METAL DETECTOR HOBBY

Torcia su asta metal detector per ricerca sub

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2017, 15:57     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,481
GRAZIE!:
+39
Location:
Borgo Sabotino

Status:


Ciao a tutti, qualche giorno fa un mio carissimo amico chiedeva una soluzione per fissare una pila all'asta del metal per illuminare piastra e fondale (naturalmente di notte) gli ho mandato delle foto e gli ho fatto vedere come e cosa ho utilizzato.

Meglio che metto le foto che spiegano meglio ciò che ho fatto.

Acquistata la pila www.decathlon.it/torcia-sub-scd-100-lumen-id_8246027.html ho cercato un modo per fissarla in modo sicuro, avevo adottato molte soluzioni ma non mi hanno convinto più di tanto! troppo deboli i supporti in plastica, scomode anche le fascette in plastica da elettricista, cercavo una soluzione più adatta alle mie esigenze.

Come si vede dalla foto, ho optato per delle fascette in metallo non sono in acciaio inox (purtroppo non sono riuscito e reperirle dalle mie parti) ma sono zincate.
Sono fascette che usano gli antennisti per fissare il tubo che si usa come supporto per l' antenna stessa, il loro costo e davvero minimo! 1,50 euro per entrambe, il bullone usato per fissare le due fascette e un bullone in acciaio inox.

Questo e il fascio di luce, la torcia può essere usata con due sistemi di illuminazione , 50% o 100%
qui con illuminazione al 100%


Naturalmente le fascette zincate tendono ad arrugginirsi, e ogni inizio stagione vanno sostituite.
Ho scelto questo sistema piuttosto "pesante" anche per un motivo, il trasporto del metal a mano


Come si vede, e molto comodo e ben bilanciato. Anche la posizione è stata scelta per un motivo, vicino al' impugnatura, questo pasizione mi consente di accendere o spegnere la torcia in base alle mie necessita.

Ma non è l' unica torcia che ho messi per la ricerca notturna, avevo bisogno di una pila per illuminare l'interno della pala e per poter illuminare esattamente dove guardavo, al' inizio avevo adottato una soluzione che più o meno hanno usato o usano tutti, la classica pila con elastico da mettere in testa, ma a me dava fastidio, senza calcolare che per una buona pila si va dai 20 ai 50 euro!! ho cercato un'alternativa e ho acquistato questa pila
https://www.amazon.it/TORCIA-BAILONG-RICAR...E/dp/B00CPQNTNM
non e sub, ma e resistente agli spruzzi d' acqua (quindi sconsiglio vivamente di immergerla!) e l'ho fissata alle cuffie

Quì come e fissata alle cuffie

La pila ha già la "molletta" anch'essa tenderà a fare la ruggine, quindi consiglio di smontarla e verniciarla a fine stagione.

Qui entrambe le pile


Ciao e spero di aver fatto cosa gradita, se avete delle domande fate pure.
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 16:03     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Grazie euroace...ottime dritte per gli amanti della ricerca in mare
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 17:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,481
GRAZIE!:
+39
Location:
Borgo Sabotino

Status:


CITAZIONE (ONIDINO @ 6/5/2017, 17:03) 
Grazie euroace...ottime dritte per gli amanti della ricerca in mare

Grazie ONIDINO, spero che possa tornare utile a qualcuno .
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 19:10     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Fico!
Ottime soluzioni a costo praticamente zero!
Di sicuro sarai di ispirazione a quanti hanno le tue stesse necessità.
Grazie!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2017, 21:00     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Bravo Roberto, complimentissimi.
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 21:40     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
321
GRAZIE!:
+89
Location:
Dalla provincia di Venezia

Status:


Bravo Roberto, soluzione semplice e pratica, complimenti! :clap:

Ho fatto una cosa simile per il mio utilizzando dei supporti per tubo elettrico (OBO) essendo in plastica non arrugginiscono!


Dimmi un po’, ma l'asta lai fatta te? E fibra di carbonio?
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 14:04     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


qualsiasi negozio cinese 2,50 euro regolabile orizzontalmente, supporto per web cam o torce bici ,io lo uso da molti anni sul ctx

Attached Image: 20170509_143919

20170509_143919

 
Top
6 replies since 6/5/2017, 15:57   223 views
  Share