METAL DETECTOR HOBBY

Le Grundig Satellit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2017, 09:19     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Da sempre queste belle radio mi hanno affascinato: le dimensioni "importanti", la costruzione a prova di bomba, l'antenna chilometrica, l'estensione della gamma ricevibile, la possibilità di ascoltare gli OM (seppur con qualche "trucco") fanno di questi apparecchi un vero oggetto di culto. Recentemente ho aggiunto alla mia collezione due modelli, un 205 (5000) ed un 2100, entrambi da restaurare ma in buone condizioni generali. Qualcuno di voi ne possiede? Potremmo parlarne a lungo! :D

Un pò di storia per cominciare, dal sito www.satellitradio.it :

 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2017, 17:12     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Parlavo di "trucchetti" per rendere intelleggibili i QSO in SSB: inspiegabilmente occorsero anni prima che questi fantastici ricevitori fossero dotati di questa capacità; a partire dagli anni '70, credo, Grundig commercializzò un diabolico scatolotto da collegare con spinotto dedicato ai Satellit, con la possibilità aggiuntiva di renderlo solidale alla radio mediante una staffa in acciaio da avvitare allo chassis. Questa diavoleria era il "SSB-Zusatz" qui ritratto



ed eccolo collegato ad uno dei ricevitori compatibili

 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2017, 17:23     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


In pratica si tratta di un semplice BFO esterno, non affidabilissimo (è abbastanza raro da trovare, ma ce l'ho! :P ) ma in effetti il suo sporco lavoro lo fa!
Ecco il suo semplice schema elettrico

 
Web  Top
2 replies since 15/2/2017, 09:19   259 views
  Share