METAL DETECTOR HOBBY

23 maggio 1706 La battaglia di Ramillies

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2017, 08:58     +2   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


La battaglia di Ramillies 23 maggio 1706

La battaglia di Ramillies si combatté il 23 maggio 1706, nel corso della guerra di successione spagnola, ed oppose due armate, ciascuna delle quali forte di circa 60.000 uomini, sul territorio del villaggio di Ramillies in Belgio. Essa consacrò il genio strategico del duca di Marlborough, comandante delle forze alleate, che sconfisse, infliggendo una vera disfatta, le truppe franco-spagnole di Luigi XIV comandate dal maresciallo de Villeroy.

nEyYbXc

Nel 1700, Carlo II, re di Spagna, ultimo discendente di Carlo V, morì senza lasciare eredi. Per testamento, designò come suo successore Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV. L'Inghilterra non vide la cosa di buon occhio, che vi intravedeva, a giusto titolo, una alleanza fra la Francia e la Spagna, creando così una superpotenza che avrebbe dominato la scena europea. Fedele alla sua politica di equilibrio europeo, l'Inghilterra si mise alla testa, assieme alla Repubblica delle Sette Province Unite (gli odierni Paesi Bassi), di una coalizione di nazioni favorevoli all'insediamento di Carlo d'Asburgo sul trono di Spagna.

Nel 1704, la coalizione anglo-austriaca riportò una grande vittoria sulla Francia nella Battaglia di Blenheim, mettendo fine definitivamente alle velleità d'intervento di Luigi XIV in Europa centrale, entrando, due anni dopo, nei Paesi Bassi spagnoli per cacciare i francesi e riprendere delle città come Lille, Dunkerque e Bergues. L'armata della coalizione venne fermata nei pressi di Ramillies (nel ducato vallone di Brabante) dalle truppe del duca di Villeroi, che venne però pesantemente sconfitto.

SCHIERAMENTI e ORDINI DI BATTAGLIA

I Francesi

Il duca di Villeroi e l’elettore Max Emanuel II von Wittelsbach duca di Baviera con 70-74 battaglioni, 128-130-132 squadroni e 40-70 cannoni, per un totale di 60-63-65.000 francesi, spagnoli e bavaresi, schierano le truppe su un fronte concavo molto esteso (4 miglia), tra Autreglise e Taviers.


François de Neufville de Villeroy

L’ala destra è a cavallo della vecchia strada romana, appoggiata ai villaggii di Taviers e Franquenée, entrambi sul fiume Mehaigne (largo 3 metri), presidiati da 5 battaglioni.
Tra Taviers e Ramillies sono schierati 82-100 squadroni con fanteria di supporto.

Il centro è appoggiato al villaggio di Ramillies, presidiato da 20 battaglioni.

L’ala sinistra è composta da fanteria e cavalleria schierata dietro il torrente Petit Gete/Petite Gheete, appoggiata ai villaggi di Offus/Orfus ed Autre-Eglise/Autreglise/Anderkirk.

È presente il reggimento di cavalleria Sheldon-Irlandais, guidato da Jean Christophe di Tashmond-Limerik conte di Nugent.


Gli Alleati

John Churchill duca di Marlboroughcon 72-74 battaglioni, 41-123 squadroni e 60-100 cannoni, 20 obici e 42 pontoni per un totale di 50-60-62.000 inglesi, olandesi e danesi, si schiera in linea raccorciate.

[color=red]John Churchill, primo duca di Marlborough


L’ala destra, composta principalmente dalle truppe inglesi, è guidata da Lord Orkney, si schiera di fronte ad Offus e Autre-Eglise.

Al centro il generale olandese Schultz con 12 battaglioni si prepara ad attaccare Ramillies.

L’ala sinistra, guidata dal maresciallo olandese Ouwerkerk, comprende gran parte della cavalleria seguita da 4 battaglioni delle Guardie Blu olandesi guidati dal generale Wertmuller, con il compito di prendere Taviers e Franquenée.

Sono presenti il generale Churchill (fratello di Malborough), il generale William Cadogan, il generale Dopff, i reggimenti Kings Dragoon e Royal Scots Greys.

LO SCONTRO

Il 23 maggio 1706, giorno di Pentecoste, le due armate vennero a confronto, con i franco-spagnoli attestati sulle alture del campo di battaglia.


Approfittando di un'ansa del terreno, il duca di Marlborough dislocò una parte delle sue truppe per indirizzarle contro il fianco sinistro dello schieramento francese.

Scatenò poi un attacco vigoroso contro il fianco destro del suo avversario. Il maresciallo de Villeroy cadde nella trappola: sguarnì il suo fianco sinistro per rinforzare le truppe impegnate contro gli alleati. Questo mentre Marlborough mandava il grosso delle sue truppe sulla parte del fronte sguarnita dal suo avversario.

La battaglia virò velocemente a suo vantaggio. L'esercito franco-spagnolo, completamente disorganizzato ripiegò in maniera disordinata, abbandonando circa 6.000 uomini che vennero fatti prigionieri.

CRONOLOGIA DELLA BATTAGLIA

I cannoni aprono la battaglia (ore 13:00). Gli alleati avanzano (ore 14:30).
Orkney attacca i villaggi di Offus e Autre-Eglise. Le Guardie Blu olandesi attaccano i villaggi di Taviers e Franquenée e li prendono (ore 15:15).


I francesi lanciano un contrattacco per riprendere Taviers con 2 battaglioni svizzeri, 14 squadroni di dragoni smontati e la brigata bavarese guidata da La Calonie. Gli svizzeri ed i dragoni, prima dell’arrivo dei bavaresi, sono respinti e controcaricati dalla cavalleria danese che li mette in rotta. La Calonie con 4 piccoli battaglioni rimane tagliato fuori presso Taviers.

A nord gli attaccanti guidati da Orkney gettano dei ponti sul Petit Gette per permettere il passaggio alla cavalleria. Alcune case di Offus sono occupate al prezzo di molte perdite. Villeroi sposta parte delle sue truppe su quest’ala sguarnendo il centro.


La carica della cavalleria inglese

Marlborough ordina ad Orkney di sospendere gli attacchi su Offus ed Autre-Eglise inviando 10 ufficiali ed infine lo stesso Codogan.

Alcuni reparti di fanteria alleata effettuano un attacco su Ramillies tenendo impegnati i difensori, frattanto Marlborough lancia all’attacco tra Ramillies e Taviers la cavalleria guidata da Ouwerkerk, seguita dalla fanteria.

La cavalleria francese in prima linea è travolta ma la fanteria francese in seconda linea respinge gli attaccanti. I francesi effettuano un contrattacco presso Ramillies e mettono in rotta alcuni squadroni olandesi. Marlborough raduna alcuni squadroni e respinge i francesi.


Altri reparti alleati di cavalleria sono lancianti tra Ramillies e Taviers mentre gli squadroni danesi effettuano una manovra di aggiramento da sud, per Taviers. 25.000 cavalieri si scontrano per 4 ore.

La cavalleria francese infine è messa in rotta (ore 16:00), compresa la Maison du Roi. Gli alleati respingono anche l’ala sinistra francese e prendono Ramillies con un combattimento casa per casa (ora 17:00).

Villeroi schiera i resti dell’ala destra e 50 squadroni su una nuova linea fronte a sud. Marlborough con alcuni squadroni attacca presso la tomba di Hottomont, a nord di Ramillies (18:00) e la cavalleria francese fugge quasi subito. La cavalleria alleata insegue i francesi in rotta e ne fa strage.

Alcuni reparti francesi raggiungono Jodoigne e Wavre. La Colonie ripara a Namur.

Inseguimento dei francesi dopo la battaglia di Ramillies, dipinto di Louis Laguerre

BILANCIO

I francesi contano sul campo di battaglia 6.759 caduti, 5.328 feriti e 5.729 prigionieri .

Altre fonti indicano 13.000 tra caduti, feriti e prigionieri e 2.000 disertori dopo la sconfitta.

Rimangono solo 15.000 uomini efficenti. Sono inoltre catturati tutti i 40 cannoni, i bagagli, 80-120 cornette e bandiere.


Gli alleati hanno 1.066 caduti e 2.567 feriti (o 2.500-5.000 in tutto).

CONCLUSIONI

Questa battaglia fu un modello di strategia a cui, si dice, Napoleone Bonaparte si ispirò a più riprese. In seguito a questa disfatta, Massimiliano II Emanuele di Baviera, governatore dei Paesi Bassi spagnoli, fu costretto ad abbandonare definitivamente Bruxelles ed a rifugiarsi a Mons e quindi in Francia.

Dopo le battaglie di Battaglia di Blenheim e Ramilies, il duca di Marlborough, assistito dalle truppe austriache del principe Eugenio di Savoia, otterrà la vittoria nella battaglia di Oudenaarde (1708) sul duca di Vendôme, dedicandosi poi alla battaglia, di Malplaquet (1709), contro il duca di Villars.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Ramillies

www.routeyou.com/it-be/location/vi...ia-di-ramillies

https://web.infinito.it/utenti/f/francots/ass/ramillie.htm
.

Edited by ONIDINO - 23/5/2021, 16:16
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2017, 14:13     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,635
Location:
padova

Status:


Sono molto interessanti questi teatri di guerra , si apprendono molte tecniche che poi negli anni si sono evolute per sopraffare il nemico :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2021, 15:16     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
2 replies since 23/5/2017, 08:58   149 views
  Share