro Worringen, un castello sul Reno tenuto dall'Arcivescovo di Colonia. John assediò la fortezza, sostenuta dai cittadini di Colonia, che erano desiderosi di emanciparsi dal dominio arcivescovile.



Nelle prime fasi della battaglia, Giovanni di Brabante e Henry di Lussemburgo si scontrarono in una lotta feroce, in cui Henry e due dei suoi fratelli sono stati uccisi. Poco dopo, Siegfried entrato la battaglia fu' in grado di ricacciare le truppe Berg e la milizia di Colonia, ma con troppo poco sostegno da parte il suo esercito.

A metà pomeriggio, le truppe Berg e Marco, insieme con i cittadini di Colonia, si erano riuniti di nuovo e iniziarono un attacco selvaggio contro le forze dell'arcivescovo. La battaglia si concluse con la vittoria per Brabant quando Reinald di Guelders fu' catturato da Daniel van Bouchout e il Signore Walram di Valkenburg dovette ritirarsi. L'arcivescovo fu fatto prigioniero dal duca Giovanni di Brabante e consegnato al Adolfo di Berg.

Conseguenze

Conclusioni

Il numero di morti nella battaglia di Worringen è stimato a 1100 sul lato Guelders e 40 sul lato Brabant. Il pedaggio di sangue per la casa del Lussemburgo fu' particolarmente elevato: la maggior parte dei parenti maschi dell' imperatore tedesco Enrico VII perirono lì.

L'Arcivescovo Siegfried fu imprigionato per oltre un anno a Schloss Burg , prima che fu' pagato un riscatto e accettate le richieste di Adolf. Worringen Castello e molte altre fortezze del vescovo furono demolite. Il 14 agosto 1288, Adolf concesso Düsseldorfi diritti sulla città, dopo di che è divento' la capitale di Berg. Reinoud di Guelders fu' rilasciato dopo aver rinunciato a tutte le pretese al Ducato di Limburg.

La battaglia di Worringen aumento' il potere di Brabante, Berg e Marco, mentre la città di Colonia ottenne l'indipendenza dal Palazzo Arcivescovile e, infine, lo stato di città imperiale nel 1475. Il Ducato di Limburgo è stato aggiunto al Ducato di Brabante nel 1289, un accordo approvato dal re Rodolfo e di nuovo dal suo ex avversario Adolfo di Nassau, dopo essere stato eletto re dei Romani nel 1292. L'Arcivescovado di Colonia non si riprese mai dalla perdita della città di Colonia.

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Worringen
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2017, 23:21     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Dino!
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2017, 00:04     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Interessante :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2021, 17:57     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
3 replies since 5/6/2017, 20:16   166 views
  Share